Le ipotesi

Decreto Aiuti Bis, niente più Bonus 200 euro ma c’è la decontribuzione: le misure previste

Decreto Aiuti Bis: niente replica per il Bonus 200 euro, ma arriva la decontribuzione per aumentare il netto in busta paga. Proroga anche per il taglio ad accise sui carburanti.

Decreto Aiuti Bis, misure salvagente contro il mare di rincari, nel mezzo della crisi post Covid e guerra. Niente bis per il bonus 200 euro, che ci sarà solo per le categorie fin qui escluse – come i precari della scuola – ma arriva la decontribuzione. Proroga per gli sconti alle accise sui carburanti, aiuti previsto anche per gli enti locali.

Tra le prime vittime del Decreto Aiuti bis sembra esserci il bonus una tantum, cioè il bonus da 200 euro destinato ai lavoratori privati. Il testo del provvedimento è all’esame del Governo: al momento, al posto del contributo una tantum, si parla di una decontribuzione per aumentare il netto in busta paga dei lavoratori dipendenti. Misura che non dovrebbe valere soltanto per un mese, ma che potrebbe prolungarsi fino alla fine dell’anno corrente. Il Governo è al lavoro.
14 miliardi di euro circa sono le risorse previste per il nuovo Decreto, finalizzato a combattere l’aumento generale dei prezzi di carburante, bollette, materie prime. Ovviamente al momento nulla è definito, né sono chiare le modalità dell’eventuale decontribuzione che interesserà direttamente le buste paga dei lavoratori: probabilmente, la soglia d’accesso sarà quella dei 35mila euro di reddito annuo. L’intervento governativo previsto ha ricevuto, comunque, il consenso da parte dei sindacati: “L’incontro ha prodotto alcune prime risposte nella direzione da noi richiesta. Credo che la strada sia giusta. Valuteremo l’entità delle misure del decreto Aiuti bis”, ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini.
Nel corso del confronto con le sigle sindacali, il premier Draghi ha chiarito che l’idea del governo è quella di realizzare pochi interventi su temi importanti. Come? Utilizzando gli spazi fiscali disponibili, soprattutto per interventi che prorogano quelli già effettuati

draghi decreto aiuti bis
leggi anche
Mario draghi
Politica
Draghi si è dimesso, il campo largo non c’è più: verso le elezioni anticipate

Nel Decreto Aiuti Bis dovranno essere compresi, poi, i tagli alle accise e all’Iva su benzina e gasolio, al momento in vigore fino al 21 agosto. Il provvedimento sembra destinato a prolungare ulteriormente gli sconti già in atto ma solo fino a ottobre. Poi spetterà al nuovo Governo cercare e stanziare le necessarie coperture per scongiurare nuovamente il salasso dei carburanti a danno dei cittadini.
Come riporta Il Sole 24 Ore, Misure in programma anche per i pensionati, per loro dovrebbe arrivare l’anticipo dei meccanismi di recupero dell’inflazione, già dall’assegno di settembre senza dover attendere gennaio 2023.
Costi consistenti previsti dal Governo per gli impegni finanziari da assumere in merito agli sconti fiscali già sperimentati nei mesi scorsi per combattere gli effetti del caro energia. Necessari tra i 2 e i 3 miliardi di euro per abbattere gli oneri nelle bollette dell’ultimo trimestre dell’anno.
Attendono aiuti anche le Regioni, che contestano il buco causato dalle spese Covid19. Così come i Comuni. Qualche centinaio di milioni previsto anche per le amministrazioni territoriali.

leggi anche
gestione impresa imprenditori
Attualita'
Aiuti Covid e aziende, la bolla sta per scoppiare: subito pace fiscale
Regione Abruzzo
Dalla regione
Regione Abruzzo, 3 milioni di euro per l’agroalimentare e autoclavi contro la crisi idrica
imprudente arap abruzzo Bruxelles
Il confronto
Ucraina, imprese d’Abruzzo sempre più in crisi: tavolo di confronto in Commissione Europea
covid economia
Il rapporto
Economia in Abruzzo, crescono esportazioni ed edilizia: ora ombra rincari
turismo estate
La ripartenza
Estate 2022, riparte il turismo: i rincari non fermano le vacanze
onna ricostruzione
Ricostruzione e problemi
Edilizia e rincari, il Cratere 2009 chiede decreto sblocca ricostruzione
carburanti
L'aiuto
Carburanti, prezzi ancora giù grazie al taglio delle accise
economia imprese abruzzo guerra ucraina
Rincari e conseguenze
Caro energia, per le imprese +8% sui costi di produzione: l’allarme
comunità energetiche (foto Pinterest)
Politica
Comunità energetiche, in Abruzzo una legge per energia pulita e risparmi in bolletta
bonus padri
Decreto sostegni
Bonus padri separati, firmato il decreto
INPS
Utili
Bonus 200 euro per gli autonomi, via alle domande
bonus 200 euro
Utili
Bonus 200 euro, si allarga la platea dei beneficiari