Dal comune dell'aquila

L’Aquila, l’avviso pubblico per la selezione dei progetti del bando “Abruzzo Giovani”

Politiche giovanili, approvato l’avviso pubblico per la selezione di progetti per il bando “Abruzzo Giovani”. Le info utili

Politiche giovanili, approvato l’avviso pubblico per la selezione di progetti per il bando “Abruzzo Giovani”

Rafforzare il ruolo attivo dei giovani nella vita sociale, istituzionale, culturale ed economica, prevenendo qualsiasi forma di esclusione sociale e comportamenti devianti, sia individuali che di gruppo. Con queste finalità la giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili Ersilia Lancia, ha approvato oggi l’avviso pubblico rivolto a istituzioni scolastiche e universitarie, organismi di formazione, imprese private ed enti del Terzo Settore per la selezione di proposte progettuali da candidare al bando regionale “Abruzzo Giovani”, nelle due linee d’intervento “Inclusione” e “Occupabilità”, finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2021.

“Le proposte da presentare all’amministrazione comunale – spiega l’assessore Lancia – dovranno riferirsi ad uno dei due ambiti d’intervento previsti dal bando Abruzzo Giovani: inclusione e occupabilità. Nel primo caso s’intende sostenere progetti di occupabilità volti a favorire la transizione scuola/università/lavoro attraverso la costituzione di reti orizzontali e verticali fra istituzioni scolastiche e universitarie, enti di formazione professionale e organizzazioni produttive. Nell’ambito dell’inclusione sociale, invece, lo scopo dei progetti è di promuovere e supportare i centri di aggregazione giovanili che offrono percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, ad attività sportive”.
Beneficiari delle suddette azioni saranno i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni residenti nella Regione Abruzzo, in particolare nell’ambito del comune dell’Aquila. Il contributo previsto per realizzare gli interventi è di 18 mila euro a progetto. Le proposte progettuali, da presentare entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso all’albo pretorio comunale, saranno valutate da un’apposita commissione di valutazione, che selezionerà i migliori progetti da candidare al bando regionale “Abruzzo giovani”.

leggi anche
Musica
Jazz, nasce a L’Aquila la prima orchestra giovanile
La classifica
Qualità della vita, L’Aquila città per bambini, giovani e anziani: tanto verde attrezzato e laureati
Politica
Pnrr, ad Avezzano 8 milioni di euro di investimenti per il sociale
L'aquila
Disabili gravi, contributi per progetti di integrazione sociale
Comune dell'aquila
Parcheggi rosa, nuove aree a L’Aquila per donne in gravidanza e famiglie con bambini
Dal comune
Scuola media Paganica, il maltempo danneggia la copertura della palestra: 5mila euro per il ripristino
Risorse
Provincia dell’Aquila, 50mila euro per contrastare il disagio giovanile