L'evento

Papa Francesco a L’Aquila, la giornata storica minuto per minuto

L'evento epocale della Perdonanza 2022. Papa Francesco a L'Aquila, la cronaca della giornata con la diretta.

L’evento epocale della Perdonanza 2022 con Papa Francesco a L’Aquila. La cronaca della giornata con la diretta, gli aggiornamenti e i contributi sul campo.

È la giornata che passerà alla storia per L’Aquila, con Sua Santità Papa Francesco nel capoluogo abruzzese per partecipare alla Perdonanza 2022.

ORE 12 – Si chiudono le celebrazioni relative all’apertura della Porta Santa. Papa Francesco sale a bordo dell’utilitaria bianca con cui è arrivato, diretto verso l’elicottero che lo attende a Piazza D’Armi e che lo riporterà a Roma.

ORE 11.38 – Con tre colpi bastone, con il bastone d’ulivo del Getsemani, consegnatogli dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa. “Apritemi le porte della giustizia” , ha detto il Pontefice prima dell’apertura secondo la preghiera rituale a cui viene risposto: “Voglio entrarvi e rendere grazie al Signore”. “È questa la porta del Signore” ha detto ancora il Papa per sentirsi rispondere: “Per essa entrano i giusti”. Dunque, le parole finali: “Entrerò nella tua casa, Signore” a cui è stato replicato: “Mi prostrerò in adorazione del tuo santo tempio”. Il Santo Padre si è quindi recato a pregare presso le spoglie di Celestino V.

ORE 11.25 – Papa Francesco recita l’Angelus da Collemaggio in mondovisione.

ORE 11.10 – “Lei raccoglie la tradizione della Perdonanza celestiniana, la arricchisce con il Suo Magistero e la proietta a livello planetario”. Queste le parole rivolte a Papa Francesco dal cardinale Giuseppe Petrocchi.

ORE 10.30 – Il Papa ha inoltre chiesto al popolo dell’Aquila di fare “tesoro” delle proprie sofferenze per capire il dolore degli altri. “Cari fratelli e care sorelle, voi avete sofferto molto a causa del terremoto, e come popolo state provando a rialzarvi e a rimettervi in piedi. Ma chi ha sofferto deve poter fare tesoro della propria sofferenza, deve comprendere che nel buio sperimentato gli è stato fatto anche il dono di capire il dolore degli altri. Voi potete custodire il dono della misericordia perché conoscete cosa significa perdere tutto, veder crollare ciò che si è costruito, lasciare ciò che vi era più caro, sentire lo strappo dell’assenza di chi si è amato. Voi potete custodire la misericordia perché avete fatto l’esperienza della miseria”.

ORE 10.15 – “Celestino V non è stato l’uomo del no, è stato l’uomo del sì.” ha detto Papa Francesco. “Gli umili appaiono deboli, ma sono i veri vincitori”. “Erroneamente ricordiamo la figura di Celestino V come ‘colui che fece il gran rifiuto‘, secondo l’espressione di Dante nella Divina Commedia; ma Celestino V non è stato l’uomo del no, è stato l’uomo del sì“. “Infatti, – ha proseguito – non esiste altro modo di realizzare la volontà di Dio che assumendo la forza degli umili – ha spiegato il Pontefice -. Proprio perchè sono tali, gli umili appaiono agli occhi degli uomini deboli e perdenti, ma in realtà sono i veri vincitori, perché sono gli unici che confidano completamente nel Signore e conoscono la sua volontà.”
“Tutto è possibile per chi crede, la forza degli umili è il Signore, non le strategie, i mezzi umani, le logiche di questo mondo. In tal senso, Celestino V è stato un testimone coraggioso del Vangelo, perché nessuna logica di potere lo ha potuto imprigionare e gestire. In lui noi ammiriamo una Chiesa libera dalle logiche mondane e pienamente testimone di quel nome di Dio che è la Misericordia”.

