Ah che bell o' caffe'

Macchina espresso per il caffè: quale comprare

Può una macchina per il caffè costare 5 mila euro? E perchè? Quale magia nasconde? Ce lo spiegano Claudio Calvisi e Riccardo Palazzesi

Dopo una brevissima pausa estiva, dopo l’incontro organizzato a L’Aquila riservato agli amanti del settore, di cui vi racconteremo a breve, Claudio Calvisi questa settimana ci porta nel mondo delle macchine espresso per il caffè. Quale comprare? Può andar bene quella da 80 euro o bisogna spoenderne 5 mila?

caffè Calvisi

Claudio Calvisi è l’ideatore di  99 Caffè  ,un “raccoglitore” di Calvisi, un canale YouTube omonimo al suo marchio, dove racconta le tante sfaccettature sul mondo del caffè che ama, segue e studia da più di 10 anni, rimanendo lontano da tecnicismi ma con un taglio semplice e concreto. Claudio Calvisi in questo appuntamento con la rubrica del Capoluogo “Ah che bell ‘o caffè” ha incontrato Riccardo Palazzesi, formatore in forze presso Bar Service di Terni, azienda leader del settore.

Insieme, nella lunga chiacchierata hanno spiegato perchè le macchine da caffè necessitano di un certo tipo di formazione, importante e fondamentale per avere un prodotto eccellente. Il compito di Palazzesi, che ha iniziato a formarsi 15 anni fa è accompagnare i baristi e formarli per istruirli nella professione. Oggi andremo a scoprire quali sono le caratteristiche di una macchina perfetta, quali sono le differenze tra il top di gamma e quelle economiche che si trovano anche su Amazon. “La macchina per il caffè – spiegano Calvisi e Palazzzesi – va di pari passo con il caffè. Vanno considerate molte specifiche, non è solo schiacciare il pulsante dopo aver messo la miscela, ci sono molti passaggi che vanno eseguiti in modo certosino”.

caffè Calvisi

Quanto è importante la pompa della macchina? quale sono le caratteristiche per avere un buon prodotto? Cosa c’è che giustifica i 5 mila euro del prodotto di gamma? Andiamolo a scoprire nel video di Claudio Calvisi.

leggi anche
caffè calvisi
Ah che bell o' caffe'
99 Caffè, a L’Aquila l’evento per gli amanti del settore
caffè dellimellow
Ah che bell o' caffe'
Dellimellow vs Claudio Calvisi: questa è l’ora del caffè
dellimellow caffè
Ah che bell o' caffe'
Dellimellow vs Claudio Calvisi: tutti i segreti sul caffè
Calvisi grimac tube
Ah che bell o' caffe'
Grimac Tube, la macchina per gli appassionati di caffè
caffè, Calvisi
Ah che bell o' caffe'
Macchine da caffè, le differenze dei gruppi erogatori