L'aquila

Teli neri in piazza Duomo, Biondi: “Scelta corretta, polemica di natura politica”

L'AQUILA - Il sindaco Pierluigi Biondi sulla polemica dei teli neri in piazza Duomo: "Scelta corretta, polemiche più politiche che di sostanza".

L’AQUILA – Il sindaco Pierluigi Biondi sulla polemica dei teli neri in piazza Duomo: “Scelta corretta, polemiche più politiche che di sostanza”.

“Credo che questa polemica non abbia molto senso”. Così al microfono del Capoluogo.it il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, a commento della polemica innescata dalla presenza di teli neri a copertura degli spazi degli spettacoli dei Cantieri dell’Immaginario. “Si tratta – ha detto Biondi – di una scelta della Direzione Artistica, maturata insieme alle istituzioni culturali, che diversamente rispetto al passato concorrono in maniera cospicua alla realizzazione del programma. Bisogna anche considerare che, rispetto a quando i Cantieri sono nati, il budget si è dimezzato, quindi parliamo di un programma di più alto livello a costi più ridotti. Necessariamente, perciò, serve l’intervento delle istituzioni culturali, che legittimamente prevedono dei biglietti. Per regolarizzare l’ingresso, per garantire a chi sta dentro di vedere lo spettacolo in tranquillità ed evitare che la gente si accalchi alle transenne, creando disagi anche agli esercenti, è stata presa questa decisione”.

Teli neri in Piazza Duomo, De Amicis: “È una questione di rispetto e cultura”

“Credo – ha aggiunto il sindaco – che ci sia una polemica di natura politica, più che formale. In tutta Italia la cultura si paga, da noi si paga poco e ci sono anche molti spettacoli gratuiti. Non vedo davvero quale sia il problema nell’avere una gestione ordinata, corretta e giusta nei confronti di chi paga il biglietto. In passato non facendolo pagare ci è capitato di persone che hanno prenotato e non sono andate, o sono rimaste dieci minuti e poi hanno lasciato la sedia vuota, mentre pagando il biglietto si partecipa in maniera più consapevole. La decisione presa dal TSA, unitamente con il Maestro De Amicis, è corretta”.

L’intervista

leggi anche
teli neri piazza duomo cantieri dell'immaginario
La polemica
Teli neri in Piazza Duomo, De Amicis: “È una questione di rispetto e cultura”
teli neri piazza duomo cantieri dell'immaginario
L'editoriale
Cantieri dell’Immaginario ed i teli della discordia
PIETRANGELO BUTTAFUOCO PRESIDENTE TSA
La polemica
Teli neri in Piazza Duomo, Pietrangelo Buttafuoco: “L’arte ha valore, non va umiliata”