L'intervista

Papa Francesco a L’Aquila, organizzazione impeccabile: “Ha vinto lo spirito di squadra”

L'AQUILA - Intervista a don Claudio Tracanna, responsabile comunicazione per la visita di Papa Francesco: "La città si è saputa unire per accogliere il Santo Padre".

L’AQUILA – Intervista a don Claudio Tracanna, responsabile comunicazione per la visita di Papa Francesco: “La città si è saputa unire per accogliere il Santo Padre”.

“Siamo pieni di gioia per l’evento vissuto con la visita di Papa Francesco che ha avuto risonanza mondiale, una gioia che tutti hanno visto attraverso una buona organizzazione. La città si è saputa unire per accogliere il Papa, non solo con affetto, ma anche con una modalità organizzativa davvero buona”. Così don Claudio Tracanna, responsabile comunicazione per la visita di Papa Francesco a L’Aquila, ai microfoni del Capoluogo.it. “È stato faticoso per tutti, ma la fatica è stata ripagata dalla gioia vissuta. Non era scontato che le cose andassero tutte per il verso giusto, per un evento così grande, in una situazione come quella in cui viviamo, ma grazie a Dio è andato tutto bene; lo ha notato chi ha vissuto direttamente queste giornate, come noi, ma anche da fuori, grazie ai media. Dalla Prefettura alla Questura, dal Comune, alla Provincia e alla Regione, tutti hanno contribuito perché l’accoglienza fosse ottima”.
Uno sforzo organizzativo importante, dunque, dove ognuno ha fatto la propria parte: “Sono stati sciolti tutti i nodi sorti nelle giornate precedenti, com’è normale che sia per eventi così grandi, grazie allo spirito di squadra tra tantissime persone; solo della diocesi erano coinvolte circa 450 persone, senza considerare le forze dell’ordine, la Protezione civile, gli operatori del Comune. Eravamo in tanti e non era facile coordinarsi, ma ci siamo riusciti. Questo è il volto bello dell’Aquila che dobbiamo conservare se vogliamo che questo evento che ci ha emozionato rimanga e porti frutto, non solo a livello spirituale, ma anche per far crescere la città. Saremo in grado di conservare questo spirito? Mi auguro di sì, per fare in modo di far fruttare la ricchezza che il Papa ha portato a L’Aquila”.

Organizzazione impeccabile, quindi, ma gli imprevisti non sono mancati, come quello dell’atterraggio dell’elicottero, con il cambio di programma causato dalla nebbia: “Considerata l’impossibilità di atterrare allo Stadio Gran Sasso – ha raccontato don Claudio Tracanna – l’idea era quella di atterrare a Pizzoli, dove c’era meno nebbia. Poi però, come ha raccontato lo stesso Santo Padre, il comandante dell’elicottero ha trovato un’apertura su piazza d’Armi e sono atterrati lì”. Un episodio utilizzato dal Papa per una lucida metafora spirituale: “Come ha detto il Santo Padre, spesso sia avvolti nella nebbia mentale e spirituale a causa del peccato, però appena il Signore trova anche il più piccolo spazio entra nella nostra vita per rinnovarci e convertirci”.

L’intervista integrale.

papa francesco a l'aquila
leggi anche
papa francesco a l'aquila
Perdonanza 2022 - l'evento storico
Papa Francesco a L’Aquila, “Grazie per l’accoglienza e l’affetto”
leonardo de amicis
Perdonanza 2022 - il direttore artistico
Papa Francesco sul palco della Perdonanza, De Amicis: “Grande emozione, dall’Aquila messaggi di pace”
papa francesco l'aquila perdonanza 2022 don daniele pinton
L'aquila
Indulgenza plenaria, don Daniele Pinton: “Papa Francesco ci ha donato un Anno Celestiniano”
Papa Francesco L'Aquila
L'evento e ...la risonanza
Papa Francesco alla Perdonanza, tutto il mondo parla dell’Aquila
papa francesco l'aquila perdonanza 2022 antonio d'angelo
L'intervista
Papa Francesco proroga l’indulgenza plenaria della Perdonanza, monsignor D’Angelo: “Un Cammino di Luce e Rinascita”
papa francesco l'aquila perdonanza 2022
L'aquila
Indulgenza plenaria per un anno a L’Aquila, il dono di Papa Francesco alla Perdonanza
papa francesco biondi marsilio
Perdonanza 2022
Papa Francesco a L’Aquila, le reazioni istituzionali: “Una grande emozione”
papa francesco l'aquila 2022 perdonanza
L'evento
Papa Francesco a L’Aquila, la giornata storica minuto per minuto
papa Giovanni Paolo II l'aquila
Storia e religione
L’Aquila, di Papa in Papa: il 30 agosto 1980 arrivava Giovanni Paolo II
papa francesco biondi marsilio
Attualita'
Papa Francesco a L’Aquila, Biondi: “Grazie a quanti hanno collaborato, proseguiamo nel solco dell’armonia”
Papa Francesco L'Aquila
Attualita'
Visita Papa Francesco, L’Aquila si mostra bella e pulita
papa luciani
Cronaca
Papa Giovanni Paolo I proclamato beato
papa francesco l'aquila perdonanza 2022
Dopo la perdonanza 2022
A Papa Francesco il Premio del Perdono, la consegna ufficiale