Elezioni politiche 2022

Elezioni politiche in Abruzzo, il sondaggio: Fratelli d’Italia primo partito

Abruzzo, bene il centrodestra, indietro il centrosinistra. I dati che arrivano dal sondaggio curato da G.D.C. Sondaggi in vista deòòe elezioni politiche.

ABRUZZO – Elezioni politiche del 25 settembre, le intenzioni di voto degli abruzzesi premiano il centrodestra: 47,8% di consensi per la coalizione, trainata da Fratelli d’Italia. Distanziato di quasi 18 punti percentuali il centrosinistra. I dettagli.

Bene il centrodestra, indietro il centrosinistra in Abruzzo. Un quadro chiaro quello che emerge dal sondaggio curato da G.D.C. Sondaggi, in merito alle previsioni di voto in Abruzzo, in vista delle elezioni politiche di settembre.
Molti gli abruzzesi che dichiarano di non andare a votare. Il centrodestra risulta la coalizione più gradita, con a capo Fratelli d’Italia che fa registrare il 24.5% di gradimento.
Il Pd traina l’alleanza del centrosinistra, con il suo 23,1% di consensi. Risale il M5S. I dati del sondaggio sull’intero Abruzzo e divisi provincia per provincia.

leggi anche
fratelli d'italia Giorgia meloni
Politica
Elezioni politiche, Vittorini: “Con candidatura Meloni, L’Aquila e l’Abruzzo centrali nell’agenda politica italiana

È stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria – WWW.SONDAGGIPOLITICOELETTORALI.IT (http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/ListaSondaggi.aspx) – l’esito del sondaggio sulle “Intenzioni di voto degli abruzzesi”, effettuato da G.D.C. Sondaggi con metodo di campionamento probabilistico e rilevazione CAWI, CATI e CAPI, nel periodo dal 25 al 28 agosto 2022.
Al sondaggio sono stati interessati 3.921 cittadini maggiorenni residenti nella regione Abruzzo, 1.050 dei quali, pari al 26,78% hanno partecipato e risposto, mentre 2.871, pari al 73,22%, hanno rifiutato di rispondere alle domande oggetto dell’indagine. L’alto numero di risposte alla domanda oggetto del sondaggio costituisce una campionatura ampiamente rappresentativa dell’intera popolazione maggiorenne della regione Abruzzo, con un margine di errore massimo del 3%.

Nei due quesiti previsti dall’indagine è stato chiesto agli abruzzesi di esprimere la propria intenzione di voto in vista delle prossime elezioni politiche, in riferimento alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.

ESITO DEL SONDAGGIO

In entrambi i rami del Parlamento il risultato dell’indagine premia numericamente il centrodestra, che risulta la coalizione più gradita agli elettori abruzzesi con il 47,8% dei consensi (identica percentuale per Camera e Senato). Fratelli d’Italia si consolida il partito più apprezzato con il 24,5% di gradimento (+ 0,7% rispetto alla precedente rilevazione del 3 agosto), seguito dalla Lega con il 12,2% che, però perde l’1,7% rispetto alla precedente rilevazione, da Forza Italia con il 7,9% (- 0,3%) e da Noi Moderati che raccoglie il 3,2% (nella precedente rilevazione non era presente).
Distanziata di quasi 18 punti percentuale la coalizione di centrosinistra che ottiene il 29,9% di consenso alla Camera e il 29,8% al Senato. A trainare l’alleanza è il Partito Democratico che sia alla Camera che al Senato registra il 23,1% dei consensi, mentre risultano distanziate le tre restanti formazioni politiche del campo progressista: l’Alleanza Verdi-sinistra si assesta al 2,7% alla Camera e al 2,6 al Senato, mentre + Europa, che nel precedente sondaggio è stata rilevata insieme ad Azione, vede attribuirsi il 2,9% delle intenzioni di voto. Appena sopra la soglia del 1% Impegno Civico di Di Maio (1,2%).

