L'analisi

Sisma 2016-2017, 133 milioni già assegnati ai Comuni abruzzesi: PNRR ultimo treno contro lo spopolamento

Sisma 2016-17, oltre 130 milioni già assegnati ai Comuni abruzzesi coinvolti, in attesa dei nuovi bandi. Molti territori sono piccoli centri montani: dal PNRR le risorse per ripartire.

Più di 130 milioni di euro. Sono le risorse assegnate ai Comuni abruzzesi coinvolti e sconvolti dal sisma 2016 – 2017: ma nuovi bandi stanno arrivando. Fondi che saranno linfa vitale per portare avanti la ricostruzione, contro lo spopolamento dilagante. Montereale il Comune che ha ottenuto più risorse dal Fondo complementare.

Sisma 2016-17, oltre 130 milioni già assegnati ai Comuni abruzzesi coinvolti, in attesa dei nuovi bandi.  A pochi giorni dalle commemorazioni del sisma che sconvolse l’Appennino centrale, facciamo il punto sui comuni abruzzesi colpiti. Aree interne che potranno crescere anche grazie al PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’analisi a cura dell’Osservatorio Abruzzo (abruzzo.openpolis.it). 

leggi anche
amatrice ricostruzione
Sisma centro italia
Sisma Amatrice, il giorno del ricordo

A 6 anni di distanza dal primo dei forti terremoti che ha sconvolto l’Appennino centrale, il futuro delle comunità colpite è ancora incerto. In territori come quelli dei molti Comuni abruzzesi che, tuttavia, possono potenzialmente avere ottime occasioni di crescita attraverso le risorse del PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. A questi comuni, infatti, sono già stati assegnati circa 133 milioni provenienti dal fondo complementare al Pnrr, destinati alla ricostruzione post-sisma. E altre risorse potranno potenzialmente arrivare grazie ai bandi che si apriranno tra settembre e ottobre.

leggi anche
legnini amatrice
Il rapporto
Ricostruzione Centro Italia, il rapporto 2022: in due anni aperti 10mila cantieri

Terremoti e conseguenze nei Comuni abruzzesi: l’analisi

Il 24 agosto 2016 un forte terremoto con epicentro al confine tra Lazio e Marche causò circa trecento vittime, sconvolgendo decine di località in quattro regioni italiane. Fu la prima di una serie di scosse.
I sismografi, infatti, registrarono importanti eventi sismici anche il 26 e il 30 ottobre successivi, fino alle quattro scosse nel mattino del 18 gennaio 2017, che ebbero come epicentro la valle dell’Alto Aterno, in provincia dell’Aquila.
A distanza di 6 anni è ancora lunga la strada verso una compiuta ricostruzione delle zone colpite, caratterizzate principalmente da piccoli comuni montani, che vivono soprattutto di economia agropastorale e che, come accade da anni nelle aree interne italiane, subiscono un lento ma costante processo di spopolamento.

leggi anche
piccoli comuni montani
Attualita'
Comuni montani, rifinanziata la legge contro lo spopolamento

Per combattere le criticità che vivono questi territori il Governo ha deciso di stanziare 1,78 miliardi di euro, parte del Fondo complementare, affidati al Commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma Giovanni Legnini. La maggior parte di queste risorse è destinata ai territori colpiti nel 2016 e 2017, la restante alle zone dell’aquilano colpite nel 2009.

Il territorio abruzzese è più sismico del resto del paese.

comuni abruzzesi ricostruzione l'aquila

Sono oltre 230mila gli abruzzesi che vivono in comuni classificati come zona sismica 1, quella in cui la probabilità che capiti un forte terremoto è più elevata. Si tratta di circa il 18% dei residenti della regione. Una quota molto più elevata rispetto alla media nazionale, che si attesta al 5% circa.
Le zone colpite nel 2016 e 2017 sono principalmente aree interne, spesso poco popolate.
Nel 2021 i residenti dei 23 comuni abruzzesi coinvolti erano 97.651 (di cui però più della metà nel comune di Teramo). Nel 2015 erano 104mila. Lo sciame ha coinvolto in Abruzzo circa 43mila famiglie in 356 località diverse, intendendo tutte le frazioni e i centri abitati. 

