Politica

TUA, la spuntano gli ex leghisti con Forza Italia: De Angelis al posto di Giuliante

Cambio al vertice TUA, Gabriele De Angelis sostituirà Gianfranco Giuliante. Si aggiudica il round la federazione tra gli ex leghisti di Valore Abruzzo e Forza Italia.

Cambio al vertice TUA, Gabriele De Angelis sostituirà Gianfranco Giuliante. Si aggiudica il round la federazione tra gli ex leghisti di Valore Abruzzo e Forza Italia.

Le grandi manovre degli ex leghisti di Valore Abruzzo, federati con Forza Italia, sembrano raccogliere frutti, almeno sul fronte TUA, dove la spunta Gabriele De Angelis, ex sindaco di Avezzano e coordinatore provinciale proprio di Forza Italia. Come anticipato dal Capoluogo.it il suo nome – mai ufficializzato – era stato avanzato dalla nuova federazione che rivendicava lo stesso ruolo che la Lega contava invece di confermare a proprio appannaggio per sostituire Gianfranco Giuliante. D’altra parte la “federazione” può contare su quattro esponenti, tutti sostanzialmente forzisti, ma che hanno preferito la formula della federazione evidentemente per conservare gli status relativi ai gruppi consiliari. Non si spiega diversamente, infatti, che sia stato proprio un esponente di spicco di Forza Italia, azionista di minoranza della federazione, a fare da “bandiera”.

TUA, grandi manovre per la presidenza: ex leghisti tentano lo sgambetto

La manovra è quindi riuscita, probabilmente con la rinuncia, da parte della stessa federazione, all’agognato rimpasto di Giunta regionale. Gli ex leghisti di Valore AbruzzoManuele Marcovecchio, espulso dalla Lega per aver appoggiato la candidatura a Vasto di Alessandra Notaro, al primo turno in competizione con il candidato del centrodestra Guido Giangiacomo, e Simone Angelosante e Antonio Di Gianvittorio, che invece dal gruppo Lega sono usciti volontariamente, hanno infatti lasciato la Lega senza importanti posizioni nelle commissioni e nei cda, ma con ancora gli assessorati “intatti”. Forse proprio qui risiede la formula per l’accordo raggiunto, dopo una serie di fibrillazioni politiche e prove di forza da una parte e dall’altra, che alla fine sono sfociate in questa sorta di “equilibrio” che ha riportato la Giunta regionale ad operare nuovamente a pieno regime.
Da verificare, infine, se questo raggiunto equilibrio durerà nel tempo. Nel frattempo si attende l’ufficializzazione della nomina di Gabriele De Angelis.

TUA
leggi anche
tua linea ferroviaria archi villa santa maria
Abruzzo
TUA, buona la prima per la linea ferroviaria Archi-Villa Santa Maria
TUA
Politica
TUA, grandi manovre per la presidenza: ex leghisti tentano lo sgambetto
gabriele de angelis
Attualita'
TUA, Gabriele De Angelis presidente: è ufficiale
Gabriele De Angelis
L'insediamento
TUA, il neo presidente Gabriele De Angelis: “Non un ruolo da ricoprire, ma un compito da svolgere”