Dal territorio

Mondo polizze: il calcolo dell’assicurazione oggi passa per il web

Al giorno d’oggi il mercato assicurativo è caratterizzato da un’offerta in costante aumento, con prodotti flessibili, formulati per soddisfare ogni genere di esigenza.

Al giorno d’oggi il mercato assicurativo è caratterizzato da un’offerta in costante aumento, con prodotti flessibili, formulati per soddisfare ogni genere di esigenza.

Si tratta di uno scenario determinato soprattutto dalla diffusione delle compagnie assicurative online, che si contraddistinguono per proposte personalizzabili in pochi click e prezzi piuttosto competitivi.

Naturalmente, per avere una panoramica dettagliata delle migliori polizze del momento, è consigliabile procedere preventivamente al calcolo dell’assicurazione di cui si necessita, affidandosi anche in questo caso alle risorse messe a disposizione dalla rete.

In particolare, può essere utile usufruire dei servizi dei siti comparatori, che permettono di stilare veri e propri preventivi personalizzati da analizzare prima di prendere la decisione finale.

Per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze, quindi, effettua il calcolo dell’assicurazione su 6sicuro, portale del gruppo Assiteca dove potrai confrontare gratuitamente le principali proposte attualmente disponibili sul mercato.

Calcolare le assicurazioni auto e moto in pochi click

 

Nel calcolo per l’assicurazione di un veicolo, che sia un’automobile, una moto, un autocarro o un mezzo d’epoca, occorre sempre inserire una serie di informazioni per ottenere risultati in linea con le proprie necessità.

Innanzitutto, vanno indicati i dati del proprietario della polizza, la città di residenza, nonché la classe di merito, la quale può avere un peso notevole. Da 1 a 18, le classi di merito si abbassano di anno in anno in concomitanza col premio annuo se non si commettono sinistri, ma vi è anche la possibilità, per la legge Bersani, che un neopatentato entri a far parte della classe più bassa appartenente a un componente esperto della famiglia.

Determinante sarà, appunto, la cilindrata, che in un’automobile più è alta e maggiormente va ad inficiare sul premio, mentre l’opposto si verifica ad esempio con un mezzo a due ruote, per cui a cilindrata superiore coincide anche una guida più esperta.

In caso di veicoli storici, occorre anche comunicare alla propria Compagnia l’anno di prima immatricolazione, in quanto sono previsti diversi scaglioni e la concessione automatica della cosiddetta Carta Verde che permette di circolare anche all’estero.

Ovviamente, in fase di preventivo vanno considerate le modalità di pagamento (annuale, semestrale e, in taluni casi, mensile) e altri elementi importanti quali il massimale, ovvero la cifra massima risarcibile, e la franchigia, che se presente costituisce invece la cifra minima entro la quale è il proprietario a dover provvedere.

Come funziona il calcolo per le altre tipologie di assicurazioni

 

In una polizza viaggi occorre calcolare varianti quali il numero di membri da assicurare ed esigenze specifiche legate alla cancellazione dei voli per sciopero oppure da parte del viaggiatore stesso, magari per cause di forza maggiore.

Per quanto concerne i bagagli, vi sono assicurazioni che coprono se vengono smarriti, danneggiati e se arrivano in ritardo. In altri casi, vi è l’aggiunta di un’assicurazione medica per spese urgenti all’estero, nonché rimpatrio di emergenza.

Una polizza per proteggere la propria casa o il proprio ufficio, invece, deve essere modulata in base all’esigenza di assicurare oggetti costosi, ma anche di avere un servizio di emergenza in caso di guasti elettrici o idraulici che cagionino danni oppure nell’eventualità di furto con scasso.

Le persone coperte dalla polizza, qualora vi siano problematiche che influiscono sulla salute, possono essere sia gli abitanti stessi della casa che i vicini o chiunque si trovi presente al momento del problema. Sono quasi sempre inclusi eventi naturali quali allagamenti o terremoti.

Infine, la polizza vita si può riferire sia ad evento avverso per il quale viene a mancare d’improvviso la fonte principale di reddito della famiglia, che incidente o invalidità temporanee che cagionino impossibilità al lavoro. In ogni caso vanno considerati nel calcolo parametri quali la cifra totale da erogare in caso di evento avverso e gli anni di durata della polizza.

 

IP

 

Più informazioni
leggi anche
autocarro foto libera
Assicurazioni
Mondo polizze: facciamo il punto sull’assicurazione autocarro