Turismo e servizi

Nuove mappe L’Aquila Città dei Quarti: strade, attività e attrazioni per accompagnare il turista

Presentate le nuove mappe L'Aquila Città dei quarti, ci sono: l'elenco delle attività commerciali, lo stradario, le Chiese, i monumenti. Così la città si racconta e accompagna i turisti.

Turismo, presentate le nuove mappe L’Aquila Città dei quarti, che comprendono: l’elenco delle attività commerciali, lo stradario, le Chiese, i monumenti e tanto altro. Così la città si racconta e accompagna i turisti.

Si è tenuta stamani la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della Mappa turistica L’Aquila Città dei Quarti, progetto che nasce da un’idea di Giorgio Carissimi con la collaborazione grafica di Maura Coccia Colaiuta, con il patrocinio e il sostegno del Comune di L’Aquila e in collaborazione con la CNA di L’Aquila.
Sono intervenuti Ersilia Lancia, Assessore al Turismo del Comune di L’Aquila, Giorgio Carissimi, membro di presidenza CNA L’Aquila con delega al Commercio e Turismo, Clara D’Onofrio. Responsabile CNA L’Aquila e Valeria Cannavicci, Settore Comunicazione CNA L’Aquila.
La mappa turistica L’Aquila Città dei Quarti è un progetto nato dall’esigenza di far conoscere la città al turista, accompagnandolo attraverso i “Quarti storici della città”. 

Al progetto hanno aderito circa 140 attività. Nella mappa sono riportati: lo stradario dell’Aquila, l’elenco delle attività commerciali, le strutture ricettive, le Chiese, i Monumenti e i Musei, Palazzi storici e servizi come Infopoint, Farmacie, Supermercati e Bancomat, le postazioni dei defibrillatori, stazionamento taxi e area sosta camper, centri sportivi e parchi. Inoltre, è possibile tramite la scansione dei vari QRCode rimanere aggiornati sugli eventi culturali e sui servizi di trasporto utili per visitare la città. La mappa, stampata fronte retro, riporta da un lato il centro storico e dall’altro le attrazioni turistiche maggiormente apprezzate dai visitatori: dal Parco Nazionale del Gran Sasso D’Italia al Lago di Campotosto, fino alle Grotte di Stiffe, attraversando i borghi più belli del territorio e i siti archeologici di antiche città italiche.

“Prosegue la collaborazione fra l’amministrazione comunale con le realtà produttive della città, in particolare del centro storico, ai fini di rendere sempre più appetibile L’Aquila e il suo territorio ai potenziali visitatori – ha commentato l’assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia, che ha espresso profonda soddisfazione per l’elaborato curato da Giorgio Carissimi e sostenuto dalla Cna -. Una collaborazione consolidata e proficua che va avanti fin dall’inizio di questo progetto e che noi sosteniamo convintamente. Si tratta di un ulteriore, importante tassello di quel mosaico che ha, come obiettivo, mettere in condizione L’Aquila e il suo territorio di essere all’attenzione nazionale e internazionale, e soprattutto di spianare la strada all’amministrazione per creare un vero e proprio brand dell’Aquilano. Un metodo che aumenterebbe esponenzialmente la già florida immagine dell’Aquila, per arrivare alla redazione di una vera e propria carta dei servizi per il turismo, passaggio fondamentale per cristallizzare la presenza dell’Aquila nell’elenco delle mete più ambite dai visitatori”.

Le mappe saranno consegnate alle attività recettive, agli info point attivati in città, alle associazioni di categoria e a tutti coloro che ne faranno richiesta per offrire un servizio in più ai visitatori.
La CNA e il Comune di L’Aquila, da sempre al fianco degli imprenditori, hanno appoggiato con entusiasmo questo progetto. Durante la conferenza stampa la CNA di L’AQUILA ha anticipato anche la prossima iniziativa denominata PREMIO CAMBIAMENTI, che coinvolgerà tra l’altro molte delle attività commerciali presenti nella mappa.
Attraverso questo nuovo progetto la CNA scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi quattro anni, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro. Questa iniziativa conferma l’attenzione della CNA per il mondo della giovane impresa e aiuta a comprendere i mutamenti economici e le nuove tendenze cercando di far emergere e raccontare il coraggio dei nuovi imprenditori italiani.

leggi anche
ersilia lancia
Estate 2022
Turismo religioso, brand L’Aquila e carta dei servizi: futuro e obiettivi con il neoassessore Ersilia Lancia
leggi anche
ersilia lancia
Estate 2022
Turismo religioso, brand L’Aquila e carta dei servizi: futuro e obiettivi con il neoassessore Ersilia Lancia
Calascio castel del monte turismo
Estate 2022
Turismo, a L’Aquila boom di presenze: piace la vacanza open air
transumanza
L'evento
Alla riscoperta del Tratturo Magno, il convegno: verso il turismo del futuro
guerra ucraina Adnkronos
Guerre - effetti collaterali
Dal turismo delle macerie al turismo di guerra, l’Ucraina: “Venite in vacanza da noi”
parco sirente velino francesco d'amore
Attualita'
Parco Sirente Velino, prima fase CETS verso il turismo sostenibile: arriva la certificatrice dall’Unione Europea
logo papa francesco l'aquila
Programma e info utili
Papa Francesco a L’Aquila, da Piazza Duomo a Collemaggio in Papamobile: maxischermi in Piazza
i cantieri dell'immaginario 2022 Noemi
Il bilancio
L’Aquila brilla con I Cantieri dell’Immaginario, De Amicis: “Un festival che parla tutte le lingue”
claudio baglioni
Verso la perdonanza 2022
Claudio Baglioni a L’Aquila per la Perdonanza 2022