Attualita'

Scuole L’Aquila, si parte: “Servizi e mensa subito attivi”

L'AQUILA - Tutto pronto per la prima campanella nelle scuole. L'assessore Manuela Tursini: "Mensa attiva dopo una sola settimana, dal 12 settembre i servizi di trasporto e pre e interscuola". L'asilo I Maggio sarà abbattuto e ricostruito.

L’AQUILA – Tutto pronto per la prima campanella del nuovo anno scolastico nelle scuole aquilane. L’assessore Manuela Tursini: “I servizi di trasporto, di pre e interscuola attivi dal dal 12 settembre.
La mensa attiva già dal 19 settembre dopo una sola settimana, cioè dopo i giorni di inserimento ad orario ridotto. La vecchia sede dell’asilo I Maggio di Pile sarà abbattuta e ricostruita”.

“Abbiamo giocato di anticipo per trovarci pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico, grazie agli uffici che, come al solito, hanno lavorato bene e in tempi rapidi. Auguro un buon anno scolastico agli alunni, ai genitori, agli insegnanti, alle educatrici e a tutta la splendida comunità che animerà le nostre scuole. Il nostro impegno continuerà a favore delle famiglie e dei ragazzi”. Così al microfono del Capoluogo.it l’assessore alle Politiche educative e scolastiche, Manuela Tursini, che ricorda l’impegno assiduo e costante dell’amministrazione comunale per l’avvio del nuovo anno scolastico: “L’aver predisposto l’avviso per le iscrizioni ai servizi a domanda individuale con scadenza il 16 agosto, ci ha permesso di organizzare i servizi per tempo e accontentare tutte le richieste, secondo il disciplinare vigente, che prevede che i servizi pre e interscuola possano essere attivati con un minimo di 10 bambini.
Dove il numero minino è stato raggiunto, i servizi sono stati attivati. In alcune sedi non è stato possibile, ma lo sarà nel momento in cui arriveranno altre richieste che ci consentano di arrivare al numero minimo previsto. Siamo pronti all’ascolto per migliorare i servizi, ma ci sono al momento delle limitazioni che non possiamo ignorare. Ad ogni modo, monitoreremo costantemente la situazione, al fine di garantire tutti i servizi citati a chiunque ne faccia richiesta”.

“Siamo partiti bene – aggiunge l’assessore Tursini – grazie alla collaborazione di tanti, che come sempre hanno lavorato bene. Siamo riusciti ad attivare la mensa dopo una sola settimana dall’inizio delle lezioni, il 19 settembre, quando nella maggior parte dei casi le mense vengono attivate ai primi di ottobre.
Dal 12 settembre i servizi di pre e inter scuola, mentre dal 5 settembre l’asilo I Maggio si è avviato nella nuova sede“.

Proprio per quanto riguarda l’asilo Primo Maggio, teatro del grave incidente in cui ha perso la vita il piccolo Tommaso D’Agostino, la struttura verrà abbattuta e ricostruita, grazie a un progetto con fondi PNRR. Nel frattempo abbiamo pensato che non fosse giusto riportare i bambini alla vecchia scuola.
L’amministrazione comunale ha già deciso che l’asilo di Pile cambierà nome e sarà dedicato proprio al piccolo Tommaso. Così inizia un nuovo anno scolastico, con il cuore segnato dalla tragedia e la giusta memoria per quello che è stato, ma anche con lo sguardo al futuro. Una capacità che la città dell’Aquila ha dovuto acquisire, lungo tutta la sua storia, a proprie spese”.

esercito orientamento scuole

 

leggi anche
funerali tommaso d'agostino incidente asilo
L'aquila
L’asilo nido “I maggio” poterà il nome del piccolo Tommaso D’Agostino
leggi anche
cotugno
Nuovo anno scolastico
Cotugno L’Aquila, Camilla: “Scuola palestra di vita”
Scuolabus Aq: «Dipendenti senza stipendio da 3 mesi»
Servizi
L’Aquila, scuolabus e servizi di pre e interscuola dal primo giorno di riapertura
risse
Cronaca
Baby gang smantellate a L’Aquila, la scuola riparte con più sicurezza