Elezioni politiche 2022

Michele Fina risponde a Liris: “Nervoso perché Zingaretti sarà nella Marsica abbandonata da Fdi”

Botta e risposta politico tra Guido Liris e Michele Fina, sulla visita a Celano di Nicola Zingaretti. La replica di Fina: "Dice cose errate sul cratere". Fasciani:

Botta e risposta politico tra Guido Liris e Michele Fina, in merito alla visita a Celano di Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. La replica di Fina: “Dice cose errate sul cratere. È nervoso perché Zingaretti visiterà la Marsica, territorio che hanno abbandonato”.

Uno scambio di battute che ha coinvolto anche la candidata di Fratelli d’Italia Benedetta Fasciani, marsicana: “La nostra Marsica avrebbe bisogno di altro piuttosto che di sterili polemiche e passerelle pre – elettorali”.

Ma riassumiamo la giornata. Per Michele Fina  “le dichiarazioni dell’assessore Liris hanno chiaramente scopi elettorali e, in quanto tali, vanno in prima battuta trattate. E visto che Liris cita la visita del presidente Zingaretti a Celano, gli va ricordato che la destra non ha candidato in posizioni eleggibili nessuna e nessuno di quel territorio così come in Valle Peligna, Alto Sangro e tutta la provincia di Teramo, preferendo offrire la rappresentanza abruzzese a personalità di fuori regione: la marchigiana Silvestri e i romani Roscani e Meloni.
Capisco il nervosismo per la presenza di un leader nazionale in un’importante città marsicana, ma bastava che Fratelli d’Italia trattasse con più rispetto questo territorio”, dichiara il segretario del Partito Democratico abruzzese e candidato al Senato.

leggi anche
guido liris
Elezioni politiche 2022
Guido Liris a Zingaretti, “In Abruzzo per campagna elettorale, ma toglie fondi ricostruzione”

Fina prosegue: “Venendo al merito della questione, Liris tace una parte decisiva. Finge di non sapere che la ripartizione dei fondi tra le regioni coinvolte nel sisma del Centro Italia è stata stabilita dopo tavoli tecnici attraverso norme. E attraverso norme va eventualmente modificata. Il presidente Zingaretti, così come Marsilio e gli altri, non sono semplicemente parte in causa ma attori principali. Non so se su questo l’assessore Liris ha avuto modo di parlare in questi mesi e anni col suo Presidente Marsilio.
Quanto alla situazione dell’Abruzzo, va ricordato all’assessore – che forse non lo ha notato – che esiste una seconda ripartizione, quella delle risorse del fondo complementare del PNRR: quel PNRR a cui il suo partito si è opposto. Qui la nostra regione, visto che il fondo riguarda per un terzo il terremoto del 2009 per cui è la sola interessata, e per due terzi il terremoto del 2016 in cui comunque è parte in causa, gode, proprio grazie al lavoro del Pd e del Commissario Legnini, di un trattamento straordinario”.

La candidata alla Camera dei Deputati, Benedetta Fasciani, risponde in modo chiaro alla presa di posizione del segretario regionale del Pd, e candidato al Senato, Michele Fina. “La nostra Marsica avrebbe bisogno di altro piuttosto che di sterili polemiche e passerelle pre – elettorali”, ha chiarito Fasciani, “ma evidentemente Fina, da anni marsicano in trasferta nella capitale, conosce poco problemi e assetti del territorio marsicano.
E si capisce quando dice che Fratelli d’Italia non ha rispetto per questo territorio. Forse è annebbiato dal clima elettorale e non ha contezza del fatto che buona parte dei sindaci e amministratori marsicani sono di centrodestra e la Regione Abruzzo, con l’assessore alle Aree interne in primis Guido Liris, hanno mostrato sempre molta attenzione per le esigenze della Marsica. Potremmo dire altrettanto di lui? Non credo. Siamo contenti che il Pd si possa fregiare di ospitare un presidente di Regione che presto, come ha fatto l’ex presidente della Regione Abruzzo, potrebbe lasciare il suo posto per andare in Parlamento assicurandosi così un mandato sicuro per i prossimi anni. Fratelli d’Italia pensa ad altro, pensa a dare le risposte che un territorio attende, pensa ad ascoltare i tanti sindaci della Marsica e pensa a risolvere i problemi reali e concreti. I progetti da libro dei sogni li lasciamo al Pd”.
leggi anche
enrico letta
Elezioni politiche
Enrico Letta in Abruzzo il 14 settembre
michele fina
Politica
Cento anni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Fina: “Un’eccellenza regionale, ora sfida transizione ecologica”
enrico letta
Elezioni politiche 2022
Elezioni politiche, Enrico Letta a Teramo
michele Fina
Elezioni politiche
Michele Fina incontra sindacati, CNA e Legambiente: “L’Abruzzo del futuro territorio strategico di energie rinnovabili”
Michele Fina
Elezioni politiche - grandangolo
Michele Fina, “Votate candidati abruzzesi, non paracadutati”