Perdonanza 2022 - il corteo

Perdonanza 2022, ecco la Dama della Bolla, la Dama della Croce e il Giovin Signore

Perdonanza 2022, la presentazione della Dama della Bolla, della Dama della Croce e del Giovin Signore. Svelati i volti dei figuranti principali del Corteo della Bolla

Perdonanza 2022, presentati i figuranti del Corteo: svelati i volti della Dama della Bolla, della Dama della Croce e del Giovin Signore.

728esima Perdonanza Celestiniana, presentati la Dama della Bolla, la Dama della Croce e il Giovin Signore, nell’anno della Perdonanza del Papa, primo pontefice ad aprire la Porta Santa. Sarà una Perdonanza nel segno della tradizione dell’accoglienza e dell’internazionalità che rappresentano L’Aquila, quella che ricade in un momento storico particolarmente delicato e che vedrà la presenza a L’Aquila di Papa Francesco. La dama della Bolla è una ragazza afghana Kawsar Abulfazil. Sarà un ragazzo cinese, invece, Shihong Fu, a ricoprire il ruolo del Giovin Signore. Di nazionalità venezuelana la Dama della Croce, si tratta di Adriana Carolina Pinate. Conosciamoli meglio.

perdonanza corteo della bolla 2022 dama giovin signore

Kawsar Abulfazil, 27 anni, proveniente dall’Afghanistan. Sarà lei la Dama della Bolla nel corteo storico della Perdonanza 2022.
Laureata in Scienze Politiche all’Università di Kabul, la sua città natale. Attualmente Program Analyst per l’UNWomen, l’Organo delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne.
“Lavoro per le Nazioni Unite (Sicurezza, pace e parità di genere). Avevo sogni e speranze per il mio paese che purtroppo si sono infranti. Ora sono qui e sto cercando un nuovo obiettivo. Il mio lavoro si concentra proprio sull’impegno per la pace ed è teso a combattere contro chi non rispetta la diversità. Quello che sta succedendo in Afghanistan ci ricorda come sia importante un’azione concreta per quanti lavorano per tutelare la parità di genere e la pace. Significa molto per me partecipare alla Perdonanza, un evento culturalmente importantissimo per L’Aquila. È importante la comprensione comune che accumuna la religione islamica e quella cristiana: spesso c’è fraintendimento dei veri valori dell’Islam, ovvero pace e tolleranza reciproca. La cultura del perdono è fondamentale e deve essere portata ovunque nel mondo. Per questo grazie, sono onorata di poter portare la Bolla“. Così si è presentata la Dama della Bolla nel corso della conferenza stampa all’Auditorium del Parco.

dama della bolla e giovin signore corteo perdonanza 2022

La Dama della Bolla e il Giovin Signore 

Shihong Fu, 26 anni, di nazionalità cinese. Sarà lui il Giovin Signore nell’anno della Perdonanza del Papa. Fisico e ricercatore nell’ambito di un progetto sulla fisica fondamentale presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Aquila. Laureato in Fisica Applicata alla Donghua  University, Shihong sta conseguendo un dottorato in Fisica delle Particelle e Fisica Nucleare, presso l’Università Fudan di Shanghai.
“Sono molto onorato di essere stato scelto come Giovin signore. Il messaggio che porto è molto importante perché non p solo religioso: diventa un vero e proprio simbolo di pace, di solidarietà e di riconciliazione. Non parlo bene l’italiano, ma sono molto contento di poter avere questo ruolo: vorrei essere messaggero di pace al mondo. Vorrei ringraziare il Comune dell’Aquila e il sindaco Biondi per avermi concesso questa possibilità”. 

leggi anche
perdonanza corteo della bolla
Verso la perdonanza - la guida
Perdonanza 2022, come sarà il Corteo della Bolla
dama della croce corteo perdonanza 2022

