Guida al corteo

Perdonanza 2022, il giorno del Corteo: la bolla arriva a Collemaggio aspettando Papa Francesco

Un Corteo della Bolla speciale quello della Perdonanza del Papa. Oggi l'arrivo del Fuoco del Morrone e il Corteo, che torna sul prato di Collemaggio.

Sarà un Corteo della Bolla speciale quello della 728esima Perdonanza, aspettando Papa Francesco che aprirà la Porta Santa il 28 agosto.
Oggi l’arrivo del Fuoco del Morrone e il Corteo, con 17 gruppi storici, 80 bambini e 600 figuranti: insieme si torna finalmente sul prato di Collemaggio.

Bisognerà attendere domenica 28 agosto per l’apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio, ma la Perdonanza 2022 entra nel vivo oggi, martedì 23 agosto. La prima data storica dell’edizione, aspettando Papa Francesco, è quella in cui prenderà vita il Corteo della Bolla, ricco di novità. Dal Fuoco del Morrone che si unirà al Corteo davanti a Palazzo Fibbioni, viaggiando poi insieme verso Collemaggio, ai figuranti principali scelti nel segno dell’inclusività che, da sempre, caratterizza L’Aquila, in un momento storico difficile – segnato dalle guerre – in cui il messaggio di Pace e Perdono lasciato ai posteri da Celestino V risuonerà dal capoluogo forte e chiaro in tutto il mondo, anche e soprattutto grazie alla presenza storica di Papa Francesco.
Il corteo sarà seguito in diretta dal Capoluogo

corteo della bolla 2021 apertura porta santa

Il Corteo della Bolla

Tutto pronto per il Corteo, L’Aquila in fibrillazione: oggi, martedì 23 agosto, alle 18,30 ci sarà la partenza del Corteo storico da Palazzo Fibbioni, sede della municipalità. I figuranti, nei loro costumi storici, attraverseranno corso Vittorio Emanuele, passando per Piazza Duomo, ma senza fare il consueto anello. La parte religiosa del corteo, con l’Arcivescovo Giuseppe Petrocchi e il Capitolo Metropolitano dei Canonici, non prenderà parte al corteo in movimento, ma attenderà l’arrivo dello stesso a Collemaggio. Il corteo, quindi, attraverserà corso Federico II e viale Collemaggio, dove la Bolla del Perdono, recata dalla Dama Kawsar Abulfazil, raggiungerà il prato e la Basilica di Collemaggio.
Il Fuoco del Morrone sfilerà nel corteo tra la parte civile e quella storica.
Una volta terminato il corteo stesso, con l’arrivo delle dame della Bolla e della Croce e del Giovin Signore, e di coloro che vorranno unirsi, la fiaccola sarà consegnata nelle mani del sindaco Pierluigi Biondi, che la utilizzerà per accendere il braciere della pace posto davanti alla basilica. Floro Panti ha annunciato che, proprio in omaggio a quei sentimenti di pace e riconciliazione che animarono il pensiero e le azioni di Celestino V, l’ultimo tedoforo sarà un cittadino ucraino, fra quelli residenti in città da quando è scoppiata la guerra (forse, gli stessi ciclisti della nazionale under 23).

leggi anche
corteo e cammino fuoco del perdono perdonanza 2022
Verso la perdonanza
Perdonanza 2022, l’ultimo tedoforo sarà ucraino

Un corteo, quello dell’edizione 2022 della Perdonanza celestiniana, che torna nella sua versione originale, dopo i due anni segnati dal Covid19, in cui si è svolto in forma statica, con i figuranti disposti ai lati del viale di Collemaggio. Saranno 17 i gruppi storici presenti, 13 locali e 4 da fuori città. Simbolica, quest’anno, la scelta dei figuranti principali: tutti e tre di nazionalità straniera, che da diversi angoli del mondo sono arrivati per scelta a L’Aquila. Kawsar Abulfazil27 anni, proveniente dall’Afghanistan, sarà la Dama della Bolla nel corteo storico, Shihong Fu, 26 anni, di nazionalità cinese, sarà il Giovin Signore, mentre Adriana Carolina Pinate, 39 anni di nazionalità venezuelana, sarà la Dama della Croce. 