L’impatto su spopolamento ed economia

Accanto al dramma delle vittime, il sisma ha avuto un impatto anche sul tessuto sociale dei territori colpiti.
In aree interne come queste, la posta in gioco è soprattutto quella di garantire la sopravvivenza delle comunità che ci vivono. Il rischio di spopolamento, già presente in territori isolati e periferici, diventa ancora più concreto dopo eventi di questo tipo. Nei comuni colpiti dalla sequenza del 2016-17, la popolazione è calata mediamente del 6,24% tra 2015 e 2021, una quota che sfiora il 10% in quelli del cratere seguito al sisma di agosto. Si tratta di un dato superiore rispetto al calo medio registrato a livello regionale (-3,38%) e nazionale (-1,76%).

Tendenze su cui è cruciale anche il ruolo del tessuto sociale, economico e culturale. Nei 23 comuni abruzzesi che hanno registrato danni strutturali, prima del sisma – in base ai dati del 2014 – operavano 7.362 imprese, per un totale di 22.254 addetti. Concentrate principalmente nel comune di Teramo (4.430 imprese con quasi 14mila addetti). In questo senso, un ulteriore elemento da considerare è che in Abruzzo il sisma del 2016-17 ha colpito territori fortemente vocati all’agricoltura. Nel 2010, erano infatti oltre 5mila le aziende agricole nei comuni coinvolti, con un’incidenza nel cratere abruzzese di 3,7 imprese per chilometro quadrato e di 5,2 ogni 100 residenti. Un dato, quest’ultimo, superiore alla media nazionale (2,7), che in alcuni comuni raggiunge quote anche superiori, in particolare in tre comuni della provincia di Teramo: 14,7 a Castel Castagna, 13,9 a Cortina e Tossicia (tutti e 3 in provincia di Teramo). Si tratta di aziende agricole diffuse sul territorio, spesso di piccole dimensioni, a conduzione diretta del coltivatore nel 98,8% dei casi (contro il 95,4% medio nazionale nel 2010).

Del resto, già prima dell’emergenza i comuni abruzzesi del sisma 2016 registravano un livello medio dei redditi, mediamente inferiore rispetto alla media nazionale. Nel 2015 solo Teramo, con 19.829 euro di imponibile Irpef per contribuente, si avvicinava alla media nazionale. Mentre molti comuni registravano valori inferiori ai 15mila euro, in particolare Castel Castagna e Cortino (Teramo), Farindola (Pescara), Rocca Santa Maria e Valle Castellana (anche questi ultimi nel teramano).
Dati che evidenziano la necessità di investire risorse sui territori colpiti dal sisma. Aree spesso periferiche e socialmente ed economicamente più fragili già prima del terremoto, ma anche con forti potenzialità inespresse.

Le risorse del fondo complementare per le aree colpite dal sisma 2016-17

Ad oggi l’analisi sulla distribuzione territoriale dei fondi per la ricostruzione derivanti dal Fondo complementare è ancora parziale. Ciò perché molti bandi devono ancora essere pubblicati. Sono però già “territorializzabili” in Abruzzo circa 308 milioni di euro, di cui 133 assegnati ai comuni che sorgono nei crateri originati dagli sciami sismici del 2016-2017.

leggi anche
montereale
Economia
Montereale al secondo posto per l’assegnazione dei fondi PNRR

Il territorio che finora ha ricevuto più risorse è quello di Montereale (L’Aquila). A questo centro sono stati assegnati infatti circa 28,8 milioni di euro. Al secondo posto troviamo invece il comune di Teramo, beneficiario di risorse per circa 27 milioni. Al terzo posto, molto distanziato, c’è invece il comune di Montorio al Vomano (Teramo), finora beneficiario di circa 5,8 milioni. [grafico riparto delle risorse]

Per quanto riguarda le aree di intervento finanziate, la quota di risorse più significativa riguarda la manutenzione di strade statali (43,2 milioni di euro). Il secondo intervento più rilevante è invece quello legato alla rigenerazione urbana (25,5 milioni). Quote significative di risorse infine sono state assegnate per interventi su sentieri, percorsi e campi sportivi (19 milioni) e per la rifunzionalizzazione degli edifici (17,7 milioni).

