Le valutazioni

L’Aquila aderisce al programma europeo Eloge: le pagelle dei cittadini all’amministrazione

Comune dell'Aquila, parola ai cittadini. Partono le valutazioni i sul governo cittadino: l'ente comunale aderisce al progetto Eloge: in palio il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance

L’Aquila aderisce al programma europeo ELOGE. Al via la consultazione dei cittadini sulla governance locale.

Il Comune dell’Aquila aderisce al programma del Consiglio d’Europa ELoGE – European label of governance excellence, attuato sul territorio nazionale da AICCRE (Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), con la collaborazione di ISIG-Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, al fine di ottenere il “marchio europeo di eccellenza” per la diffusione dei 12 principi europei di buona governance democratica: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità.
I Comuni aderenti al programma hanno l’occasione di compiere un esercizio di autovalutazione rispetto alla matrice dei 12 principi europei di buon governo. Tale autovalutazione sarà corroborata con dati raccolti tra i cittadini, il personale amministrativo e i rappresentanti eletti dei Comuni partecipanti, attraverso la somministrazione di questionari di valutazione.
Infine, dopo un’analisi dei dati raccolti, condotta da una piattaforma nazionale di valutazione appositamente composta, AICCRE assegnerà il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance ELoGE ai Comuni che rispecchieranno in maggiore misura i 12 principi nel loro operato.

In questa fase del progetto la parola passa ora ai cittadini, a cui si chiede di compilare il breve questionario on line disponibile a questo link. Le risposte al questionario sono anonime e i dati saranno analizzati in forma aggregata nell’ambito di tale programma. La partecipazione dei cittadini al questionario e le risposte sono di fondamentale importanza per garantire il successo del programma ELoGE Italia. Si confida, pertanto, nella gentile e fattiva collaborazione di tutti alla compilazione del questionario entro il prossimo 7 agosto. Clicca qui per partecipare al questionario anonimo oppure scansiona il QR code:

qr code
leggi anche
giunta biondi prima seduta
Politica
L’Aquila, la prima seduta della Giunta Biondi “Entusiasmo e voglia di lavorare per la città”
leggi anche
logo papa francesco l'aquila
L'aquila
Papa Francesco a L’Aquila, come partecipare: biglietti per contingentare le presenze e garantire sicurezza
Trasporto scolastico, aperte le iscrizioni
Utili
Servizi scolastici L’Aquila, al via le iscrizioni: come fare domanda per trasporto, mensa e pre-interscuola
polo scolastico biondi prima pietra
L'aquila
Polo scolastico L’Aquila Est, la posa della prima pietra: “Un intervento tanto atteso dalla comunità”
scuola pnrr
Utili
L’Aquila, in arrivo il bando per le iscrizioni ai servizi scolastici
Rebirth
L'inaugurazione
Inaugurato all’Emiciclo il monumento Rebirth dedicato alla rinascita dell’Aquila
centro storico l'aquila panorama
Utili
L’Aquila, via libera all’isola pedonale in centro: orari e vie interessate