L'aquila

Gradonata Porta Santa danneggiata da un traliccio: lunedì la sostituzione dei listelli

L'AQUILA - Durante lo smontaggio del palco a Collemaggio un pesante traliccio cade e danneggia la Gradonata davanti alla Porta Santa. Subito i lavori per sostituire i listelli.

L’AQUILA – Durante lo smontaggio del palco a Collemaggio un pesante traliccio cade e danneggia la Gradonata davanti alla Porta Santa. Subito i lavori per sostituire i listelli.

“È stato un piccolo incidente durante lo smontaggio del Palco di Collemaggio, ma già lunedì la gradonata davanti alla Porta Santa verrà riparata. Si tratta di una struttura con materiali ecocompatibili e resistenti, ma è chiaro che se viene urtata da strutture altrettanto pesanti può rimanere danneggiata. Ad ogni modo, già da lunedì verrà riparata”. Così il vicesindaco Raffaele Daniele a IlCapoluogo.it, dopo la segnalazione giunta in redazione che la gradonata davanti alla Porta Santa risulta danneggiata.

“Un operatore – precisa l’ingegner Federico D’Ascanio, direttore dei lavori per la realizzazione della stessa gradonata – mentre smontavano il palco stava movimentando un traliccio con un bobcat e, passando con il carico sopra la gradonata, ha urtato a monte la struttura e il traliccio è caduto danneggiando i listelli sottostanti”. Ad incidere, il peso del traliccio, di diverse tonnellate, “concentrato” nei pochi centimetri d’impatto dello spigolo con la gradonata: “Con un peso del genere – spiega il direttore dei lavori – si sarebbe rotto anche il marmo”.

leggi anche
L'aquila
Gradonata Porta Santa, lavori conclusi a Collemaggio: “Opera non facile realizzata in tempi record”
Tempi record
Perdonanza 2022, venerdì 19 l’inaugurazione della gradinata davanti la Porta Santa
L'aquila
Collemaggio, avviato il cantiere per la Tribuna della Porta Santa
L'aquila
Collemaggio, gradonata riparata in tempi record