Perdonanza 2022, ecco la Dama della Bolla, la Dama della Croce e il Giovin Signore

Dopo l’accensione del Tripode della Pace, prenderà il via il programma artistico di questa edizione della Perdonanza. Alle 21:30 dal Teatro del Perdono, a Collemaggio, “Un canto per la rinascita di futuro e pace”, evento ideato dal Maestro Leonardo De Amicis e scritto con Paolo Logli, realizzato all’Aquila per L’Aquila.
La conduzione della serata, che avrà come splendida scenografia la Basilica di Collemaggio, è affidata a Lorena Bianchetti.
Sul palcoscenico si avvicenderanno artisti straordinari: Diodato, Roberto Vecchioni, Gaia, LDA, Tony Hadley, Anna Foglietta, Daniele Pecci e altri.
L’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, un grande coro formato dalla Schola Cantorum S. Sisto e dalla Corale L’Aquila, diretti dal Mº Leonardo De Amicis, faranno da colonna sonora a questo eccezionale evento.

Queste le modifiche alla viabilità previste a L’Aquila in occasione del Corteo della Bolla:

Oggi, martedì 23 agosto, alle 18:00, dai Quattro Cantoni partirà il corteo della Bolla, che quest’anno eccezionalmente accompagnerà anche l’arrivo a Collemaggio del Fuoco del Morrone per l’apertura delle celebrazioni della 728^ Perdonanza celestiniana. Per consentire lo svolgimento della manifestazione il comando di Polizia Municipale ha predisposto il divieto di circolazione lungo l’asse viario che va dai Quattro Cantoni alla basilica di Collemaggio, passando per corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio. Le suddette aree saranno interdette al transito e alla sosta a partire dalle 14:00. Il medesimo provvedimento riguarderà anche corso Principe Umberto e l’area antistante la basilica di San Bernardino, a partire da via Tedeschi; mentre in via Fortebraccio, in concomitanza con lo svolgimento del corteo, sarà invertito il senso di marcia, con conseguente accesso da via delle Grazie e uscita da porta Bazzano.

Sempre a partire dalle 14:00 e fino al termine della manifestazione, si procederà alla chiusura delle strade afferenti al percorso del Corteo. Si segnala, in particolare, la chiusura di via XX Settembre all’altezza del tribunale dell’Aquila, con eccezione per i residenti fino all’altezza di via Sant’Andrea; la chiusura di via Porta Napoli e viale Crispi in direzione centro, con eccezione per i residenti fino all’altezza di via Piave/via Cadorna; la chiusura di via Caldora in direzione Collemaggio, a partire dal terminal bus Lorenzo Natali. Infine, si segnala che viale Collemaggio rimarrà chiuso al traffico fino all’una di notte per consentire lo svolgimento dello spettacolo di apertura della Perdonanza.

leggi anche
bus ama
Utili
Ama L’Aquila, le modifiche ai percorsi dei bus per la Perdonanza

Queste, invece, le informazioni utili in vista della storica visita di Papa Francesco in città.

Papa Francesco all’Aquila, la guida: parcheggi, bus navette, servizi igienici e sicurezza

leggi anche
campestrina della perdonanza
Eventi - perdonanza 2022
Torna la Campestrina della Perdonanza, ecco Corrilaquila con noi 2022
matteo zuppi cei
L'aquila
Perdonanza 2022, presidente CEI: “Papa Francesco come Celestino V”
collemaggio palco perdonanza 2022
L'aquila
Collemaggio, pronto il palco del Teatro del Perdono per i big della Perdonanza 2022
modifiche viabilità
Utili
Perdonanza 2022, Corteo della Bolla: le modifiche alla viabilità
Fabri Fibra
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022: disponibili nuovi posti per Fabri Fibra
DE RUBEIS
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022: Don Tullio apprezzerebbe questa edizione
gradinata porta santa collemaggio
L'aquila
Perdonanza 2022, Papa Francesco a L’Aquila: “Presenza che protegge il destino di questi luoghi”
madonna collemaggio saturnino gatti
Arte sacra
Perdonanza 2022,13 anni dopo si scopre la Madonna con il Bambino di Saturnino Gatti
Leonardo De Amicis perdonanza 2021
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, De Amicis: L’Aquila vola in alto
ferrovia treno
Utili
Papa Francesco a L’Aquila, sei treni straordinari per la Perdonanza
perdonanza 2021
Perdonanza 2022 - gli eventi
Perdonanza 2022, dal Premio del Perdono al Gran Galà: il programma del 24 agosto
perdonanza 2022 corteo
Perdonanza 2022 - il corteo
Perdonanza 2022, si rinnova la magia del Corteo della Bolla: la diretta
celestino V san pietro celestino
Celestino e i "suoi" papi
Perdonanza 2022, i Papi che hanno omaggiato Celestino V