L'aquila

Ricostruzione scuole, la soluzione alle criticità nell’ultimo CIPESS di legislatura

L'AQUILA - Incontri al Ministero sull'edilizia scolastica. Il sindaco Biondi: "Auspicio comune di portare la ricostruzione di altre scuole all'ultimo Cipess di legislatura".

L’AQUILA – Incontri al Ministero sull’edilizia scolastica. Il sindaco Biondi: “Auspicio comune di portare la ricostruzione di altre scuole all’ultimo Cipess di legislatura”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sciolto le Camere, per il cui rinnovo si voterà il 25 settembre. I tecnici dei vari ministeri, però, sono ancora a lavoro, così il sindaco Pierluigi Biondi, attraverso il tavolo tecnico presso lo stesso ministero sta portando avanti le iniziative per sbloccare criticità nell’edilizia scolastica, soprattutto per quanto concerne cinque scuole: la Giovanni XXIII, quelle di Paganica e di Pianola, il polo scolastico di Sassa e quello che sarà ospitato nell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio a servizio del centro storico. “Di questi cinque edifici – ha spiegato il sindaco Biondi al microfono del Capoluogo.it durante la cerimonia di posa della prima pietra al cantiere del nuovo Polo scolastico Santa Barbara San Sisto – in due casi abbiamo richiesto l’integrazione del finanziamento, mentre in altri 3 casi dobbiamo risolvere il problema della delocalizzazione“. Quindi la buona notizia: “Abbiamo avuto un incontro al Ministero, insieme alla Struttura di Missione con Carlo Presenti, il dicastero, il capo di gabinetto Luigi Fiorentino e due direttrici che si occupano di edilizia scolastica; l’auspicio condiviso da tutti è che, dopo un lavoro che si svolgerà nel mese di agosto, si possa portare la soluzione per queste e altre scuole del cratere nella prossima seduta del Cipess che dovrebbe esserci a settembre, tra l’altro l’ultima della legislatura”.

Scuole L’Aquila, gruppo di lavoro tecnico al Ministero per sbloccare la ricostruzione

leggi anche
polo scolastico santa barbara san sisto
L'aquila
Polo scolastico Santa Barbara San Sisto, la posa della prima pietra: ospiterà 340 alunni
Trasporto scolastico, aperte le iscrizioni
Utili
Servizi scolastici L’Aquila, al via le iscrizioni: come fare domanda per trasporto, mensa e pre-interscuola
polo scolastico biondi prima pietra
L'aquila
Polo scolastico L’Aquila Est, la posa della prima pietra: “Un intervento tanto atteso dalla comunità”
Pierluigi Biondi
L'appello
Sisma 2009, Biondi: “Il Governo intervenga per adeguare prezzi della ricostruzione privata”