papa francesco l'aquila perdonanza 2022

ORE 9.45 – Iniziano le celebrazioni religiose a Collemaggio. Al termine della funzione ci sarà l’Angelus e dunque il rito di apertura della Porta Santa, per la prima volta nella storia officiato da un Pontefice dopo Celestino V. Grande entusiasmo dei fedeli presenti. Sul palco anche l’Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella” con le principali corali cittadine tra cui la Schola Cantorum.
ORE 9.25 – Terminata la visita privata al Duomo, a bordo della Papamobile Papa Francesco inizia il percorso verso Collemaggio. Lentamente Sua Santità attraversa due ali di folla festante.

papa francesco l'aquila perdonanza 2022

ORE 9.15 – Papa Francesco visita il Duomo, ancora segnato dalle ferite del terremoto 2009. Il Papa ha indossato il casco dei Vigili del Fuoco ed è stato accompagnato dalla Soprintendente Cristina Collettini e dal commissario straordinario per la Ricostruzione Giovanni Legnini.
ORE 9.05 – “Abbraccio con affetto tutta la città dell’Aquila. Voglio esprimere la mia vicinanza alle famiglie del terremoto, che ringrazio per la vicinanza di fede nonostante il dolore” – queste le prime parole di Papa Francesco accompagnate da un raggio di sole che scalda la piazza dopo le temperature fredde della prima parte della mattina. “Il dolore c’è – ha aggiunto, rivolto ai familiari delle vittime del sisma – e le parole non lo portano via. Vale la vicinanza. Mi congratulo con voi per la cura con cui avete realizzato la cappella della memoria, è la forza di un popolo”. Il Papa ha chiesto una “attenzione particolare” per le chiese nell’ambito della ricostruzione dell’Aquila colpita dal terremoto. “Nell’opera di ricostruzione, le chiese meritano un’attenzione particolare. Sono patrimonio della comunità, non solo in senso storico e culturale, anche in senso identitario. Quelle pietre sono impregnate della fede e dei valori del popolo; e i templi sono anche luoghi propulsivi della sua vita, della sua speranza”. “Jemo ‘nnanzi”, il suo saluto e augurio conclusivo, accolto da un’ovazione.

papa francesco l'aquila perdonanza 2022

ORE 9.00 – Il saluto del Cardinale Giuseppe Petrocchi: “Carissimo Papa Francesco, l’Aquila La accoglie con gioia immensa. La comunità ecclesiale e sociale La ringrazia per il dono straordinario che oggi ci fa. Nel Successore di Pietro è il Signore che viene a farci Visita. La scelta di farsi “vicino”, raggiungendoci nei luoghi che abitiamo, ci onora e ci commuove: conferma, inoltre, la certezza di avere un posto speciale nel Suo cuore di Padre. L’assemblea che incontra è composta da una molteplicità di soggetti “rappresentativi”: davanti a Lei sono i Parenti delle Vittime del devastante terremoto che ha colpito il nostro territorio il 6 aprile 2009, provocando immani distruzioni e numerosi morti. Si è unita una Delegazione del mondo carcerario abruzzese, composta da Figure istituzionali e Detenuti. Ci sono anche Membri di varie Associazioni caritative come pure Appartenenti alle Aggregazioni laicali. Può vedere i Giovani Scouts dell’Agesci e, accanto a loro, Esponenti della Congregazione della “Salus Populi Aquilani”. Si sono aggiunti anche Referenti di molte parrocchie della Diocesi. A nome di tutta la Chiesa aquilana intendevo rivolgerLe un “grazie” alto come le nostre montagne, ma mi è sembrato poco, perché vorrei che superasse le vette abruzzesi e arrivasse fino al cielo. Con questo “grazie” filiale desideriamo avvolgere e custodire ciò che Lei ci dirà, come pure i gesti che porrà in questa giornata benedetta. Vorremmo poi accompagnare, con stile mariano, il ministero petrino che Lei, con passione evangelica, svolge a favore della Chiesa universale e dell’intera umanità. Arde nel nostro cuore la speranza che, attraverso il Suo magistero e gli interventi pastorali che Lei promuove, la grazia della Perdonanza diventi fermento di riconciliazione e di unità in tutto il mondo. Le assicuriamo la volontà di pensare e di agire in piena sintonia con Lei, per contribuire allo sviluppo della Chiesa-comunione e alla edificazione di una società più degna dell’uomo”.

