Perdonanza 2022

Perdonanza 2022, da Celestino a Francesco: un’occasione di conversione

La Perdonanza diventa universale. Il convegno a pochi giorni dalla visita di Papa Francesco nella città in cui Celestino V fu incoronato Papa.

Petrocchi: il Papa renderà universale l’intuizione profetica di Celestino V

Si è svolto il convegno “Da Celestino a Francesco. Una Chiesa della misericordia e della speranza”, organizzato in preparazione della visita del 28 agosto di Papa Francesco per l’apertura della Perdonanza.
L’arcivescovo di L’Aquila, Giuseppe Petrocchi, ha evidenziato che con Papa Francesco la Perdonanza celestiniana viene proiettata a livello planetario, poiché il Papa renderà universale “l’intuizione profetica di Papa Celestino. Il tema della Perdonanza diventa centrale, perché si accorda perfettamente con il suo magistero sulla misericordia, che a sua volta è centrale nella vita e nella missione della Chiesa e diventa anche centrale nella vita e nella missione della nostra Chiesa e di questa città”.
Il convegno ha analizzato diversi aspetti dell’indulgenza celestiniana anche attraverso il pensiero di don Luigi Epicoco, assistente ecclesiastico del Dicastero per la Comunicazione: “La Perdonanza celestiniana non deve essere un gesto del passato che viene ripetuto, ma un’occasione di conversione”.
Infine L’auspicio che la Perdonanza possa far comprendere “che l’amore cambia, trasforma, ci rende nuovi e capaci di costruire un’intesa più comune con la società, più solidale, più fraterna, una terra più abitabile per tutti gli uomini, una terra per ogni uomo e a misura d’uomo”.

convegno celestino papa francesco
leggi anche
DE RUBEIS
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022: Don Tullio apprezzerebbe questa edizione
modifiche viabilità
Utili
Perdonanza 2022, Corteo della Bolla: le modifiche alla viabilità
collemaggio palco perdonanza 2022
L'aquila
Collemaggio, pronto il palco del Teatro del Perdono per i big della Perdonanza 2022