Eventi

Without color, trilogia sull’abitare per I Cantieri dell’Immaginario: performance in piazza Duomo

Per I Cantieri dell'Immaginario, Without Color, Trilogia sull’abitare. L'evento il 22 luglio in piazza Duomo.

Per I Cantieri dell’Immaginario, Without Color, Trilogia sull’abitare. L’evento il 22 luglio in piazza Duomo.

All’interno del Festival “I Cantieri dell’immaginario”, venerdì 22 luglio andrà in scena alle ore 21:30 in Piazza Duomo a L’Aquila, Without Color, trilogia sull’abitare, una performance introspettiva e contemporanea sulla bellezza della diversità, ideata dalla compagnia di danza abruzzese GRUPPO e-MOTION, diretta da Francesca La Cava.
Without Color si sviluppa alternando momenti di profonda drammaticità a istanti di pura ironia, andando a toccare alcuni luoghi comuni e stereotipi del pensiero occidentale riguardo la diversità dei corpi. La performance è interpretata da quattro danzatori  appartenenti a culture diverse  che si confrontano e si scoprono ironizzando sulle loro differenze: corpi totalmente diversi che giocando rappresentano l’universalità delle espressioni emozionali e del linguaggio del corpo (rabbia, disgusto, paura, felicità, tristezza, amore). I desideri, le emozioni, le vulnerabilità, la stanchezza, gli errori determinano il decorso delle azioni, tappe evolutive e di passaggio di un’esperienza che fa propri i riti tramandati e i background di vita vissuta.
La grande fisicità dei danzatori viene esaltata dalle partiture di gesti della coreografia, dove ogni minimo suono e oggetto diventa significante per lo spettatore.  La creazione si muove alla ricerca di espressioni vitali, di movimenti naturali, di dialoghi gestuali che elaborano la storia nella quale gli interpreti si lasciano costruire addosso e costruiscono una serie di situazioni che spaziano tra il reale, il grottesco e il trascendentale, riscoprendo gli spazi nascosti della mente.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: https://www.cantieriimmaginario.it/

leggi anche
neri marcorè i cantieri dell'immaginario
Eventi
I Cantieri dell’Immaginario, arriva Neri Marcorè con “Le mie canzoni altrui”
Andrea Vitello
Eventi
I Cantieri dell’Immaginario, Andrea Vitello con I Solisti Aquilani
Cantieri dell'immaginario
Cantieri dell'immaginario 2022
Cantieri dell’Immaginario, 3 spettacoli a firma del Tsa