papa francesco l'aquila perdonanza 2022

“Sono presenti, in questa piazza, il Presidente della Regione, dott. Marco Marsilio; il Prefetto, Dott.ssa Cinzia Teresa Torraco; e il Sindaco, dott. Pierluigi Biondi. Il loro “essere qui” attesta che, nella organizzazione di questo evento storico, si è registrata una piena e sinergica intesa tra Organismi pubblici e Centri diocesani. Facendomi voce del saluto festoso di tutto il Popolo aquilano, Le rivolgo con devozione e affetto grande, il: “benvenuto tra noi, Papa Francesco”!”.

papa francesco l'aquila perdonanza 2022

ORE 8.55 – Sua Santità è giunto in Piazza Duomo. Inizia ufficialmente la giornata epocale per L’Aquila. Ad accoglierlo, il cardinale Giuseppe Petrocchi e le autorità civili. Caloroso saluto dalla folla in ovazione.
ORE 8.50 – L’elicottero di Papa Francesco è atterrato. A causa della nebbia l’atterraggio è avvenuto a Piazza D’Armi, invece che allo Stadio Gran Sasso, come inizialmente previsto.

La diretta

Prima dell’arrivo del Papa, l’intervista al sindaco Pierluigi Biondi.

“La città dell’Aquila – ha dichiarato poi il sindaco Biondi – è grata e riconoscente al Santo Padre per l’enorme testimonianza di vicinanza e sostegno tributati alla comunità con la sua presenza in occasione della tradizione più antica e sentita dalla comunità. Un onore e una grande emozione poter accoglierlo e assistere, per la prima volta, all’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio da parte di un pontefice. Un gesto che universalizza il messaggio di pace e riconciliazione tra i popoli ereditato da Papa Celestino V e la valenza della Perdonanza Celestiniana, dal 2019 iscritta quale patrimonio culturale immateriale” dell’umanità Unesco”.

papa francesco l'aquila perdonanza 2022

“Siamo testimoni e protagonisti – ha aggiunto il presidente della Regione Marco Marsilio – di un evento eccezionale che definire storico è dire poco. Il messaggio del Perdono di Celestino è molto vivo nel cuore degli aquilani e degli abruzzesi. La presenza così numerosa di fedeli, già dalle prime ore dell’alba, ne è testimonianza. Si è percepita nell’ attesa, l’ansia e la grande commozione da parte di tutti. Siamo grati al Sommo Pontefice di aver accolto l’invito del nostro Cardinale e della città dell’Aquila, per dare il suggello finale ad un percorso spirituale di riscoperta, valorizzazione e di metabolizzazione del messaggio di Papa Celestino V con questa sua presenza. Un evento epocale che ci ha offerto un’ emozione incredibile. Grazie Papa Francesco”.

papa francesco l'aquila autorità

Le altre interviste

papa francesco l'aquila perdonanza 2022

Papa Francesco a L’Aquila, la guida.

Papa Francesco all’Aquila, la guida: parcheggi, bus navette, servizi igienici e sicurezza

Il programma.

