Aspettando la perdonanza - utili

Papa Francesco a L’Aquila per la Perdonanza: biglietti, orari e accessi. La guida

Biglietti gratuiti per assistere alla visita di Papa Francesco a L'Aquila, per la Perdonanza. Ci sono ancora ticket a disposizione: basta chiedere al proprio parroco. Biglietti distinti per l'accesso a Piazza Duomo o a Collemaggio. Le info utili.

Biglietti gratuiti per assistere alla visita di Papa Francesco a L’Aquila, per la Perdonanza 2022. Ci sono ancora ticket a disposizione: basta chiedere al proprio parroco. Biglietti distinti per l’accesso a Piazza Duomo o a Collemaggio. Tutte le informazioni utili.

L’Aquila e gli aquilani si preparano alla visita di Papa Francesco, nel giorno più importante della Perdonanza 2022, quello in cui il primo Pontefice della storia aprirà la Porta Santa. Per assistere alle tappe cittadine nel programma della visita di Papa Francesco sarà necessario un biglietto, che si potrà chiedere al proprio parroco. La distribuzione dei ticket, completamente gratuiti, è partita domenica 14 agosto, ed è finalizzata a gestire e contingentare le presenze per una questione di sicurezza: sia per l’eccezionale presenza del Papa, sia per tutti i partecipanti. I ticket, secondo il piano di sicurezza disposto, serviranno anche per l’assegnazione dei posti a sedere.  I biglietti sono stati assegnati alle parrocchie cittadine in proporzione alla popolazione della parrocchia di riferimento. Ci saranno, ovviamente, posti riservati alle persone con disabilità, come stabilito nel Piano Sicurezza.

leggi anche
Papa Francesco
Visita papa francesco a l'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza, i biglietti per assistere

“La disponibilità di biglietti, per ovvie ragioni, non poteva essere illimitata. C’è un piano di sicurezza e ci sono delle capienze specifiche – relative agli spazi interessati dalla visita del Pontefice – da rispettare. Tuttavia, si è cercato di permettere al maggior numero possibile di persone di assistere all’evento storico, assicurando, al contempo, modalità semplici per poter prendere parte alla visita del Papa”, ha spiegato don Claudio Tracanna, responsabile Ufficio comunicazioni sociali della Arcidiocesi dell’Aquila e della Conferenza Episcopale abruzzese molisana, alla redazione del Capoluogo.

Saranno circa 5mila i biglietti per le celebrazioni previste a Collemaggio, circa 1600 quelli per Piazza Duomo. 
“La scelta di predisporre dei ticket gratuiti è sembrata la modalità più logica per gestire l’evento in sicurezza e per garantire ai fedeli un metodo accessibile di partecipazione. Durante le edizioni della Perdonanza caratterizzate dalla restrizioni Covid ci si è dovuti registrare online e presentarsi in alcuni punti per ritirare un braccialetto: una modalità organizzativa sicuramente più stringente rispetto a quella adottata per la visita di Papa Francesco. Logico che la capienza limitata delle aree che ospiteranno il Pontefice non permetterà a tutti di assistere, ma si tratta della Perdonanza Celestiniana e, storicamente, l’evento è legato a questi luoghi, in particolare alla meravigliosa Basilica di Collemaggio“, ha aggiunto Don Claudio.

Papa Francesco

Le info utili

Ticket gratuiti per assistere alle tappe di Papa Francesco a Piazza Duomo e a Collemaggio, dove ci sarà l’apertura della Porta Santa. I ticket sono distinti: per dare la possibilità a più persone di prendere parte all’evento. Si potrà fare richiesta, quindi, solo per uno dei due ticket.
Stringenti le regole e il protocollo da seguire:
gli accessi per l’incontro in piazza Duomo e alla Messa a Collemaggio dovranno avvenire entro le 7,45 attraverso i varchi, che saranno aperti dalle 5 di mattina.
Per accedere a Collemaggio bisognerà superare i controlli su via Caldora; mentre per arrivare in piazza Duomo sono previsti due varchi: uno ai Quattro cantoni e l’altro in via Tre Marie. 

Piazza Duomo
L’arrivo del 
Papa in Piazza Duomo è previsto per le ore 8:45. Qui il Pontefice incontrerà i familiari delle vittime del sisma. Ad accoglierlo ci saranno: il Cardinale, l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila Giuseppe Petrocchi, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco.
Il Santo Padre, accompagnato dal Cardinale Petrocchi, entrerà all’interno del Duomo di San Massimo per una visita: la cattedrale è ancora disastrata dopo il sisma del 2009. Circa 1.600 i biglietti gratuiti che consentiranno l’accesso a piazza Duomo: priorità data, logicamente, ai familiari delle vittime del sisma.
Sarà presente in Piazza Duomo anche l’Arcivescovo emerito Monsignor Giuseppe Molinari, il quale parteciperà all’incontro con i familiari delle vittime e resterà in Piazza Duomo fino al termine della Messa celebrata dal Santo Padre: messa che i presenti potranno seguire dai maxischermi predisposti dal Comune dell’Aquila. In Piazza saranno presenti anche alcuni sacerdoti che si dedicheranno alla confessioni e alla Comunione, per la durata della celebrazione del Papa in corso a Collemaggio.
Gli accessi per l’incontro in piazza Duomo dovranno avvenire entro le 7:45 attraverso i varchi che saranno predisposti.
Quando Papa Francesco avrà lasciato la Piazza, per trasferirsi a bordo della Papamobile a Collemaggio, la Piazza sarà aperta a tutti: quindi, anche chi non sarà riuscito ad ottenere il ticket potrà seguire – grazie ai maxischermi installati – l’Angelus celebrato a Collemaggio. 