Le nuove opportunità legate ai bandi

Le risorse del Pnrr possono potenzialmente rappresentare una grande opportunità di rilancio, non solo per i territori sin qui trattati ma per tutte le aree terremotate del centro Italia. Da questo punto di vista, nelle ultime settimane ci sono state delle novità. È stata annunciata infatti la pubblicazione di diversi bandi, la maggior parte punta a sostenere l’imprenditoria locale.

leggi anche
caro prezzi edilizia cantieri
Risorse e sostegni
Ance L’Aquila, PNRR e Fondo Complementare: uno sportello per aiutare le imprese edili

Tra i finanziamenti appositamente pensati per il sostegno del sistema produttivo, quello più consistente riguarda gli investimenti di media dimensione (110 milioni) con cui si mira a incentivare progetti di ricerca e sviluppo, tutela ambientale e per l’applicazione dell’economia circolare al settore edile.
Altri 100 milioni sono stati destinati a favorire la nascita di nuove microimprese o a sostenere lo sviluppo di quelle già esistenti. Ottanta milioni sono poi dedicati a investimenti di grande dimensione, con cui si punta a incentivare programmi di sviluppo industriale, per la tutela ambientale oltre che per lo sviluppo di investimenti per attività turistiche e culturali. Tra i bandi di recente pubblicazione, però, quello più consistente non è espressamente dedicato al rilancio dell’imprenditoria. Si tratta infatti della gara per la progettazione e ricostruzione di 227 scuole. In questo caso specifico, è già possibile sapere quante risorse sono riservate regione per regione: all’Abruzzo sono stati assegnati in totale 201 milioni di euro per interventi su 48 plessi scolastici.

 

 

Osservatorio Abruzzo è un progetto di Fondazione Openpolis, Etipublica, Fondazione Hubruzzo, Gran Sasso Science Institute e StartingUp.

leggi anche
prata d'ansidonia
Ricostruzione e dati
Prata D’Ansidonia, la ricostruzione accelera: nei primi mesi del 2022 avviati 5 cantieri
ricostruzione 2009
Le richieste
Ricostruzione, gli Ordini professionali: adeguamento contributi e nessun termine ultimo per le domande
legnini amatrice
Il rapporto
Ricostruzione Centro Italia, il rapporto 2022: in due anni aperti 10mila cantieri
l'aquila gru ricostruzione
Ricostruzione
Ricostruzione L’Aquila, Superbonus e varianti in corso d’opera: la nuova circolare
ricostruzione ocre usrc
Attualita'
Ricostruzione Ocre, in due mesi quattro interventi ammessi a contriubto
cantiere ricostruzione
Ricostruzione difficile
Ricostruzione cratere 2009 al palo, ditte rinunciano ai cantieri: costi troppo alti
pierluigi biondi
L'aquila
Ricostruzione scuole, la soluzione alle criticità nell’ultimo CIPESS di legislatura
sede comune palazzo fibbioni
Dal comune
L’Aquila, dal PNRR 462mila euro per la transizione digitale
centro storico l'aquila turismo turisti
Nuovi progetti
PNRR L’Aquila, due progetti di partenariato speciale per il turismo culturale
frana paterno
L'approfondimento
Frane e alluvioni, le aree interne d’Abruzzo a maggior rischio: 55 milioni dal PNRR
maria cristina liberatore
Abruzzesi nel mondo
Maria Liberatore Prando brilla in Brasile
Parco della Maiella
Ambiente e novita': il caso
Aumentano le zone protette nel Parco della Maiella, D’Angelo: “Escludere le attività dell’uomo porta spopolamento”
valle subequana aree interne
Politica
Comuni montani, più risorse contro lo spopolamento