Politica

PD L’Aquila, Nello Avellani nuovo presidente dell’assemblea

L'AQUILA - Nello Avellani nuovo presidente dell'assemblea PD: la proposta della segretaria Di Giovambattista alla Festa dell'Unità. Intervenuto anche Brando Benifei: Abruzzo strategico per transizione ecologica

L’AQUILA – Nello Avellani proposto come nuovo presidente dell’assemblea del Partito Democratico dell’Aquila.

La segretaria del PD Emanuela Di Giovambattista, durante l’apertura della Festa dell’Unità, ha accolto gli interventi di alcune nuove professionalità che entreranno nel Partito Democratico aquilano: fra questi, Massimo Prosperococco, Marco Morante e Federico Vittorini. “Il dato di fatto, ineludibile e inconfutabile, è che alle amministrative del 12 giugno, gli elettori si sono espressi, nei confronti del mondo democratico e progressista, in modo chiaro ed inequivocabile chiedendo la fine di un ciclo politico e l’inizio di una nuova fase: occorre quindi un cambiamento radicale e profondo”, ha ribadito Di Giovambattista. Allo stesso tempo, la segretaria Pd ha avanzato la candidatura del giornalista Nello Avellani come nuovo presidente dell’assemblea del partito: l’ultimo a ricoprire questo ruolo era stato Carlo Benedetti.

Avellani ha accettato l’invito e, al contempo, ha aderito al PD. Ora la palla passerà alla prossima assemblea che ratificherà l’elezione di Nello Avellani alla presidenza dell’assemblea dei democratici.

“Se l’assemblea degli iscritti riterrà, sarò orgoglioso di assumere l’incarico di presidente di questa comunità; altrimenti, sarò ugualmente orgoglioso di farne parte, da attivista”, le parole di Avellani. “Sarebbe stato più comodo attendere l’esito delle elezioni politiche del 25 settembre: tuttavia, ritengo che oggi, più che mai, sia il momento di una precisa scelta di campo: restare indifferenti, con la peggiore delle destre possibili che potrebbe assumere la guida del paese in una fase storica di straordinaria gravità, sarebbe imperdonabile. Fare una scelta di campo, all’Aquila, è ancora più importante: la città, infatti, vive una fase decisiva nella definizione del suo sviluppo futuro; i fondi del Pnrr, la nuova programmazione europea, il 4% delle risorse della ricostruzione destinati allo sviluppo economico e sociale, potrebbero rappresentare delle leve formidabili per il rilancio del territorio, a patto che si sia in grado di mettere in campo un’idea di città credibile, sostenibile e lungimirante. Ecco perché è necessario, inderogabile, urgentissimo offrire all’Aquila un’alternativa al pessimo governo cittadino”.

Si inizia a concretizzare, così, il nuovo corso del Partito Democratico aquilano: una nuova fase, annunciata come improcrastinabile dopo la sconfitta elettorale dello scorso giugno, che vede l’ingresso di nuove energie e professionalità.

Tornando alla Festa dell’Unità, in corso a San Basilio, importanti le parole pronunciate da Brando Benifei, capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo che oggi è stato in Abruzzo, all’Aquila e a Pescara.

Benifei ha dichiarato nel corso della visita di “tornare sempre con molto piacere in Abruzzo, che può grazie allo straordinario valore della sua dotazione ambientale e paesaggistica, oltre che del suo sistema produttivo, dare un contributo strategico al percorso della transizione ecologica. È una necessità anche per rendere il nostro Paese autonomo dal punto di vista energetico. Per questo la capacità di programmare e di avvalersi con efficacia delle risorse del PNRR, la cui impostazione il Pd ha sin dalle fasi più aspre della pandemia reclamato e conquistato, è per l’Abruzzo decisiva”.

Per Michele Fina, candidato al Senato per il PD alle prossime elezioni politiche del 25 settembre, “sempre più saranno decisivi nei prossimi anni le relazioni e il rapporto di collaborazione con l’Unione europea. Lo sviluppo della nostra regione passa anche dalla visione e dalla prontezza di intercettare e giocare un ruolo nell’ambito delle priorità di azione dell’Ue”.

leggi anche
enrico letta
Elezioni politiche 2022
Elezioni politiche, Enrico Letta a Teramo
fina d'alfonso
Elezioni politiche 2022
Elezioni politiche, D’Alfonso e Fina incontrano il circolo Pd a Tagliacozzo
pd l'aquila
Elezioni 2022
Il Pd L’Aquila sulla sconfitta alle elezioni, “Paghiamo la mancata coalizione”