Politica

Commissioni comunali, la Lega paga il terzo assessorato

L'AQUILA - Elezioni presidenti Commissioni comunali, a FdI Bilancio e programmazione. Nessuna presidenza alla Lega, che ottiene due vice presidenze.

L’AQUILA – Elezioni presidenti Commissioni comunali, a FdI Bilancio e programmazione. Nessuna presidenza alla Lega, che ottiene due vice presidenze.

La Lega resta senza presidenze di Commissioni comunali. È questo il dato che balza all’occhio nell’analisi politica delle elezioni dei presidenti e vicepresidenti delle Commissioni comunali. D’altra parte il Carroccio, con quattro eletti, ha ottenuto tre assessorati, rispetto ai due dello schema “un assessore ogni due eletti”, per cui evidentemente per ragioni di equilibrio politico si è dovuto accontentare di due vice presidenze (Daniela Bontempo, I Commissione Bilancio e programmazione e Gianluca Marinelli, IV Commissione Affari istituzionali e regolamento). La presidenza, invece, a Livio Vittorini, in quota FdI. Come prevedibile, in sede di elezione nelle Commissioni, è tornata in campo la lista Civici e indipendenti per Biondi, che esprime Fabio Frullo come presidente della III Commissione Politiche sociali, con Katia Persichetti (FdI) vice.

Commissioni Consiglio comunale, eletti presidenti e vicepresidenti

A Forza Italia una presidenza e una vice presidenza, rispettivamente Gloria Nardecchia alla IV Commissione Affari istituzionali e Regolamento e la stessa rappresentante di FI vice in II Commissione Territorio e Ambiente, dove presidente è Guglielmo Santella (L’Aquila Futura). Infine la V Commissione Garanzia e Controllo, appannaggio dell’opposizione, registra la presidenza di Stefano Palumbo, che probabilmente proprio in prospettiva ha rinunciato al ruolo di capogruppo PD in favore di Stefano Albano. Suo vice, Lorenzo Rotellini di L’Aquila Futura.
Ancora fuori dai giochi i rappresentanti di L’Aquila al Centro, che d’altra parte avevano già avvisato che non sarebbero entrati in Giunta, ma non per poi accontentarsi di “ripieghi” nelle Commissioni.

Elezioni 25 settembre, l’Abruzzo eleggerà solo 13 parlamentari: è caccia al seggio

leggi anche
commissioni comune l'aquila commissione
Politica
Commissioni Consiglio comunale, eletti presidenti e vicepresidenti
elezioni politiche
Attualita'
Elezioni 25 settembre, l’Abruzzo eleggerà solo 13 parlamentari: è caccia al seggio