Sport e grandi eventi

Lago del Salto, partiti i mondiali di Wakeboard: comincia lo spettacolo

Prove ufficiali, presentazione delle squadre e spettacolo pirotecnico sul lago. Al Lago del Salto partiti i mondiali di Wakeboard: 200 atleti in gara

Lago del Salto, partiti i mondiali di Wakeboard . Borgo San Pietro gremito. Ieri giornata di prove ufficiali del campo e, alle 18,30, la cerimonia di apertura con Raoul Bova, testimonia della competizione.

Riflettori accesi sul Lago del Salto, cornice dei Mondiali di Waeboard, edizione 2022: 200 atleti in gara da 35 nazioni. 
Weekend da protagonista per il lago e per lo splendido Borgo San Pietro: ieri, dopo le prove ufficiali – tenutesi dalle 8 alle 16,30 – la cerimonia inaugurale, con i saluti delle autorità e la presentazione delle squadre. In serata lo spettacolo pirotecnico sul lago.
Un momento magico per tutto Borgo San Pietro e per quanti lo riempiranno in queste giornate di sport, agonismo e condivisione. 40mila le presente attese, come Il Capoluogo vi aveva spiegato qui.
Il Lago del Salto riparte dallo sport, con i mondiali di Wakeboard. Lo specchio d’acqua dolce del reatino è stato scelto dalla Federazione internazionale di Wakeboard per ospitare i Campionati mondiali per le sue caratteristiche, considerate ideali alla pratica di questo sport, grazie – in particolare – al piano dell’acqua sempre piatto e alla posizione riparata dai venti.
Attraverso gli sport d’acqua la promozione di un territorio che lancia la sfida del rilancio, nei mesi complicati del post pandemia.
Dal 24 al 30 luglio prossimo Borgo San Pietro sarà il villaggio dedicato al Wakeboard, con quasi 200 atleti tra le strade del posto.

mondiali wakeboard lago del salto
mondiali wakeboard lago del salto

Le gare saranno trasmesse in diretta streaming: tutti potranno ammirare il lago del Salto, molti gli spettatori dai Paesi protagonisti ai mondiali, che sosterranno i loro rappresentanti in gara.

leggi anche
wakeboard lago del salto
Sport
Mondiali di wakeboard: tutto pronto al Lago del Salto

Dopo gli Europei ospitati nel 2004 e nel 2018, i Mondiali potranno essere considerati come un’autentica consacrazione per il Lago del Salto quale meta ideale per praticare Wakeboard.
Claudio Ponzani, presidente e fondatore del CNVS WAVE – e vicepresidente FISW,
aveva spiegato alla nostra redazione:
“Un evento di questa portata non c’era mai stato nell’area del reatino. Prevediamo 40mila presenze tra le due settimane in cui la realtà del Wakeboard arriverà a ‘invadere’ il nostro territorio: un grande ritorno turistico, se si considera che non ci sono più alberghi disponibili in tutta Rieti città e in tutta l’area del cicolano. C’è chi ha prenotato camere in Sabina, a Terni o ad Avezzano, ma anche a Fiano Romano. Un grande indotto che graviterà intorno alla nostra area e che speriamo possa contribuire a un generale rilancio delle attività. Noi – ha aggiunto Ponzani – facciamo Wakeboard sul Lago del Salto da 25 anni e siamo diventati una delle realtà più importanti al mondo nell’ambito di questo sport. Anche per questo la Federazione internazionale ci ha assegnato l’organizzazione dei Campionati del Mondo“.
“Dalla seconda edizione dei Campionati Europeinel nostro lago
 – conclude Ponzani –abbiamo notato un aumento rilevante del flusso turistico. In questi anni la luce non si è mai spenta e spero che dopo questi Mondiali l’attenzione sul Lago del Salto aumenti sempre di più”.

Più informazioni
leggi anche
wakeboard lago del salto
Sport
Mondiali di wakeboard: tutto pronto al Lago del Salto
raul bova wakeboard lago del salto
Sport
Mondiali di Wakeboard, Raoul Bova testimonial d’eccezione: “Venite al Lago del Salto”
wakeboard lago del salto
Sport e grandi eventi
Wakeboard, i Mondiali al Lago del Salto: 200 atleti da 30 Paesi e boom di presenze
campionati mondiali wakeboard
Sport
Mondiali di Wakeboard al Lago del Salto, seconda giornata qualificazioni: grande prestazione di Comollo
mondiali wakeboard lago del salto
Sport
Mondiali di Wakeboard, giornata di ripescaggi al Lago del Salto
Giulia castelli mondiali wakeboard lago del salto
Sport
Mondiali di Wakeboard al Lago del Salto, gli italiani danno spettacolo e volano in finale