L'aquila

Perdonanza 2022, Papa Francesco a L’Aquila: “Presenza che protegge il destino di questi luoghi”

L'AQUILA - Sta per iniziare la settimana che culminerà nell'apertura della Porta Santa per la Perdonanza 2022. Il sindaco Biondi: "Fortissimo messaggio di riconciliazione, momento straordinario con la visita di Papa Francesco".

L’AQUILA – Sta per iniziare la settimana che culminerà nell’apertura della Porta Santa per la Perdonanza 2022. Il sindaco Biondi: “Fortissimo messaggio di riconciliazione, momento straordinario con la visita di Papa Francesco”.

Un messaggio universale potente che si alza dall’Aquila da 728 anni, insieme alla “credibilità della comunità, la capacità della Chiesa aquilana di saper rappresentare la realtà nostro territorio e l’impegno messo in campo per consentire che i lavori della Cattedrale di piazza Duomo partano prima possibile”, questi gli elementi che per il sindaco Pierluigi Biondi hanno contribuito all’evento epocale rappresentato dall’edizione 2022 della Perdonanza Celestiniana, nel cui ambito Papa Francesco il 28 agosto prossimo aprirà la Porta Santa.  “Sarà un momento straordinario, forse irripetibile, un appuntamento a cui ci stiamo preparando con trasporto emotivo, ma anche con quella necessaria lucidità per garantire la riuscita dell’evento”, a partire da “un piano di sicurezza importante per consentire la grande partecipazione popolare, attraverso percorsi sicuri” e “con una organizzazione che non deve trascurare alcun dettaglio, dai trasporti ai parcheggi, all’accessibilità per tutti”.

Centrale nell’evento, naturalmente il tema della Perdonanza, che “passa innanzitutto il messaggio della riconciliazione, con l’auspicio che presto i conflitti a cui assistiamo, alle porte dell’Europa e nel mondo, cessino; inoltre è presente il messaggio fortissimo dell’amore nei confronti dell’altro, ma l’altro argomento fondamentale è la possibilità di redenzione che viene offerta a tutti. Pensate a come possa essere rivoluzionario, questo messaggio che dà il senso di quanto si sta facendo. Auguro a tutti di vivere un periodo sereno, dopo tante incertezze, e spero che la visita del Papa e sue preghiere possano essere una sorta di scudo protettivo per il destino di questi luoghi”.

Perdonanza 2022, ecco la Dama della Bolla, la Dama della Croce e il Giovin Signore

Per quanto riguarda il Corteo della Bolla, “abbiamo scelto tre aquilani, anche se non in senso tecnico e da poco tempo, ma ciò non toglie che siano parte integrante del percorso che questa città sta facendo. Allo stesso modo abbiamo ritenuto aquilani i medici che venivano qui e erano ospitati nella fase più cruda della pandemia, come accogliamo le tante persone che arrivano per lavoro, studio, per formarsi, per cure o semplicemente per piacere, così abbiamo voluto scegliere persone per consapevolezza o casualità e necessità si sono ritrovati in questa città e che noi riteniamo parte integrante della comunità locale. In passato scelta la scelta dei figuranti è passata attraverso un mix di estetica e impegno o capacità, infatti in molti sono stati scelti tra coloro che hanno riportato il massimo dei voti alla Maturità; noi abbiamo voluto superare approccio, dando ogni anno significato particolare che tenesse conto della situazione contingente. Nel 2018, infatti, il tema scelto è stato quello della disabilità e il legame con il territorio; nel 2019 il tema del ricordo per il decennale che ha visto protagonisti ‘i figli del terremoto’, mentre nel 2020 a farla da padrona è stata la pandemia; nel 2021 il tema è stato quello della formazione e infine quest’anno abbiamo puntato su accoglienza e inclusività”.

corteo bolla dama bolla dama croce giovin signore perdonanza 2022
leggi anche
disabilità
Utili
Perdonanza 2022, come prenotare i posti per i diversamente abili
centro storico l'aquila turismo turisti
Turismo
L’Aquila pullula di turisti per la Perdonanza del Papa, ma ora servono gli hotel
collemaggio teatro del perdono, perdonanza 2021
L'aquila
Perdonanza 2022, accesso libero e gratuito alla serata inaugurale
bus ama
Utili
Ama L’Aquila, le modifiche ai percorsi dei bus per la Perdonanza
perdonanza massimo alesii
Aspettando la perdonanza
Corteo della Bolla, dietro le quinte della Perdonanza 2022: 600 partecipanti e 17 gruppi storici
corteo bolla dama bolla dama croce giovin signore perdonanza 2022
Perdonanza 2022 - il corteo
Perdonanza 2022, ecco la Dama della Bolla, la Dama della Croce e il Giovin Signore
DE RUBEIS
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022: Don Tullio apprezzerebbe questa edizione
modifiche viabilità
Utili
Perdonanza 2022, Corteo della Bolla: le modifiche alla viabilità
collemaggio palco perdonanza 2022
L'aquila
Collemaggio, pronto il palco del Teatro del Perdono per i big della Perdonanza 2022
logo papa francesco l'aquila
Aspettando il papa
Papa Francesco a L’Aquila, nessun sorteggio per i biglietti
campestrina della perdonanza
Eventi - perdonanza 2022
Torna la Campestrina della Perdonanza, ecco Corrilaquila con noi 2022
perdonanza 2021 corteo della bolla
Guida al corteo
Perdonanza 2022, il giorno del Corteo: la bolla arriva a Collemaggio aspettando Papa Francesco
celestino V san pietro celestino
Celestino e i "suoi" papi
Perdonanza 2022, i Papi che hanno omaggiato Celestino V