L'aquila

Perdonanza 2022, Collemaggio: testata l’illuminazione della gradinata

L'AQUILA - Ultimi test per i lavori di riqualificazione davanti alla Porta Santa della Basilica di Collemaggio. Collaudato l'impianto luminoso.

L’AQUILA – Ultimi test per i lavori di riqualificazione davanti alla Porta Santa della Basilica di Collemaggio. Collaudato l’impianto luminoso.

Foto di copertina Francesco D’eramo “Una retroilluminazione delle sedute, con toni delicati, in rispetto del luogo sacro che viene valorizzato”. Così l’ingegner Federico D’Ascanio, che dirige i lavori insieme all’architetto Marina Aquilio al cantiere per i lavori della gradinata davanti alla Porta Santa della Basilica di Collemaggio, aveva illustrato la parte relativa alle luci che nella serata di ieri hanno illuminato l’area che il 28 agosto prossimo vedrà protagonista Papa Francesco, nell’ambito della Perdonanza 2022. L’inaugurazione è prevista per il prossimo 19 agosto.

Papa Francesco alla Perdonanza, dentro il cantiere di Collemaggio: ecco i gradoni

Per quanto riguarda il resto dei lavori, “l’intervento – aveva spiegato l’ingegner D’Ascanio – di fatto restituisce alla Porta Santa una conformazione degli spazi il più possibile coerente con quelli originali. Seguendo la morfologia del terreno, quindi, si è cercato di ricostruire, nel rispetto della bioingegneria e ingegneria naturalistica, uno spazio che fosse ovviamente a supporto dell’evento della Perdonanza, che attrae sempre più persone, ma anche uno spazio di incontro per la città, fruibile per tutto l’anno”. Ad integrazione del progetto, anche la “predisposizione delle infrastrutture a supporto degli eventi legati alla Perdonanza, per giornalisti e operatori, attraverso la realizzazione di sottoservizi che collegano una porzione della gradinata a tutte le zone in cui si svolgono gli eventi, con dei cavidotti che circondano ad anello il prato e lo attraversano nella parte mediana”. Il tutto, attraverso un lavoro attento e appassionato da parte di tutti: “Sono davvero contento di aver raccolto una presa di responsabilità da parte di tutti, a partire dagli stessi operai che si sono rimboccati le maniche e responsabilizzati per l’importanza e la rilevanza dell’evento, e davvero lavorano con dedizione. So che molti di loro, che vengono da fuori regione, per la gran parte dalla zona di Bari, vorranno venire con le famiglie ad assistere alle cerimonie del 28 agosto”.

Di particolare pregio, il muro rinvenuto durante i lavori. La struttura reggeva un’edicola sacra attualmente custodita presso la Chiesa del Soccorso.

Collemaggio, muro davanti alla Porta Santa salvato grazie all’archeologia preventiva

Più informazioni
leggi anche
cantiere collemaggio gradoni scalinata porta santa
Tempi record
Perdonanza 2022, venerdì 19 l’inaugurazione della gradinata davanti la Porta Santa
collemaggio muro porta santa
L'aquila
Collemaggio, muro davanti alla Porta Santa salvato grazie all’archeologia preventiva
papa francesco perdonanza collemaggio sopralluogo
Perdonanza 2022
Papa Francesco alla Perdonanza, gradinata Porta Santa pronta a metà agosto
raffaele daniele collemaggio tribuna
L'aquila
Collemaggio, avviato il cantiere per la Tribuna della Porta Santa
FIACCOLA FUOCO DEL MORRONE
L'aquila
Perdonanza 2022, inizia il Cammino del Perdono con il Fuoco del Morrone
Papa Francesco biglietto
Aspettando la perdonanza - utili
Papa Francesco a L’Aquila per la Perdonanza: biglietti, orari e accessi. La guida
Gin Perdonanza 2022
Verso la perdonanza
Perdonanza 2022, un’etichetta gin dedicata all’evento
gradonata porta santa collemaggio perdonanza
L'aquila
Gradonata Porta Santa, lavori conclusi a Collemaggio: “Opera non facile realizzata in tempi record”