Necrologio

Addio a Mario Pompeo di Giamberdardino

Addio a Mario Pompeo di Giamberardino. La Valle dell'Aterno perde uno degli ultimi testimonial della tradizione del canto a braccio.

Confortato dall’affetto dei propri cari si è spento – ieri sera alle 19.00, nell’abitazione della figlia Maria a Cabbia di Montereale – Mario Pompeo Di Giamberardino, suocero del nostro collaboratore Nando Giammarini.

Uomo di grande socialità, Mario Pompeo di Giamberardino ha speso la sua vita al servizio della famiglia, mantenendo uno stretto rapporto con il paese ove tornava sovente. Innamorato del nostro territorio e testimonial della grande tradizione del canto a braccio, del quale era un profondo conoscitore, seguiva ogni anno le manifestazioni dell’ottava rima che si svolgevano nell’Alta Valle dell’Aterno, del Tronto del Velino diffondendo il messaggio pastorale e culturale in esse contenute. Nel vicinato ove abitava è da tutti ricordato per l’armonia che diffondeva canticchiando le varie poesie che conosceva a memoria. La sua mancanza si sentirà. Faremo di tutto – visto che le persone vivono in eterno attraverso il ricordo, con il rispetto che deriva dalla nostra educazione e dal suo insegnamento – per rendere omaggio ed onorare la sua memoria.

I funerali si terranno domani alle ore 15.00 nella parrocchia S. Maria dell’Assunta a Cabbia di Montereale. Alla famiglia, a Maria, a Nando, l’abbraccio dalla redazione del Capoluogo.