Cronaca

Colpito da un fulmine a Campo Imperatore, una catenina ha alleggerito la scarica

Resta in condizioni stabili il 28enne colpito da un fulmine a Campo Imperatore sabato 27 agosto. La catenina d'oro, sciolta dal fulmine, ha alleggerito l'intensità della scarica.

Restano stabili, al momento, le condizioni del 28enne di Tivoli colpito da un fulmine sul Gran Sasso sabato 27 agosto. Il giovane è stato soccorso dai due amici che erano con lui. La catenina che aveva al collo ha abbassato l’intensità della scarica elettrica.

È accaduto tutto all’improvviso. I tre giovani romani erano saliti il montagna, sul Gran Sasso, in mattinata.
Al peggiorare del meteo sono riscesi e sono stati sorpresi in pieno dal maltempo e dal fulmine che ha colpito il 28enne Simone Toni. Investiti insieme a lui, ma in misura minore, anche i due amici, il 30enne Manuel Annese e Christian Damiani, di 24 anni, entrambi di Roma.
Si è rivelata importante la catenina d’oro che il 28enne indossava al collo. Il gioiello ha abbassato l’intensità della carica elettrica. Fondamentale anche l’immediato intervento di soccorso da parte dei due compagni, i quali – riporta Il Messaggero – gli hanno praticato una respirazione bocca a bocca e un massaggio cardiaco.

Ora seguiranno prove di allentamento della sedazione per verificare la reazione del cervello. Il giovane è stato sottoposto a due interventi chirurgici e resta ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva del San Salvatore.
Potrebbero uscire tra oggi e domani, invece, i due amici che erano con Toni, Manuele Annese e Christian Damiani.
Sono stati loro a soccorrere Simone, prima dell’arrivo dei soccorsi, portandosi vicino a lui, svenuto e con la pancia a terra, e praticandogli le prime tecniche rianimatorie.

L’ultimo bollettino.

Condizioni sempre gravi, con conseguente mantenimento della prognosi riservata, per il giovane di 28 anni della provincia di Roma che sabato scorso è stato colpito da un fulmine durante un’escursione sul Gran Sasso. I medici del reparto di rianimazione dell’ospedale di L’Aquila, dove il giovane è ricoverato, assistono il paziente con tutte le terapie necessarie e con continui esami per avere un puntuale e costante monitoraggio delle sue condizioni.

 

leggi anche
san salvatore ospedale
Cronaca
Colpito da un fulmine a Campo Imperatore, il 28enne in coma farmacologico resta in prognosi riservata
elisoccorso e ambulanza
Cronaca
Campo Imperatore, tre persone colpite da un fulmine
fulmine campo imperatore
Cronaca
Colpiti da un fulmine a Campo Imperatore, il racconto
san salvatore ospedale
Cronaca
Colpito da fulmine a Campo Imperatore, sospeso il coma farmacologico: paziente vigile e cosciente
San Salvatore
Cronaca
Giovane colpito da un fulmine a Campo Imperatore, sciolta la prognosi: presto sarà dimesso
san salvatore ospedale
Attualita'
Colpito da fulmine a Campo Imperatore, il giovane escursionista dimesso dall’ospedale
campo imperatore neve
In quota
Campo Imperatore, buona la prima con 800 passaggi in funivia