Distanziato dalle due coalizioni principali, ma in costante miglioramento rispetto alla rilevazione del 3 agosto, dove Italia Viva e Azione erano separate, è il dato del Terzo Polo. Il Partito di Calenda e Renzi, infatti, registra una media regionale del 6,7 % di consensi, dovuto sostanzialmente al dato del Senato dove si assesta al 7,1%, ben 0,8% superiore al dato dello stesso partito alla Camera. Crescono anche il Movimento 5 Stelle 10,1% (+0,4% rispetto alla precedente rilevazione) alla Camera e 10,0% al Senato, e Italexit (2,3,+ 0.7%).
Altri partiti non ottengono nel complesso percentuali significative e raggiungono insieme il 3,6% alla Camera e il 2,9% al Senato.

Alta la percentuale degli astenuti, che in Abruzzo rispecchia il dato nazionale. Ad oggi, nonostante l’avvio della campagna elettorale e l’ufficialità dei candidati locali che correranno nei diversi collegi uninominali e proporzionali, il 37,7% degli intervistati ha dichiarato che non andrà a votare. Si conferma anche il dato degli indecisi che risulta ancora alto. Il 21% degli intervistati, infatti, non ha ancora elaborato la convinzione su quale partito indirizzare la propria preferenza.

Sondaggio Abruzzo, i risultati provincia per provincia

sondaggio abruzzo slide 1
sondaggi abruzzo
elezioni abruzzo sondaggi politiche
Generico agosto 2022
Generico agosto 2022

 

Provincia dell’Aquila

abruzzo politiche sondaggi l'aquila
abruzzo politiche sondaggi l'aquila
abruzzo politiche sondaggi l'aquila
abruzzo politiche sondaggi l'aquila

 

Provincia di Pescara

abruzzo politiche
abruzzo politiche pescara
abruzzo politiche pescara
abruzzo politiche pescara

 

Provincia di Chieti

abruzzo politiche chieti 1
abruzzo politiche chieti 2
abruzzo politiche chieti 3
abruzzo sondaggio

 

Provincia di Teramo

abruzzo politiche sondaggio
abruzzo politiche teramo 2
 abruzzo sondaggio
abruzzo politiche

 

 

leggi anche
lega abruzzo candidati lega
Politica
Elezioni politiche, presentati i candidati della Lega: “Cavalcata intensa, non ci risparmieremo”
fratelli d'italia Giorgia meloni
Politica
Elezioni politiche, Vittorini: “Con candidatura Meloni, L’Aquila e l’Abruzzo centrali nell’agenda politica italiana
elezioni politiche
Utili
Elezioni politiche, come richiedere i certificati per il voto assistito o a domicilio
terzo polo elezioni politiche
Politica
Elezioni politiche, i candidati del Terzo polo: c’è anche Gianfranco Giuliante
emiciclo
Politica
Elezioni politiche 2022, come potrà cambiare il Consiglio regionale d’Abruzzo
letta berlusconi salvini
Caccia al voto
Il Festival delle promesse verso le elezioni politiche: spuntano i pentiti della riduzione dei parlamentari
fdi elezioni politiche 2022 presentazione
L'aquila
Elezioni politiche, FdI presenta i candidati: “Dall’Abruzzo modello di buon governo per l’Italia”
daniele d'angelo elezioni
Politiche
Elezioni politiche, Noi moderati candida Daniele D’Angelo e Chiara Mancinelli
elezioni politiche alleanza verdi sinistra
Elezioni politiche 2022
Elezioni politiche Abruzzo, riammessa la lista Alleanza Verdi Sinistra
michele fina inaugurazione sede
Politica
Elezioni politiche, l’Albero degli impegni di Michele Fina: “Dopo voto, rendiconti puntuali dell’attività politica”
sinistra italiana e verdi elezioni politiche
Elezioni politiche 2022
Elezioni politiche Abruzzo, Sinistra italiana e Verdi presentano i candidati
Nicola Zingaretti
Elezioni politiche 2022
Elezioni 2022, Nicola Zingaretti a Celano
guido liris
Elezioni politiche 2022
Guido Liris a Zingaretti, “In Abruzzo per campagna elettorale, ma toglie fondi ricostruzione”
liris
Politica
Guido Liris chiude la campagna elettorale: “Non andremo a Roma a fare vacanze romane”