Antica dimora

Rinasce l’Antica Dimora del Tratturo Magno, soggiorno di benessere tra granai e giacigli

La Fiaccola della Perdonanza passa da Tussio, borgo della dimora del padre della Perdonanza moderna: in occasione della tappa, sarà riaperta la dimora di Don Tullio de Rubeis e sarà inaugurata l'Antica Dimora del Tratturo Magno. 

La Fiaccola della Perdonanza passa da Tussio, borgo della dimora storica del padre della Perdonanza moderna: in occasione della tappa nel cammino del Fuoco del Morrone, sarà riaperta la dimora di Don Tullio de Rubeis e sarà inaugurata l’Antica Dimora del Tratturo Magno.

Il fuoco del Morrone passa da Tussio, con una piacevole sorpresa: la dimora di don Tullio de Rubeis riapre le sue porte e con essa l’Antica Dimora del Tratturo Magno. Fu proprio Tullio de Rubeis, ex sindaco dell’Aquila, nel 1983 a volere che la Perdonanza riprendesse il giusto slancio, ripristinando il Corteo della Bolla nel percorso moderno che precede l’apertura della Porta Santa. La data stabilita per l’inaugurazione dell’Antica Dimora del Tratturo Magno è dunque, una scelta fortemente voluta dalla famiglia de Rubeis che, pur mantenendo privata la storica dimora padronale – Casa de Rubeis – apre invece, l’intero borghetto, minuziosamente recuperato, agli ospiti che cercano un soggiorno tranquillo e suggestivo.
Nella Dimora rinascono le antiche grotte, le mangiatoie, i vecchi locali di lavorazione del vino, caratterizzati dall’uso della pietra naturale affiancata, nel restauro, a materiali come il corten e all’utilizzo di tecniche moderne per offrire il massimo comfort.
La struttura conta 5 stanze, 1 stanza dedicata al Day Spa e una particolarissima area benessere interamente scavata nella roccia con vasca idromassaggio, bagno turco, sauna e doccia emozionale, Jacuzzi. Ogni stanza ha una sua propria caratteristica distintiva: il Granaio, la Scuola, lo Scorcio, il Grottino con l’inchino medioevale, il Focolaio e il Giaciglio.

 

 

 

Foto da Booking

leggi anche
Lutto Caresta, luogo e data delle esequie
Esequie
Maria Pia De Rubeis, l’ultimo saluto a Tussio
abruzzo tussio umberto e angelo
Storie
Umberto e Angelo scelgono l’Abruzzo: “Abbiamo girato il mondo, ma qui ora ci sentiamo a casa”
fuoco del morrone
Il cammino
Perdonanza 2022, questa sera l’arrivo del Fuoco del Morrone a Castelvecchio Subequo
FIACCOLA FUOCO DEL MORRONE
L'aquila
Perdonanza 2022, inizia il Cammino del Perdono con il Fuoco del Morrone
transumanza
Cultura ed eventi
Concorso letterario Il Tratturo Magno, la creatività riaccende la storia d’Abruzzo
festival del tratturo tratturo magno
Eventi
Tratturo Magno, la via dello sviluppo sostenibile: la storia che diventa futuro
prata d'ansidonia
Ricostruzione e dati
Prata D’Ansidonia, la ricostruzione accelera: nei primi mesi del 2022 avviati 5 cantieri