Elezioni 2022

Giorgia Meloni a L’Aquila: “Città simbolo di buon Governo”

Giorgia Meloni alla Villa comunale per un comizio in vista delle elezioni. Infrastrutture, macroregione e i temi della campagna elettorale.

L’AQUILA – Giorgia Meloni alla Villa comunale per un comizio in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Infrastrutture, macroregione e i temi della campagna elettorale.

“L’Abruzzo deve vincere la sfida delle infrastrutture. La Regione sta facendo la sua parte, ma servono risposte veloci anche dal Governo nazionale”. Così Giorgia Meloni, nelle interviste prima del comizio alla Villa comunale nell’ambito della campagna elettorale per le elezioni del 25 settembre. A presentarla ai simpatizzanti presenti, il sindaco Pierluigi Biondi, salutandola con la “opportunità” data dalle prossime elezioni di vederla alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel discorso della leader di FdI, critiche agli “allarmi” lanciati da centrosinistra e M5S in caso di vittoria del centrodestra: “Fanno allarmismo – ha ribadito anche durante il comizio – perché non hanno altro da dire. Noi vogliamo parlare di temi concreti per restituire respiro e speranza al Paese. Confido nella serietà delle proposte di FdI e in quella degli italiani”. Giorgia Meloni ha poi definito “simbolica” la scelta di accettare la candidatura in Abruzzo, dove “vantiamo l’ottima amministrazione guidata da Biondi a L’Aquila e il governo regionale guidato da Marsilio. Abbiamo una classe dirigente che può cambiare il volto anche dell’Italia”. Quindi la sfida delle infrastrutture e quella della macroregione per eliminare il divario nord/sud, est-ovest.

giorgia meloni

Per quanto riguarda un eventuale rappresentanza abruzzese nel Governo, in caso di vittoria del centrodestra, Giorgia Meloni ha sottolineato: “Non mi piace parlare di poltrone, è un tema che oggi non interessa. Al di là delle previsioni, le elezioni si decidono il 25 settembre, niente è scontato. Se dovessimo vincere, la nostra squadra sarà costituita con le energie migliori, e noi queste energie ce le abbiamo”.

Il comizio in diretta.

Il punto stampa

Spazio anche alla politica internazionale e alla crisi in Ucraina, con le problematiche legate agli aumenti del costo del gas: “La questione non è tanto il prezzo del gas che aumenta, ma le speculazioni connesse. Con un tetto massimo in parte si risolve, ma non calmierando le bollette, visto che sono soldi che poi vanno agli stessi speculatori che fanno alzare i prezzi”. Nel frattempo, la leader di FdI auspica l’istituzione di un fondo di compensazione finanziato dai paesi occidentali per aiutare i Paesi che sono maggiormente in difficoltà: “Il Parlamento italiano ha approvato la norma, arrivata al Parlamento Europeo come risoluzione, ma poi se ne sono tutti dimenticati”.

leggi anche
fratelli d'italia Giorgia meloni
Elezioni politiche 2022
Elezioni 2022, Giorgia Meloni a L’Aquila
giorgia meloni pescara
Politica
Elezioni politiche, Giorgia Meloni a Pescara: “La sinistra ha paura di perdere egemonia di potere”
fratelli d'italia Giorgia meloni
Politica
Giorgia Meloni candidata in Abruzzo, “Qui un legame indissolubile”
enrico letta
Elezioni politiche
Enrico Letta in Abruzzo il 14 settembre
giorgia meloni grandangolo
L'intervista
Giorgia Meloni a Grandangolo, l’intervista esclusiva
giorgia meloni grandangolo
Grandangolo
Giorgia Meloni, il primo Presidente del Consiglio eletto in Abruzzo
guido crosetto l'aquila fdi
Elezioni 2022
Guido Crosetto a L’Aquila: “Qui grandi capacità tecnologiche da moltiplicare in tutto il Paese”
Fratelli d'italia a Roma, comizio conclusivo
Elezioni 2022
Fratelli d’Italia a Roma, Pierluigi Biondi: Abruzzo luogo simbolo, con competenza affronteremo difficoltà
pierluigi biondi giorgia meloni
Politica
Giorgia Meloni prima donna premier, Biondi: “La parità di genere non si fa, la parità è”