Perdonanza 2022 - il corteo

Perdonanza 2022, il Corteo della Bolla: L’Aquila si veste di storia

Perdonanza 2022, è il giorno del Corteo della Bolla. 600 figuranti sfilano nel cuore della città

Perdonanza 2022, è il giorno del Corteo storico. Seicento figuranti sfilano nel cuore della città, fino a giungere sul prato di Collemaggio. Torna la magia del corteo mobile, dopo le restrizioni della pandemia: la città si veste di storia.

L’Aquila in festa per il Corteo della bolla, evento centrale della Perdonanza quest’anno ‘rivisitato’ per l’eccezionale visita di Papa Francesco in città, in programma domenica 28 agosto. Il Capoluogo seguirà in diretta il corteo storico, che partirà dalle 18,30 da Palazzo Fibbioni, sede della municipalità, dopo l’arrivo del Fuoco del Morrone. Da lì, si raggiungerà alla Basilica Santa Maria di Collemaggio.
17 gruppi storici, 13 locali e 4 ospiti, 80 bambini e circa 600 i figuranti che riempiranno, nei loro costumi storici minuziosamente lavorati, le strade del centro aquilano in cui transiterà il Corteo.
Dopo la partenza del da Palazzo Fibbioni, infatti, i figuranti, attraverseranno prima corso Vittorio Emanuele, passando per Piazza Duomo, ma senza fare il consueto anello. La parte religiosa del corteo, con l’Arcivescovo Giuseppe Petrocchi e il Capitolo Metropolitano dei Canonici, non prenderà parte al corteo in movimento, ma attenderà l’arrivo dello stesso a Collemaggio.
Il corteo, quindi, attraverserà corso Federico II e viale Collemaggio, dove la Bolla del Perdono, recata dalla Dama Kawsar Abulfazil, raggiungerà il prato e la Basilica di Collemaggio.

Sarà il Presidente del Comitato Perdonanza, il sindaco Pierluigi Biondi, a ricevere la fiaccola e provvederà al solenne annuncio dell’apertura della 728° Perdonanza Celestiniana, accendendo il Tripode della Pace.
Eccezionalmente quest’anno l’arrivo del Fuoco, quindi, si fonderà con il Corteo della Bolla, si dirigeranno insieme verso Collemaggio: qui  seguirà la lettura ufficiale della Bolla del Perdono.
corteo della bolla 2022 preparazione
perdonanza 2022 corteo della bolla preparazione
 corteo della bolla preparazione

Corteo della bolla

Il Capoluogo è andato a sbirciare dietro le quinte del Corteo storico, per raccontarvi i momenti emozionanti della preparazione dei protagonisti. Trucco, capelli, costumi e tanti bambini, provenienti dalla scuola Dante Alighieri, che hanno preso parte al progetto “A scuola di Perdonanza. “Un’iniziativa volta a studiare la Perdonanza e la figura di Celestino V, che vede coinvolti i bambini della scuola primaria Dante Alighieri. L’uscita di oggi è mirata a far acquisire agli alunni tutti i passaggi che precedono il corteo storico, che è stato già oggetto di studio. Nostro obiettivo è far capire ai bambini che il Corteo storico non è una parata, ma un momento in cui si ricostruisce una parte della storia della città, ad incominciare dalla cura dei dettagli nei costumi indossati dai figuranti: si tratta quindi di un’autentica rievocazione storica. Domani continueremo con altre uscite sul territorio, in particolare visiteremo la Basilica di Collemaggio: è importante che i bambini acquisiscono memoria storica del loro popolo, a cui la storia non ha risparmiato la grandezza del primo Giubileo ma anche, purtroppo, tanta sofferenza”. 

corteo della bolla 2022


corteo della bolla
corteo della bolla 2022 preparazione
corteo della bolla preparazione
corteo della bolla perdonanza 2022 preparazione
Perdonanza 2022 preparazione corteo
Perdonanza 2022 preparazione corteo

 

 

Foto di Daniele Di Benedetto

leggi anche
perdonanza 2021
Perdonanza 2022 - gli eventi
Perdonanza 2022, dal Premio del Perdono al Gran Galà: il programma del 24 agosto
leggi anche
perdonanza 2022 corteo
Perdonanza 2022 - il corteo
Perdonanza 2022, si rinnova la magia del Corteo della Bolla: la diretta
perdonanza 2022 corteo
L'editoriale
Perdonanza 2022, L’Aquila sorride e si emoziona: fra due ali di folla la magia del Corteo
pierluigi biondi perdonanza 2022
L'aquila
Perdonanza 2022, arde il Fuoco del Perdono: “Urgenza di Pace”
Tony Hadley Spandau Ballet perdonanza 2022
Perdonanza 2022 - gli artisti
Perdonanza 2022, serata di stelle, Hadley: “Conoscevo L’Aquila per il sisma, oggi è bellissima”
BAGLIONI
Perdonanza 2022 - gli spettacoli
Claudio Baglioni alla Perdonanza 2022, boom e ritardi per i biglietti