Libri

Fronte dell’Est a Porta Branconia: il libro di Salvatore Santangelo nella rassegna Incontri con l’autore

Sarà Salvatore Santangelo con il suo nuovo libro “Fronte dell’Est” l’ospite d’eccezione della rassegna letteraria intitolata “Incontri con l’autore” organizzata all’interno della IV edizione della manifestazione “Aperitivo in musica - Porta Branconia” ed in programma venerdi 26 agosto.

Sarà Salvatore Santangelo con il suo nuovo libro “Fronte dell’Est” l’ospite d’eccezione della rassegna letteraria intitolata “Incontri con l’autore” organizzata all’interno della IV edizione della manifestazione “Aperitivo in musica – Porta Branconia” ed in programma domani, venerdi 26 agosto. Con lui, Miska Ruggeri e Paolo Rubino.

Alla fine degli anni Trenta, su un periodico statunitense, apparve una carta geografica con la domanda: «In Ucraina la prossima guerra in Europa?». Lo stesso interrogativo torna a sfidarci quasi un secolo dopo: il conflitto voluto da Vladimir Putin sta infatti ridefinendo la cornice strategica dell’Europa centro-orientale, evocando una dinamica che fatalmente avevamo già conosciuto nel XX secolo e che porta in prima linea non solo Kiev e Mosca, ma anche gli Usa e i Paesi del Vecchio Continente. Questa crisi impatta sulla geopolitica europea e, nello specifico, su quella di una nazione cruciale come la Germania, che a oggi si sta facendo carico di gran parte dei costi della pace futura, sia energetici che militari. Se la Storia e la Geografia ci aiutano a ricordare chi siamo, è la storia contemporanea a impedirci nel modo più tragico di dimenticarlo.

leggi anche
fronte dell'est
Cultura ed eventi
“Fronte dell’est”, la presentazione del nuovo volume di Salvatore Santangelo a Tagliacozzo