La presentazione

Perdonanza, l’impegno della Polizia di Stato contro il Covid: il libro racconto

Immagini che raccontano la Perdonanza “al tempo del Covid”: l’impegno e il lavoro delle Forze dell’ordine che assicurarono gli eventi anche in emergenza.

“Anche durante l’emergenza sanitaria riuscimmo a non provare la città della ‘sua’ Perdonanza. Fu difficile, il lavoro fu imponente e lo rendemmo possibile grazie all’opera infaticabile di uomini e donne al servizio del Paese”.

Così, il questore dell’Aquila, Enrico De Simone, spiega al Capoluogo lo spirito che ha mosso e dato ispirazione al libro fotografico di Roberto Grillo, “Perdonanza Celestiniana e Polizia di stato”presentato questa mattina a Palazzo Fibbioni . Una serie di scatti che “raccontano” la Perdonanza al tempo del virus. Alla presentazione, oltre al Questore De Simone, erano presenti il sindaco Pierluigi Biondi, il vescovo ausiliario dell’Aquila, monsignor Antonio D’Angelo, il vicario del questore, Maria Tomaciello, il cappellano della Polizia di Stato, don Carmelo Pagano Le Rose, l’autore degli scatti, il fotografo Roberto Grillo e il prefetto Cinzia Torraco.

perdonanza grillo

Il libro è a tutti gli effetti una pubblicazione dedicata alle donne e agli uomini della Questura dell’Aquila, impegnati non solo quotidianamente nella difesa dello Stato: come nel caso della Perdonanza, in cui l’impegno è stato duplice per riuscire – in sicurezza – a non privare la città di un momento identitario. Il corteo statico, l’obbligo delle mascherine, gli spettacoli e gli eventi caratterizzati dai distanziamenti. L’operato delle Forze dell’ordine ha assunto un valore ancor più prezioso durante la 726esima edizione della Perdonanza, la prima caratterizzata dall’emergenza Coronavirus. Le immagini di Grillo declinano perfettamente lo spirito di quell’anno, la complessità di riuscire a realizzare lo svolgimento dell’evento. Le sanificazioni prima e dopo gli spettacoli, la polizia in centro la sera che controllava ed evitava gli assembramenti, i figuranti del corteo con mascherine e igienizzanti, uno scatto che ritrae il Cardinale incaricato dalla Santa Sede, protetto da un dispositivo, mente mostra la bolla del perdono appena arrivata a Collemaggio.

“L’amministrazione ha dovuto reinventare la Perdonanza nel 2020 senza stravolgere la tradizione, se ci siamo riusciti lo dobbiamo al lavoro di tutti, grazie a una collaborazione interistituzionale che mai come allora ci aveva visti lavorare fianco a fianco. Il libro è un modo anche per ringraziare la Polizia di Stato, per gli sforzi, i sacrifici, le perdite subite a causa del Covid”, ha detto il sindaco Biondi. “Le immagini di Roberto Grillo – ha aggiunto – interprete sensibile e originale del sentimento cittadino, raccontano tutto questo, ma per capire cosa voglia dire la Perdonanza dell’Aquila il modo migliore è venire qui e vederlo con i propri occhi”.

leggi anche
enrico de simone
Visita papa francesco a l'aquila
Visita Papa Francesco a L’Aquila, Sicurezza ai massimi livelli
esposizione auto storiche portici circuito collemaggio
L'aquila
Perdonanza 2022, dal Museo dell’Automobile di Torino la Ferrari di Gilles Villeneuve
Fabri Fibra
Perdonanza 2022 - gli eventi
Perdonanza 2022, Fabri Fibra, il Circuito e tanto altro: il programma del 26 agosto
covid test
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 937 nuovi casi positivi
polizia avezzano
Cronaca
Fanno irruzione armati in casa di un uomo, lui si difende con un pitbull e un machete
polizia l'aquila
Cronaca
Allontanato da casa, continua a molestare moglie e figli: 45enne ai domiciliari
covid test
Aggiornamenti covid19
Covid 19 in Abruzzo, 359 nuovi casi positivi