28 agosto: La giornata sarà incentrata sulla storica Visita Pastorale di Papa Francesco, che, dopo aver visitato il cantiere del Duomo (8.45) e aver rivolto un saluto, sempre a piazza Duomo, ai familiari delle vittime del sisma del 6 aprile 2009, alle autorità presenti e ai cittadini, sarà a Collemaggio per la celebrazione della Santa Messa Stazionale e per l’Angelus in mondovisione. La liturgia sarà animata dal Coro Città dell’Aquila e dall’orchestra del conservatorio Casella, diretti dal maestro Leonardo De Amicis. Il Coro è composto da ben otto corali della città: coro della Diocesi, corale Gran Sasso, corale 99, Schola cantorum San Sisto, coro della Portella, corale L’Aquila e coro Cai, coro del conservatorio Casella. A seguire Papa Francesco – primo Pontefice nella storia – aprirà la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, per l’inizio dell’indulgenza plenaria proclamata da Papa Celestino V con la Bolla del 29 settembre 1294.
29 agosto: Chiusura della Porta Santa. Alle 18.30, alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, inizierà la Messa stazionale con il rito della chiusura della Porta Santa. La funzione religiosa sarà celebrata dal Vescovo ausiliare dell’Aquila, Antonio D’Angelo. Al termine, lo stesso monsignor D’Angelo e il sindaco Pierluigi Biondi chiuderanno la Porta Santa, momento che significa la conclusione dell’indulgenza plenaria concessa dal Papa Santo Celestino V. la Liturgia sarà animata dal coro Diocesano con la direzione del maestro Maria Cristina De Amicis.
Corteo di rientro della Bolla. Ultimata la cerimonia di chiusura della Porta Santa, partirà il corteo di rientro della Bolla del Perdono, con i gruppi storici che accompagneranno le Dame della Bolla e della Croce e il Giovin Signore dalla basilica di Collemaggio fino alla sede comunale di Palazzo Fibbioni, passando per viale Collemaggio, corso Federico II, parte alta di piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele.

Il programma religioso durante il periodo dell’indulgenza nella basilica di Collemaggio.

28 agosto. Ore 18: Solenni Vespri Capitolari, presieduti dall’Arcidiacono del Capitolo Metropolitano, canonico Sergio Maggioni; ore 18:30: Santa Messa Stazionale presieduta da monsignor Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento, con la liturgia animata dal Coro Cantabruzzo diretto dal maestro Rosella Pezzuti; ore 22: Perdonanza dei giovani e degli scout, delle aggregazioni laicali e degli operatori pastorali con la Santa Messa presieduta da monsignor Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva, e la liturgia animata dai giovani della diocesi con la direzione del maestro Davide Castellano; dalle 23.30 all’una: veglia nella notte della Perdonanza, a cura dei Servizi Diocesani di Pastorale Giovanile e di Pastorale Vocazionale; dall’una alle 6 del mattino: adorazione silenziosa davanti al Santissimo Sacramento dell’Eucarestia, a cura della parrocchia S. Giovanni da Capestrano in Cansatessa.
29 agosto. Ore 6: Perdonanza dei lavoratori, Santa Messa presieduta da don Sergio Nuccitelli S.D.B. e direttore dell’Ufficio Diocesano Pastorale del Lavoro con liturgia animata dal Coro della Parrocchia Santissima Annunziata di Roio Colle, diretto dal maestro Augusto Di Carlo; Perdonanza dei religiosi e delle religiose (collegamento in diretta con Radio Maria). Ore 7.30: Santo Rosario. Ore 8: Santa Messa presieduta da monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri, e Liturgia animata dal Coro delle Religiose diretto da Suor Teresa Canoy; ore 10: Perdonanza delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, con la Santa Messa presieduta da monsignor Orlando Antonini, Arcivescovo Nunzio Apostolico e la Liturgia animata dal Coro della Scuola della Guardia di Finanza. Ore 11.30: Perdonanza delle famiglie, dei catechisti e dei ragazzi, degli insegnanti e degli studenti, con la Santa Messa presieduta da monsignor Gianfranco De Luca, Vescovo di Termoli-Larino e la Liturgia animata dal Coro L’Aquila in Canto, diretto dal maestro Vittorio Lucchese; ore 16: Perdonanza dei malati e delle confraternite, con la Santa Messa presieduta da Padre Luciano Antonelli, O.F.M., responsabile dell’Ufficio Pastorale Sanitaria e la Liturgia animata dalla Corale Tornimparte diretta dal maestro Mario Santucci. Ore 18: Solenni Vespri Capitolari, presieduti dall’Arcidiacono del Capitolo Metropolitano canonico Sergio Maggioni.