La dama della Croce 

Adriana Carolina Pinate, 39 anni di nazionalità venezuelana. È un’urbanista, sarà lei la Dama della Croce nel corteo della Perdonanza 2022. Ricercatrice in Economia Applicata presso il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila e madre di una bambina di 5 anni. “Sono davvero onorata di rappresentare la città dell’Aquila. Sono desiderosa di portare avanti il messaggio di Perdono che è alla base della Perdonanza. Sono figlia di italiani emigrati in Venenzuela e l’Italia è stata per me sempre un sogno. Orami vivo da tanti anni in Italia, prima di arrivare a L’Aquila ho seguito un Master al Politecnico di Milano: poi volevo fare un dottorato e sono arrivata a L’Aquila. Ho conosciuto la città grazie ad un convegno al GSSI. Arrivata qui ho visto il Gran Sasso incastonato sullo sfondo di un paesaggio incredibile. Così ho scelto di lavorare qui. Questo Paese mi ha sempre sostenuto e L’Aquila è la città dove voglio vivere e far crescere la mia bambina. È stata proprio lei a raccontarmi di Celestino V. Per me l’Italia e L’Aquila hanno significato accoglienza e solidarietà e questo rappresenta la Perdonanza. Quindi eccomi qui, a rappresentare quella Pace che Papa Celestino V ha dato a tutti, attraverso il suo perdono”. 

Il sindaco Pierluigi Biondi ha sottolineato per l’edizione di quest’anno “l’attenzione alla tradizione di accoglienza e apertura al mondo che la città dell’Aquila porta nel Dna”. Per poi aggiungere, rivolto ai figuranti presentati: “Avete dimostrato non solo che siete pronti a portare questi abiti, questi simboli di una tradizione plurisecolare, ma che sentite addosso la responsabilità di una città intera che è continuamente in cammino“. 

Le parole del vice sindaco Raffaele Daniele: “La nostra città, L’Aquila, è inclusiva da sempre. Trovare delle figure che da tutto il mondo vengono qui a L’Aquila per studio, lavoro, anche per casualità, e vedere come si trovino bene, è stato un momento molto alto.
I loro discorsi sono stati uno spot bellissimo per la città. Siamo fieri dell’Aquila e di cosa sta diventando, anche a livello internazionale.
L’abbiamo detto da sempre: vogliamo far diventare L’Aquila una città europea. Il percorso è stato avviato, stiamo andando avanti e i riscontri ci stanno dando tantissima soddisfazione”.

Raffaele Daniele

Il corteo della bolla si svolgerà in anticipo, il 23 agosto, in virtù dell’eccezionalità della visita del Santo Padre, che ha comportato qualche modifica al programma classico della Perdonanza. L’ultimo tedoforo sarà un ucraino: lui condurrà il fuoco del Perdono.
Queste le novità del Corteo, che abbiamo illustrato qui. 

 

leggi anche
corteo bolla dama bolla dama croce giovin signore perdonanza 2022
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, chi è Shihong Fu, il Giovin signore
corteo bolla dama bolla dama croce giovin signore perdonanza 2022
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, chi è Kawsar Abulfazil, la Dama della Bolla
corteo bolla dama bolla dama croce giovin signore perdonanza 2022
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, chi è Adriana Carolina Pinate, la Dama della Croce
gran galà étoiles l'aquila
Perdonanza 2022 - info utili
Perdonanza 2022, Gran Galà di Étoiles: biglietti online dal 18 agosto
perdonanza massimo alesii
Aspettando la perdonanza
Corteo della Bolla, dietro le quinte della Perdonanza 2022: 600 partecipanti e 17 gruppi storici
la maschera di celestino V
Pubblicazioni
La maschera di Celestino V, il librogame di Orsini e De Nicola si presenta
bus ama
Utili
Ama L’Aquila, le modifiche ai percorsi dei bus per la Perdonanza
collemaggio teatro del perdono, perdonanza 2021
L'aquila
Perdonanza 2022, accesso libero e gratuito alla serata inaugurale
fuoco del morrone
Il cammino
Perdonanza 2022, questa sera l’arrivo del Fuoco del Morrone a Castelvecchio Subequo
FUOCO DEL MORRONE
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, il fuoco del Morrone: da Molina a Fagnano
gradinata porta santa collemaggio
L'aquila
Perdonanza 2022, Papa Francesco a L’Aquila: “Presenza che protegge il destino di questi luoghi”
corteo della bolla passaggio di consegne perdonanza 2022
L'aquila
Corteo della Bolla, il passaggio di consegne: “Per la Perdonanza segnale di città aperta e inclusiva”