Grandangolo

Manuela Tursini, tra i nuovi volti della Giunta Biondi: “Saremo vicini alla gente”

Manuela Tursini, neo assessore della Giunta Biondi Bis, ospite di Grandangolo. L'intervista: "Mi piace stare tra la gente, da sempre e ora dovremo essere vicini ai cittadini. Vorrei riuscire ad intercettare gli invisibili"

Manuela Tursini, neo assessore della Giunta Biondi Bis, ospite di Grandangolo.

Manuela Tursini è uno dei volti nuovi della Giunta Biondi, espressione della lista animata da Roberto Santangelo.
Di professione funzionario dell’Agenzia delle Entrate, l’assessore si occuperà in questo quinquennio di Politiche sociali, Politiche educative, Politiche abitative, Immigrazione, Assistenza alla popolazione, Politiche riguardanti gli studenti universitari e Partecipazione. La delega al Sociale sembrava nell’aria già prima dell’ufficialità delle assegnazioni, in quanto Manuela Tursini si occupa, da anni, di volontariato. A tal proposito, l’assessore spiega ai microfoni del direttore David Filieri:Fin da bambina ho sempre avuto questa predisposizione…tra le esperienza più forti vissute, quella in una comunità ghanese a Parma, negli anni in cui lavoravo lì. Ricordo tutto con molta emozione. Nel periodo universitario, invece, ho fatto attività di volontariato con le suore di Madre Teresa di Calcutta”, ricorda.

leggi anche
manuela tursini
L'aquila
Manuela Tursini in Giunta: due lauree e una spiccata sensibilità per il sociale

Come si è avvicinata Manuela Tursini alla politica?
“Attraverso un percorso graduale. All’inizio è stato un approccio umano, di amicizia. La conoscenza di persone e di un gruppo di contatti con cui condivido l’attenzione per le persone, per i problemi e le 
necessità ha fatto sì che mi sentissi a mio agio nel decidere di intraprendere un percorso politico all’interno della realtà con cui ho condiviso la corsa alle amministrative. Sono consapevole delle difficoltà che le congiunture economiche sfavorevoli, internazionali e nazionali, richiedano ora impegno e sacrifici e la situazione specifica dell’Aquila, colpita anche in passato da gravi difficoltà, credo richiedano oggi un sostegno concreto alla gente, che deve iniziare dalla nostra presenza tra i cittadini. Vogliamo essere vicini alla gente: sarà una sfida stimolante e di grande responsabilità”.

manuela tursini

Per cosa vorrebbe essere ricordata l’assessore Tursini?  
Vorrei riuscire ad intercettare gli invisibili, cioè coloro che non hanno neanche gli strumenti per farsi sentire, per farsi percepire. Chi è tanto dignitoso da essere quasi rassegnato dalla sua condizione di difficoltà. Spero di riuscire a fare questo”. 

leggi anche
Raffaele daniele
Grandangolo
Raffaele Daniele vice sindaco bis: “L’Aquila del futuro sempre più attrattiva, tra storia e modernità”
laura cucchiarella
Grandangolo
Laura Cucchiarella neo assessore, “Ipotesi autovelox per maggiore sicurezza stradale”
Generico luglio 2022
Grandangolo
Francesco De Santis: “E’ un onore disegnare una città nuova”
pierluigi biondi primo consiglio
L'aquila
Primo Consiglio comunale, Pierluigi Biondi: “Nessuno di noi potrà mai essere in vendita”
Bignotti Tursini
Giunta comunale l'aquila
Politiche sociali L’Aquila, passaggio di consegne tra Francesco Bignotti e Manuela Tursini