Cronaca

Bambina morta per crollo altalena, sequestrata l’area: la Procura apre un’inchiesta

AVEZZANO - Inchiesta per la morte della bambina di 12 anni schiacciata dal crollo di un'altalena presso l'oratorio di San Pelino. Sigilli su tutta l'area. Oggi vertice in Procura.

AVEZZANO – Inchiesta per la morte della bambina di 12 anni schiacciata dal crollo di un’altalena presso l’oratorio di San Pelino. Sigilli su tutta l’area. Oggi vertice in Procura.

I carabinieri della Compagnia di Avezzano hanno apposto i sigilli intorno a tutta l’area del tragico incidente in cui ha perso la vita Alessia Prendi, bambina di 12 anni di origini albanesi, che nel pomeriggio di ieri è stata vittima del crollo dell’altalena sulla quale stava giocando. Inutili, purtroppo, i soccorsi. Nel frattempo, la Procura di Avezzano, nella persona del sostituto procuratore Maurizio Maria Cerrato, ha aperto un’inchiesta per stabilire cause e responsabilità. Questa mattina vertice in Procura ad Avezzano per fare il punto delle indagini portate avanti dai carabinieri.

Incidente all’oratorio, muore bambina di 12 anni

Da una prima ricostruzione, sembrerebbe che la piccola stava giocando sull’altalena, quando all’improvviso la struttura di legno, due pali verticali e una trave orizzontale, a cui la seggiola era legata, è venuta giù, travolgendola. L’impatto è stato tremendo. Alessia è rimasta a terra, ansimante, ma incosciente. Ad accorgersi di quanto stava accadendo sono stati gli altri bambini, che in quel momento stavano giocando come lei tra il prato e i campetti di calcio. Qualche istante dopo è arrivato un uomo che, da un muretto poco distante dov’era seduto, si era reso conto della gravità della situazione ed è subito intervenuto, prendendo la bambina in braccio e provando i primi soccorsi. La 12enne è stata stabilizzata, sottoposta a manovre rianimatorie, poi trasportata all’ospedale di Avezzano, dove è deceduta nel giro di poco tempo per i gravi traumi interni che ha riportato.
Straziante il dolore dei genitori, Petrit ed Eda, che sono da molto tempo molto ben integrati nella comunità di San Pierino.

Il cordoglio istituzionale.

A nome dell’intera comunità aquilana – scrive il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi – voglio abbracciare la famiglia della piccola bimba che oggi, all’oratorio di San Pelino, ha perso la sua vita giocando. Alla città di Avezzano, al vicesindaco, Domenico Di Berardino, che la guida, in un momento di così grande dolore, giunga il nostro pensiero affettuoso. Mi auguro che il sentimento di vicinanza possa contribuire a lenire e a consolare”.
“Ho appena appreso – aggiunge a proposito il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – della tragica notizia che ha colpito la comunità di San Pelino. Morire tragicamente a dodici anni è difficile da spiegare e da accettare. A nome mio personale e dell’intera giunta regionale sono vicino ai familiari della bambina in questo tragico momento”.
“Mi unisco al cordoglio- scrive anche l’assessore regionale Guido Liris – per la struggente morte della piccola Alessia, avvenuta a San Pelino di Avezzano. Una autentica tragedia che rompe il fiato e lascia sgomenti. La mia commozione e il mio abbraccio alla famiglia e a tutti i suoi cari.”
“La notizia della morte, mentre stava giocando con l’altalena, della bambina di 12 anni a San Pelino – scrive il segretario del PD Abruzzo Michele Fina – ci sconvolge proprio mentre siamo ad Avezzano. Esprimo profondissima angoscia e vicinanza ai suoi cari. Da papà di una bimba (un po’ più piccola) non riesco a pensare possibile sostenere un dolore così immenso”.

tragedia alessia incidente altalena avezzano bambina morta oratorio
leggi anche
bambina morta altalena oratorio san pelino
Attualita'
Bambina morta sotto l’altalena, manifestazioni sospese per la piccola Alessia
incidente altalena avezzano bambina morta oratorio
Cronaca
Bambina morta per crollo altalena, sotto indagine parroco e vicesindaco
funerali alessia san pelino
Cronaca
Colombe e palloncini per l’ultimo saluto ad Alessia Prendi
incidente avezzano oratorio altalena bambina morta
Le indagini
Bambina morta sotto l’altalena, nominati i periti: 90 giorni per risalire alle cause