Perdonanza 2022

Papa Francesco alla Perdonanza: papamobile fra due ali di folla su Corso Federico II e Viale di Collemaggio

Papa Francesco alla Perdonanza: il pontefice, sulla papamobile, sfilerà fra due ali di folla - dietro alle transenne per garantire la sicurezza - nel tratto tra corso Federico II e il Viale di Collemaggio.

Papa Francesco alla Perdonanza 2022: si delineano i dettagli della visita anche a livello logistico. Il Pontefice, sulla papamobile, sfilerà fra due ali di folla – dietro alle transenne per garantire la sicurezza – nel tratto tra corso Federico II e il Viale di Collemaggio.

È quanto emerge a seguito delle ultime riunioni in Prefettura: la prossima vedrà la partecipazione anche di personale della Gendarmeria Vaticana.
“L’incontro massiccio con la città avverrà dai locali dell’ex Standa in poi”, spiega Federica Farda su Il Messaggero. “Piazza Duomo sarà per lo più riservata all’incontro con i familiari delle vittime, mentre non è prevista la presenza di fedeli nella parte alta di corso Vittorio Emanuele e in quella di Federico II perché troppo stretti o con punti soggetti a restringimento”.

petrocchi papa francesco

Da Corso Federico II in poi, lungo il Viale di Collemaggio e fino alla Basilica, il vero e proprio incontro di Papa Francesco con i fedeli a L’Aquila, sulla papamobile. L’accesso in questa area sarà consentito solo previa prenotazione di biglietti, come si è appreso negli scorsi giorni: le modalità di prenotazione dei biglietti saranno rese note con apposite comunicazioni, ad ogni modo le parrocchie provvederanno a distribuire i permessi.

Papa Francesco alla Perdonanza, il programma

Come illustrato, il Papa atterrerà in elicottero alle 8,25 presso lo Stadio Gran Sasso, per recarsi con la Papamobile in piazza Duomo. Qui è prevista una visita a carattere privato all’interno del Duomo, che aspetta i lavori di ricostruzione. L’area è stata comunque messa in sicurezza, per permettere la visita nella cattedrale, entrando dal Palazzo Vescovile. Subito dopo, il Papa incontrerà i familiari delle vittime del sisma 2009 in piazza Duomo. Sempre per questioni di sicurezza, saranno tre per vittima i familiari stretti ammessi all’incontro. Gli stessi saranno contattati direttamente dalle autorità. Come spiegato dal cardinale Petrocchi, quest’ultima è stata l’unica parte di programma che non ha registrato aggiustamenti, in quanto l’incontro con i familiari delle vittime è stato espressamente chiesto da Papa Francesco.
A seguire, il trasferimento con la Papamobile a Collemaggio, un percorso che consentirà al Papa di salutare i cittadini presenti lungo la strada. A Collemaggio, invece, ancora ingressi contingentati con biglietti gratuiti. Papa Francesco, alle ore 10, terrà l’Omelia al termine della quale è previsto l’Angelus in mondovisione. Al termine, l’apertura della Porta Santa, prevista per le 13, circa.
Si chiuderà così la visita del Sommo Pontefice, che a quel punto si congederà dalle autorità per raggiungere l’elicottero che lo attende allo stadio, alla volta di Roma.

leggi anche
logo papa francesco l'aquila
L'aquila
Papa Francesco a L’Aquila, come partecipare: biglietti per contingentare le presenze e garantire sicurezza
papa francesco perdonanza petrocchi
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza: “L’Aquila in tutto il mondo con il messaggio del Perdono”
papa francesco perdonanza collemaggio sopralluogo
Perdonanza 2022
Papa Francesco alla Perdonanza, gradinata Porta Santa pronta a metà agosto
Papa Francesco
Le parole del pontefice
Papa Francesco alla Perdonanza, “Non andrò a L’Aquila per dimettermi”
perdonanza 2021 corteo della bolla
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza, qualche giorno di anticipo per il Corteo della Bolla
Papa Francesco a l'aquila riunione
Papa francesco a l'aquila
Papa Francesco a L’Aquila, tavolo in prefettura per la sicurezza
madonna di roio
Eventi
Papa Francesco, tre Madonne care agli aquilani accompagneranno la sua visita a L’Aquila
cantiere collemaggio gradoni scalinata porta santa
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza, dentro il cantiere di Collemaggio: ecco i gradoni
convegno celestino papa francesco
Verso il 28 agosto
Papa Francesco a L’Aquila, il 20 agosto convegno su Celestino e il Perdono
claudio baglioni
Verso la perdonanza 2022
Claudio Baglioni a L’Aquila per la Perdonanza 2022
logo papa francesco l'aquila
Programma e info utili
Papa Francesco a L’Aquila, da Piazza Duomo a Collemaggio in Papamobile: maxischermi in Piazza
PAPA FRANCESCO PERDONANZA PAPAMOBILE
Perdonanza - le info
Papa Francesco a L’Aquila, su Tv2000 la visita per la Perdonanza