Tutti, senza necessità di alcun biglietto, potranno assistere al trasferimento di Papa Francesco da Piazza Duomo alla Basilica di Collemaggio.

Il trasferimento avverrà a bordo della Papamobile intorno alle ore 10: il Pontefice in questo modo potrà offrire il suo saluto ai presenti, che saranno distribuiti sui lati della strada opportunamente transennati, nel tragitto da Piazza Duomo alla Basilica, effettuato a passo d’uomo. Un momento centrale della visita del Papa, che tutti potranno vedere senza bisogno di mostrare alcun biglietto, rispettando le disposizioni indicate dagli addetti alla sicurezza.

Collemaggio
Per la Santa Messa nel prato antistante la basilica di Santa Maria di Collemaggio, i fedeli dovranno portare con sé i biglietti, del tutto gratuiti, distribuiti dalle rispettive parrocchie di appartenenza, nei limiti dei posti disponibili per ciascuna comunità. Anche in questo caso, come per Piazza Duomo, l’accesso per assistere alla celebrazione della Messa da parte del Papa dovrà avvenire entro le 7:45, attraverso i varchi che saranno predisposti. L’apertura della Porta Santa è prevista intorno alle 13. 
Tutte le informazioni sul sito web dedicato alla visita pastorale del Pontefice www.papafrancesco.laquila.it

leggi anche
FIACCOLA FUOCO DEL MORRONE
L'aquila
Perdonanza 2022, inizia il Cammino del Perdono con il Fuoco del Morrone
collemaggio scalinata porta santa
L'aquila
Perdonanza 2022, Collemaggio: testata l’illuminazione della gradinata
perdonanza corteo della bolla
Verso la perdonanza - la guida
Perdonanza 2022, come sarà il Corteo della Bolla
perdonanza 2021 serata finale
Perdonanza - info utili
Perdonanza 2022, posti gratis per i diversamente abili: come prenotare
PAPA FRANCESCO PERDONANZA PAPAMOBILE
Perdonanza - le info
Papa Francesco a L’Aquila, su Tv2000 la visita per la Perdonanza
Fabri Fibra
Eventi perdonanza
Fabri Fibra alla Perdonanza 2022, biglietti online dal 13 agosto
corteo e cammino fuoco del perdono perdonanza 2022
Verso la perdonanza
Perdonanza 2022, l’ultimo tedoforo sarà ucraino
Papa Francesco
Visita papa francesco a l'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza, i biglietti per assistere
perdonanza 2022 programma
Perdonanza, la guida
Perdonanza 2022, il programma completo: concerti ed eventi
artisti prima serata perdonanza
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, inizio col botto: Diodato, Lda, Gaia e Vecchioni per l’apertura dell’edizione 728
emis killa perdonanza
Perdonanza 2022
Perdonanza Village, Emis Killa e Gemelli di Guidonia per i giovani
cantiere collemaggio gradoni scalinata porta santa
Tempi record
Perdonanza 2022, venerdì 19 l’inaugurazione della gradinata davanti la Porta Santa
Gin Perdonanza 2022
Verso la perdonanza
Perdonanza 2022, un’etichetta gin dedicata all’evento
corteo bolla dama bolla dama croce giovin signore perdonanza 2022
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, chi è Kawsar Abulfazil, la Dama della Bolla
corteo bolla dama bolla dama croce giovin signore perdonanza 2022
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, chi è Adriana Carolina Pinate, la Dama della Croce
gran galà étoiles l'aquila
Perdonanza 2022 - info utili
Perdonanza 2022, Gran Galà di Étoiles: biglietti online dal 18 agosto
la maschera di celestino V
Pubblicazioni
La maschera di Celestino V, il librogame di Orsini e De Nicola si presenta
bus ama
Utili
Ama L’Aquila, le modifiche ai percorsi dei bus per la Perdonanza
centro storico l'aquila turismo turisti
Turismo
L’Aquila pullula di turisti per la Perdonanza del Papa, ma ora servono gli hotel
fuoco del morrone
Il cammino
Perdonanza 2022, questa sera l’arrivo del Fuoco del Morrone a Castelvecchio Subequo
logo papa francesco l'aquila
Aspettando il papa
Papa Francesco a L’Aquila, nessun sorteggio per i biglietti