Meteo aquilano

L’Aquila, giovedì giornata instabile: temporali intensi e raffiche di vento previsioni

Forte instabilità nella giornata di domani, giovedì 1 settembre: ecco l'autunno meteorologico. Le previsioni

Forte instabilità nella giornata di domani, giovedì 1 settembre: ecco l’autunno meteorologico. Le previsioni

Nella giornata di giovedì la confluenza tra fresche correnti nord-orientali e miti correnti umide atlantiche da ovest sul Mediterraneo determineranno un breve ma marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sull’Abruzzo, proprio all’inizio dell’autunno meteorologico. Dalle ore centrali del giorno e per l’intero pomeriggio assisteremo a rovesci e temporali diffusi, localmente intensi, in estensione dai rilievi alle zone limitrofe. Non mancheranno raffiche di vento improvvise e locali grandinate.

Dal weekend avremo, invece, un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’elevazione di un promontorio anticiclonico sub-tropicale in seno al Mediterraneo centrale. Tale configurazione barica determinerà il ritorno della stabilità atmosferica e di temperature tipicamente estive ad inizio della prossima settimana.

La giornata di giovedì si aprirà con cielo parzialmente nuvoloso ovunque. La tendenza sarà per un ulteriore aumento della nuvolosità a sviluppo verticale a partire dai rilievi principali nel corso della mattinata. Tale nuvolosità si tramuterà in rovesci e temporali diffusi, localmente intensi, che si estenderanno alle zone limitrofe fino a sera. In serata i fenomeni tenderanno a cessare e la nuvolosità a diradarsi progressivamente.
Temperature minime stazionarie, massime in calo (MIN: +10/+16°C, MAX: +21°C/+26°C). Ventilazione moderata dai quadranti occidentali, localmente forte in caso di temporale.
(Francesco De Angelis)
Le previsioni su scala regionale sono sul sito:
www.meteoaquilano.it