Attualita'

Razzo cinese in caduta, non escluse 3 traiettorie su Centro-Sud Italia

Il razzo cinese "Lunga Marcia" in caduta sulla terra, la Protezione civile non esclude 3 traiettorie su Centro-Sud Italia.

Il razzo cinese “Lunga Marcia” in caduta sulla terra, la Protezione civile non esclude 3 traiettorie su Centro-Sud Italia.

Nuovi aggiornamenti sulla caduta del razzo cinese ‘Lunga Marcia’, in rientro incontrollato in atmosfera, prevista nella tarda notte di domani. In base alle previsioni attuali di caduta, la Protezione Civile ha fatto sapere che, dalle misurazioni, non si possono ancora escludere tre differenti traiettorie verso l’Italia. Queste ultime potrebbero interessare il Centro-Sud, in particolare Lazio (da Latina verso Sud), Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

In un primo momento, i calcoli dell’Aerospace Corporation escludevano l’Italia e l’Europa. La caduta è prevista intorno alle 21:24 (ora italiana) di sabato 30 luglio, con un’incertezza di circa 7 ore.
“Abbiamo a che fare con un oggetto – ha spiegato all’ANSA Luciano Anselmo, ricercatore presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione ‘Alessandro Faedo’ del Cnr (Isti-Cnr) ed esperto in dinamica spaziale – che pesa all’incirca 22 tonnellate: sebbene sarà in gran parte bruciato e atomizzato dal rientro in atmosfera è comunque plausibile che sopravvivano e cadano al suolo (o in mare) dei frammenti solidi per una massa complessiva di circa 5 tonnellate”.

(foto repubblica.it)