Perdonanza 2022

Papa Francesco a L’Aquila, le reazioni istituzionali: “Una grande emozione”

Le reazioni istituzionali alla visita di Papa Francesco per la Perdonanza 2022. Biondi: "L'Aquila grata e riconoscente". Marsilio: "Un vero privilegio".

Le reazioni istituzionali alla visita di Papa Francesco per la Perdonanza 2022. Biondi: “L’Aquila grata e riconoscente”. Marsilio: “Un vero privilegio”.

Papa Francesco ha eletto L’Aquila capitale del Perdono e della Pace: non poteva esserci investitura più potente di quella che ci ha regalato oggi il Santo Padre. Ma Francesco ci ha consegnato anche una lettura storica e di spessore morale e spirituale: Celestino non è stato l’uomo del no, ma del sì. Quindi, non il Papa del gran rifiuto, ma il Papa che ha saputo interpretare il Vangelo attraverso la forza degli umili che lui tanto amava”, così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, salutando con gioia la visita del Santo Padre che ha appena aperto la Porta santa della Basilica di Collemaggio, nell’ambito della 728esima Perdonanza celestiniana.  Il sindaco dell’Aquila, ha accolto questa mattina Papa Francesco sottolineando: “La città dell’Aquila è grata e riconoscente al Santo Padre per l’enorme testimonianza di vicinanza e sostegno tributati alla comunità con la sua presenza in occasione della tradizione più antica e sentita dalla comunità. Un onore e una grande emozione poter accoglierlo e assistere, per la prima volta, all’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio da parte di un pontefice. Un gesto che universalizza il messaggio di pace e riconciliazione tra i popoli ereditato da Papa Celestino V e la valenza della Perdonanza Celestiniana, dal 2019 iscritta quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco”.

“E’ stato un vero privilegio per me – ha aggiunto il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – accogliere e salutare oggi il Santo Padre. Vedere così da vicino l’apertura della Porta Santa è stato un momento molto commovente, un ricordo che resterà indelebile, una delle emozioni più grandi e uno dei momenti più intensi della mia carriera. Non solo per me. Credo di condividere il pensiero di tutti gli abruzzesi. Abbiamo atteso sette secoli per avere qui la presenza del Santo Padre ma oggi abbiamo visto il Papa vincere le sue difficoltà, superare la fragilità del suo fisico pur di esserci. Ha voluto varcare con le sue gambe la Porta Santa per rinnovare la profondità del messaggio di Celestino V. Siamo grati a Papa Francesco, alla Chiesa cattolica e al Cardinale Giuseppe Petrocchi che hanno lavorato con la diocesi perché questo potesse accadere e quello che sembrava un sogno potesse realizzarsi”.

leggi anche
papa francesco atletica l'aquila
Attualita'
Papa Francesco, scambio di doni con l’Atletica L’Aquila
papa francesco l'aquila perdonanza 2022
L'aquila
Papa Francesco apre la Porta Santa, tre tocchi nella storia
Papa Francesco L'Aquila
Perdonanza 2022
Grazie Papà Francesco
papa francesco l'aquila perdonanza 2022
Perdonanza 2022
Papa Francesco a Collemaggio: “Celestino testimone coraggioso del Vangelo”
papa francesco l'aquila perdonanza 2022
L'aquila
Papa Francesco a piazza Duomo: “Jemo ‘nnanzi!”
papa francesco l'aquila 2022 perdonanza
L'evento
Papa Francesco a L’Aquila, la giornata storica minuto per minuto
papa francesco l'aquila perdonanza 2022
L'aquila
Indulgenza plenaria per un anno a L’Aquila, il dono di Papa Francesco alla Perdonanza
papa francesco l'aquila perdonanza 2022 antonio d'angelo
L'intervista
Papa Francesco proroga l’indulgenza plenaria della Perdonanza, monsignor D’Angelo: “Un Cammino di Luce e Rinascita”
Papa Francesco L'Aquila
L'evento e ...la risonanza
Papa Francesco alla Perdonanza, tutto il mondo parla dell’Aquila
papa francesco l'aquila perdonanza 2022 don daniele pinton
L'aquila
Indulgenza plenaria, don Daniele Pinton: “Papa Francesco ci ha donato un Anno Celestiniano”
papa francesco a l'aquila
Perdonanza 2022 - l'evento storico
Papa Francesco a L’Aquila, “Grazie per l’accoglienza e l’affetto”
don claudio tracanna visita papa francesco
L'intervista
Papa Francesco a L’Aquila, organizzazione impeccabile: “Ha vinto lo spirito di squadra”