Attualita'

Papa Francesco a L’Aquila, prove di atterraggio allo stadio

L'AQUILA - Proseguono i preparativi per la visita di Papa Francesco nell'ambito della Perdonanza Celestiniana. La prova dell'arrivo in elicottero allo stadio Gran Sasso.

L’AQUILA – Proseguono i preparativi per la visita di Papa Francesco nell’ambito della Perdonanza Celestiniana. La prova dell’arrivo in elicottero allo stadio Gran Sasso.

È previsto per le ore 8 il decollo dal Vaticano dell’elicottero che porterà Papa Francesco a L’Aquila, il prossimo 28 agosto, per la visita in programma nell’ambito della Perdonanza Celestiniana. Il Santo Padre atterrerà allo Stadio Gran Sasso alle 8,25, in forma rigorosamente privata. Questa mattina, infatti, è stato messo appunto il momento della primissima accoglienza che avverrà proprio allo Stadio. L’elicottero, naturalmente senza il Pontefice a bordo, ha effettuato le manovre di atterraggio, per testare questo primo momento. Sul posto si sono coordinate le forze dell’ordine, quelle di primo soccorso e i vigili del fuoco. Naturalmente è tutto filato liscio, ma considerata l’importanza dell’evento nulla può essere lasciato al caso e ogni minuito della presenza di Papa Francesco a L’Aquila dev’essere studiato, preparato e testato in tutti i passaggi.

Nel video, l’arrivo dell’elicottero.

Per quanto riguarda il resto del programma, dopo l’atterraggio è previsto il trasferimento in auto a Piazza Duomo, dove il Santo Padre sarà accolto dal cardinale Giuseppe Petrocchi, dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dal Prefetto Cinzia Torraco e dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. Seguirà una visita privata alla Cattedrale del Duomo, ancora danneggiata a seguito del sisma 2009. Sul sagrato del Duomo Papa Francesco rivolgerà il saluto ai familiari delle vittime del terremoto e alle autorità e cittadini presenti. Al termine, trasferimento in auto a Collemaggio. Il Pontefice, sulla papamobile, sfilerà fra due ali di folla – dietro alle transenne per garantire la sicurezza – nel tratto tra corso Federico II e il Viale di Collemaggio. Qui, alle 10, sul piazzale della Basilica, si celebreranno l’Omelia, l’Angelus e quindi l’Apertura della Porta Santa. Alle 12,30 il Santo padre si congederà dalle autorità per riprendere l’elicottero che lo attende allo Stadio Gran Sasso.

Intanto proseguono i preparativi anche per quanto concerne la sicurezza.

Papa Francesco a L’Aquila, tavolo in prefettura per la sicurezza

Per garantire maggiore sicurezza durante la visita del Papa tutte le traverse che affacciano sulla Piazza Duomo e vie limitrofe saranno interdette, tutto il percorso – tranne la zona della Prefettura – sarà transennato a destra e sinistra per accogliere i fedeli al passaggio della Papamobile con a bordo Papa Francesco. Saranno chiuse, fino alla fine del passaggio del Pontefice, tutte le attività commerciali che si trovano sul percorso della Papamobile. I varchi saranno aperti dalle 05:00 alle 9:15 e saranno disposti divieti di parcheggio sul percorso del Papa dal pomeriggio del 27 agosto. Saranno impiegate 11 ambulanze 52 operatori sanitari, circa 40 il personale addetto all’antincendio. Confermate 4950 sedute a Collemaggio. Tutta la sicurezza sarà gestita dalla sala operativa della questura dove saranno presenti i rappresentanti di tutti gli attori coinvolti (Carabinieri, Vvf, Protezione civile, 118). Tutti gli operatori utilizzeranno un canale dedicato esclusivamente alle comunicazioni esclusivo per l’evento. Saranno no riservati 56 posti per portatori di handicap + accompagnatore.

leggi anche
PAPA FRANCESCO PERDONANZA PAPAMOBILE
Visita papa francesco a l'aquila
Visita Papa Francesco a l’aquila, Ardingo manager della sicurezza
logo papa francesco l'aquila
Papa francesco a l'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza 2022, indulgenza plenaria già dal 28 mattina
madonna di roio
Eventi
Papa Francesco, tre Madonne care agli aquilani accompagneranno la sua visita a L’Aquila
Papa Francesco a l'aquila riunione
Papa francesco a l'aquila
Papa Francesco a L’Aquila, tavolo in prefettura per la sicurezza
Papa Francesco
Visita papa francesco l'aquila
Aspettando Papa Francesco, le funzioni e i momenti di preghiera
convegno celestino papa francesco
Verso il 28 agosto
Papa Francesco a L’Aquila, il 20 agosto convegno su Celestino e il Perdono
logo papa francesco l'aquila
Programma e info utili
Papa Francesco a L’Aquila, da Piazza Duomo a Collemaggio in Papamobile: maxischermi in Piazza