Mostre artistiche e fotografiche. Fino a domani, presso palazzo Burri Gatti, sarà possibile visitare la mostra artistica “Zafferano, l’oro che germoglia” promossa dall’Associazione Nicola Zabaglia in collaborazione con il Comune di Navelli e il Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP, e che vede come partecipanti gli stessi soci, per la maggior parte corsisti, ex corsisti e docenti della Scuola d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale. Le opere sono tutte ispirate al tema dello zafferano: dalla pittura alla modellazione, dal mosaico alla vetrata artistica, dalla tessitura all’arazzo e all’oreficeria, fino a terminare con un reportage fotografico che illustra le varie fasi di lavorazione di una spezia preziosa quanto l’oro. A piazza Palazzo, fino al 29 agosto, sarà allestita la mostra fotografica ed interattiva “L’Amleto di Gassman. Il mattatore compie 100 anni” in ricordo del centenario della nascita di Vittorio Gassman, grande protagonista della cultura italiana del Novecento. A cura dell’Istituto cinematografico La Lanterna Magica.  Fino a mercoledì 31 agosto, presso l’Auditorium del Parco, si svolgerà una mostra fotografica di arte contemporanea, a cura di Elide Campagnolo, e fino al 24 settembre, presso F’art. Via Francesco di Paola n. 13, si terrà la mostra d’arte contemporanea “Segni, trame, sogni” degli artisti Caterina Ciuffetelli, Donatella Giagnacovo, Silvia Giani, a cura di Angela Ciano. Fino al 24 settembre, “Splendido ritorno”, Bottega d’arte Mimmo Emanuele, Piazza San Marco n. 8, Mostra antologica di Remo Brindisi e Mimmo Emanuele

Il programma con tutte le iniziative della Perdonanza è pubblicato sul sito internet www.perdonanza-celestiniana.it .

leggi anche
collemaggio giochi luce
Meteoaquilano
Papa Francesco a L’Aquila, la previsioni meteo della giornata
logo papa francesco l'aquila
Utili
Papa Francesco all’Aquila, la guida: parcheggi, bus navette, servizi igienici e sicurezza
PAPA FRANCESCO PERDONANZA PAPAMOBILE
L'aquila
Perdonanza 2022, il programma del 28 e 29 agosto: arriva Papa Francesco
papa francesco
Perdonanza 2022 - la diretta
La lunga diretta di Papa Francesco a L’Aquila
logo papa francesco l'aquila
L'intervista
Papa Francesco a L’Aquila: “Vengo per incoraggiarvi a fare tesoro del messaggio di Celestino V”
papa francesco l'aquila perdonanza 2022
L'aquila
Papa Francesco apre la Porta Santa, tre tocchi nella storia
Papa Francesco L'Aquila
Perdonanza 2022
Grazie Papà Francesco
papa francesco atletica l'aquila
Attualita'
Papa Francesco, scambio di doni con l’Atletica L’Aquila
papa francesco biondi marsilio
Perdonanza 2022
Papa Francesco a L’Aquila, le reazioni istituzionali: “Una grande emozione”
papa francesco l'aquila perdonanza 2022
L'aquila
Indulgenza plenaria per un anno a L’Aquila, il dono di Papa Francesco alla Perdonanza
Papa Francesco L'Aquila
L'evento e ...la risonanza
Papa Francesco alla Perdonanza, tutto il mondo parla dell’Aquila
papa francesco l'aquila perdonanza 2022 don daniele pinton
L'aquila
Indulgenza plenaria, don Daniele Pinton: “Papa Francesco ci ha donato un Anno Celestiniano”
papa francesco a l'aquila
Perdonanza 2022 - l'evento storico
Papa Francesco a L’Aquila, “Grazie per l’accoglienza e l’affetto”
don claudio tracanna visita papa francesco
L'intervista
Papa Francesco a L’Aquila, organizzazione impeccabile: “Ha vinto lo spirito di squadra”
papa francesco l'aquila
Il messaggio
Perdonanza, Papa Francesco e Celestino V insegnano misericordia e umiltà