Sport e traguardi

Roberto Cantalini, 40 anni d’arrampicata per il coach: il suo allievo Salvatore al Campionato Europeo

Il coach aquilano Roberto Cantalini celebra 40 anni arrampicata e festeggia con la convocazione del suo allievo Niccolò Salvatore al Campionato Europeo di arrampicata

Il coach aquilano Roberto Cantalini celebra 40 anni arrampicata e festeggia con la convocazione del suo allievo Niccolò Salvatore al Campionato Europeo.

Dopo una stagione in costante crescita e dopo il terzo posto ai Campionati italiani giovanili ad Arco di Trento, l’atleta pescarese diciottenne Niccolò Salvatore, della Gollum Climbing Academy di Pescara, è stato convocato per il Campionato Europeo di arrampicata che si svolgerà a Graz, in Austria, la prossima settimana. Ad allenarlo è l’aquilano Roberto Cantalini, considerato tra i migliori tecnici di arrampicata in Italia, che proprio in questi giorni festeggia i 40 anni di arrampicata e ben 27 da coach.
I ragazzi della Gollum Climbing Academy quest’anno hanno vinto tutti i titoli regionali, sia nelle specialità con corda che in quelle boulder, e in questi ultimi anni sono stati ben sette gli atleti di Cantalini convocati nelle nazionali giovanili.

Quest’anno, nei Campionati appena conclusi, la società pescarese torna con due podi – il secondo posto di Ludovico Masciovecchio nel boulder Under 10 e il terzo posto di Salvatore – e tanti finalisti.
“Sono estremamente felice per questa convocazione – afferma Cantalini – perché Niccolò si è impegnato duramente, attraverso sessioni di quattro ore al giorno, per poter raggiungere la forma ideale. L’arrampicata è sport olimpico e quindi olimpici sono gli obiettivi per alcuni dei miei ragazzi e miei come coach, visto che la Federazione arrampicata sportiva italiana (Fasi) sarà presente sia a Parigi 2024 che a Los Angeles 2028. I miei atleti sono giovani ma anche ambiziosi“.
Poi un riferimento alla struttura in cui si allena la Gollum Climbing Academy, le Naiadi e all’“incertezza relativa alle altalenanti gestioni: abbiamo inoltre urgente bisogno di certezze e con questo intendo una gestione stabile e ventennale”, dice il coach.

leggi anche
gollum climbing academy
Sport
Arrampicata sportiva, trionfa la Gollum Climbing Academy con Delle Monache e Salvatore
 Blockland Climbing Center
Sport
L’Aquila, lo squadrone della Gollum Climbing Academy sul podio del campionato regionale
roberto Cantalini
Sport
Arrampicata sportiva, atleti negativi al Covid costretti a saltare la Coppa Italia per la burocrazia
arrampicata and gollum
Sport
Arrampicata, l’Abruzzo c’è: Salvatore, Di Tommaso e Marchionni al raduno della nazionale
Angelo Colaiuda, Niccolò Salvatore, Roberto Cantalini, arrampicata
Impianti sportivi
Naiadi chiuse, vietato allenarsi per gli atleti di arrampicata della Gollum Climbing Academy
monkey's garage
Sport
Monkey’s Garage L’Aquila, la nuova stagione: open day con il coach Roberto Cantalini
Roberto Cantalini premio
Sport
A Roberto Cantalini il Premio Francesco Mancini di Tecnico dell’Anno, 43anni di arrampicata sportiva