Perdonanza 2022

Pastorale Perdonanza 2022: “Legami con Collemaggio e Papa Francesco”

Sono il Lions Club, insieme agli orafi Caliendo e Di Mizio, i curatori del Pastorale che ha un "profondo legame con Collemaggio e Papa Francesco" e che è stato presentato oggi a San Silvestro

Presentato nella cornice suggestiva della chiesa aquilana di San Silvestro il Pastorale che sarà donato alla Diocesi e alla comunità.

Sono il Lions Club, insieme agli orafi Caliendo e Di Mizio, i curatori del Pastorale che ha un “profondo legame con Collemaggo e Papa Francesco”, è stato spiegato nel corso della presentazione, arricchita da brani musicali e momenti di riflessione.

presentazione pastorale perdonanza

La Perdonanza Celestiniana dell’Aquila avrà così la sua icona tematica che ne esalta i significati solenni e profondi, incarna il messaggio di Pietro dal Morrone, sottolinea la centralità della misericordia come pilastro della missione ecclesiale e, soprattutto, si apre al mondo come simbolo di pace e unità. L’opera, iconograficamente condivisa con l’Arcivescovo dell’Aquila, S.E.R.ma Cardinale Giuseppe Petrocchi, e realizzata artigianalmente su progetto degli orafi Laura Caliendo e Gabriele Di Mizio e dall’intagliatore Marco Ziviani, ha un ulteriore significato simbolico grazie al cofinanziamento condiviso del Lions Club dell’Aquila, del suo Presidente Massimiliano Laurini e del socio Christian Corrado, quindi PER DONO. “Per il club è un enorme onore poter offrire alla storia della città un simbolo così importante – dichiara Laurini. “Il pastorale – prosegue Laurini – ha l’obiettivo di incarnare i significati più profondi della Perdonanza e sarà donato alla comunità e alla Diocesi anche grazie agli artisti che l’hanno realizzato che, ancora una volta, dimostrano così il loro amore per la città. Nodale è stato il contributo del nostro socio, l’imprenditore Christian Corrado, che, con estrema generosità, ha voluto sostenerne fattivamente la concretizzazione seguendo anche tutto il processo creativo”.

presentazione pastorale perdonanza

Il progetto del pastorale viene da lontano. “Era in animo da almeno tre anni – dicono Caliendo e Di Mizio – e celebra appieno il tema della misericordia. È stato perfezionato attraverso l’interazione con il Cardinale Petrocchi e con S.E mons Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento ed esimio studioso della vita di San Francesco e di Papa Celestino V. Ha un grande significato morale perché esprime la guida e la cura vigile del gregge alla quale è chiamato il Vescovo, pastore del suo popolo. Per L’Aquila assume un’importanza ancora più profonda alla luce del conferimento Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità e dell’auspicabile opportunità dell’apertura della Porta Santa da parte di Papa Francesco”.

presentazione pastorale perdonanza

leggi anche
luigi cardilli urna celestino
L'aquila
L’Urna di Celestino V tra arte e storia, Luigi Cardilli: “Orgoglioso che venga ammirata anche da Papa Francesco”
logo papa francesco l'aquila
L'intervista
Papa Francesco a L’Aquila: “Vengo per incoraggiarvi a fare tesoro del messaggio di Celestino V”
papa francesco l'aquila annullo filatelico
Attualita'
Papa Francesco a L’Aquila, annullo filatelico per la Perdonanza 2022
papa francesco visita l'aquila perdonanza libro
Perdonanza 2022 - la pubblicazione
Papa Francesco visita L’Aquila, Città del Perdono: presentato il libro del Comitato Perdonanza
papa francesco
Perdonanza 2022 - la diretta
La lunga diretta di Papa Francesco a L’Aquila
campestrina perdonanza 2022
Eventi
Campestrina della Perdonanza, la 43ª edizione all’insegna della pace
PAPA FRANCESCO PERDONANZA PAPAMOBILE
L'aquila
Perdonanza 2022, il programma del 28 e 29 agosto: arriva Papa Francesco