Eventi l'aquila

A San Demetrio Nè Vestini festa del pane e del grano

A San Demetrio da venerdì 12 a domenica 14 agosto pane, pizze fritte, primi piatti cucinati da chef di Amatrice, musica e cultura.

Torna a San Demetrio Nè Vestini la tradizionale festa del pane e del grano giunta alla qua quinta edizione in programma da venerdì 12 a domenica 14 agosto. Un appuntamento consolidato per il territorio in cui a fare da padrone di casa saranno le tipicità gastronomiche come come pizze fritte e gustosi piatti di pasta.

festa del pane

Sulle tracce di un prodotto antico come il grano, il Comune di San Demetrio Né Vestini, in collaborazione con la Fondazione Senatore Cappelli, propone una sagra, una festa che mescola gastronomia e storia in Piazza Garibaldi, proponendo pane fragrante e pietanze esclusive, cucinate come si faceva una volta, scelte dalla tradizione storica. A fare da fil rouge la preziosa spiga dorata e i suoi derivati.

Da venerdì a domenica quindi sarà possibile assaggiare vari tipi di pane “in purezza”, oppure bruschette con diversi condimenti, le famose pizze fritte sandemetrane, semplici o farcite anche con Nutella, curate e servite da professionisti del settore.
Quest’anno ci saranno anche degli chef professionisti d’eccezione che verranno da Amatrice per proporre dei primi di livello come “Amatriciana e gricia” e con zafferano di San Demetrio.  Non mancheranno i classici arrosticini abruzzesi e altri secondi della tradizione, il tutto accompagnato da vino abruzzese e tanto altro. “Non di solo pane vive l’uomo”, per questo è stato organizzato anche un momento artistico, con la mostra di pittura di Judy Kirouac Bruno, una esposizione fotografica del Foto club 99 e un convegno dello scrittore Vincenzo Battista dal titolo “Fiabe senza tempo- San Demetrio dal campo di grano al pane. Il lago Sinizzo e il fiume Aterno”. 

festa del pane

Per rendere le tre serate indimenticabili è stato allestito anche uno spettacolo musicale che accompagnerà tutti gli avventori, i quali potranno usufruire di posti a sedere al coperto. A partire dalle 23:00, tutti in pista con la discoteca sotto le stelle.

Raffaele Cappelli, il ricordo a 100 anni dalla scomparsa del senatore del grano

leggi anche
senatore cappelli la villa
Tradizioni
Senatore Cappelli, la riscoperta dell’antico grano rilancia le eccellenze locali
Raffaele Cappelli
Attualita'
Raffaele Cappelli, il ricordo a 100 anni dalla scomparsa del senatore del grano
presentosa, San Demetrio, lago sinizzo
Visit abruzzo
A San Demetrio ne’ Vestini un’estate da record: il bilancio
fiera delle bucalette
Eventi e tradizioni
Fiera delle Bucalette, 100 espositori per riaccendere la tradizione a San Demetrio
pane e nutella pane casereccio aquilano
Eccellenze gastronomiche e promozione del territorio
Pa’ e Nutella: il Pane Casereccio Aquilano protagonista della nuova campagna pubblicitaria