Eventi l'aquila

Cinema sotto le stelle a L’Aquila: il programma dei film

"Come un gatto in tangenziale 2", "Coco", "Pets 2". Tutti i film della rassegna voluta da Marco Reato "Cinema sotto le stelle". Ospite di questa edizione sarà Salvatore Cascio.

Cinema sotto le stelle: proiezioni gratuite in Piazza Duomo dal 9 al 13 e dal 16 al 22 agosto. La rassegna, voluta dall’imprenditore Marco Reato, è dedicata alla memoria di Aquino Reato, storico proiezionista aquilano che portò il cinema nelle piazze di tutta Italia e Europa.

Ospite di questa edizione di Cinema sotto le stelle, Salvatore Cascio che, con il regista Giuseppe Tornatore, ha deciso di realizzare una serie tv internazionale dal film “Nuovo Cinema Paradiso”, una delle pellicole più amate di sempre del cinema italiano. È l’appuntamento ulteriore della rassegna cinematografica prevista in piazza Duomo, con altri 11 appuntamenti, presentati oggi in conferenza stampa dal sindaco Pierluigi Biondi e l’imprenditore Marco Reato.
“Una presenza importante – ha sottolineato Marco Reato – in quanto, tra l’altro, Tornatore e Totò Cascio stanno intraprendendo un progetto finalizzato alla realizzazione di una serie televisiva ispirata proprio a Nuovo Cinema Paradiso”.
“Un ringraziamento profondo a Marco Reato – ha osservato il sindaco Biondi – che, anche quest’anno, ci permette di arricchire l’offerta culturale. La quinta edizione di questa rassegna cinematografica si inserisce in un cartellone che, senza soluzione di continuità, ha inizio dai Venerdì in centro storico per le famiglie, passa attraverso i Cantieri dell’Immaginario, prosegue con il Cinema Sotto le stelle, la Perdonanza, il Jazz italiano per L’Aquila, la Notte europea dei ricercatori, cercando di differenziare l’offerta per renderla appetibile ad ogni tipo di pubblico. Inoltre, il recupero della rassegna ci ricorda le proiezioni cinematografiche di una volta, a Piazza del Teatro: per noi ragazzi degli anni Novanta si trattava di un appuntamento fisso. Ricordiamo con piacere un grande aquilano come Aquino Reato che portava il suo pulmino in giro per le piazze di tutta la provincia, dando spesso l’opportunità di vedere un film sul grande schermo a persone anziane che non l’avevano mai visto prima” ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

L’ingresso alle proiezioni sarà libero e senza necessità di prenotazione fino a esaurimento dei 400 posti allestiti a piazza Duomo.

Questi i film:
9 agosto: Pets 2 di Chris Renaud
10 agosto: Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani
11 agosto: Spirit il ribelle di Elaine Bogan
12 agosto: Dolittle di Stephen Gaghan
13 agosto: I Crods 2 di Joel Crawford
16 agosto: Rocketman di Dexter Fletcher
17 agosto: Coco di Lee Unkrich
18 agosto: Bentornato Presidente di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi
19 agosto: Dragon Trainer – Un mondo nascosto di Dean Deblois
20 agosto: Tolo Tolo di Checco Zalone
21 agosto: Wonderpark di Dylan Brown

Marco Reato, figlio di Aquino, titolare dell’impresa “Cinematografia, Video e attrezzature per spettacolo”, ha messo a disposizione gratuitamente l’attrezzatura necessaria sostenendo anche le spese utili per realizzare le proiezioni. La spesa del Comune prevista per la manifestazione Cinema sotto le stelle è di 30mila euro – cifra che sarà impegnata per le spese concernenti lo svolgimento della manifestazione. Risorse “disponibili sul capitolo di spesa 4133007/0 – INIZIATIVE PER IL RILANCIO E LA PROMOZIONE CULTURALE E SOCIO ECONOMICA DELLA CITTA’, del Bilancio 2022/2024, Esercizio 2022, da definire sulla scorta dei successivi affidamenti, demandando al Settore AQ Progetti Speciali per la Rinascita, Programma RESTART, azioni di sistema, promozione territoriale e rilancio economico la predisposizione degli atti necessari e conseguenti, da condurre di concerto con i Settori Polizia Municipale, Opere Pubbliche Patrimonio – ordinario e post sisma, Impianti, sicurezza sul lavoro, contenimento rischio COVID e d il Settore Transizione ecologica e Protezione Civile, ognuno per le attività di rispettiva competenza”.

cinema

Cinema sotto le Stelle, torna l’appuntamento in piazza Duomo

 

leggi anche
concerto Mario biondi
I cantieri dell'immaginario
Mario Biondi incanta L’Aquila, “Qui c’è un’anima da sostenere”
ersilia lancia
Estate 2022
Turismo religioso, brand L’Aquila e carta dei servizi: futuro e obiettivi con il neoassessore Ersilia Lancia
Mirko mascioli inviato leggerissima estate
Spettacolo e tv
Mirko Mascioli, l’attore di Sulmona inviato su Rai 2