L'inaugurazione

Inaugurato all’Emiciclo il monumento Rebirth dedicato alla rinascita dell’Aquila

Inaugurato a Palazzo dell'Emiciclo il non aumento "Rebirth - Rinascita", simbolo della città dell'Aquila, dedicato alla memoria delle vittime del sisma e alla volontà di risorgere del capoluogo. 

Inaugurato a Palazzo dell’Emiciclo il non aumento “Rebirth – Rinascita”, simbolo della città dell’Aquila, dedicato alla memoria delle vittime del sisma e alla volontà di risorgere del capoluogo.

Svelata nel chiostro di Palazzo dell’Emiciclo, uno spazio verde collocato tra il tunnel di accesso all’aula consiliare “Sandro Spagnoli” e l’ingresso esterno della Sala Ipogea, l’opera “Rebirth – Rinascita” dedicata alla città dell’Aquila. Donata dall’Ente Mostra Artiginato Artistico Abruzzese, simboleggia con la sua forma ascendente la memoria delle vittime e la volontà di rinascita del capoluogo. Presenti il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, la consigliera Sabrina Bocchino e il consigliere Fabrizio Montepara. L’istallazione pregettata dall’Architetto Angelo Bucci è stata realizzata dagli artigiani Franco Aceto, Giuseppe Liberati, Geor Reinking, Arttu Halkosari, Carmen Maaleki e Dagyong Liu.

rebirth

Alto 5 metri, il monumento è composto da tre materie prime: alla base sono poste delle lastre di pietra grezza che con lo svilupparsi in altezza dell’opera sono sempre più lavorate. Le ceramiche, connotate da colori vivaci e sgargianti sono state lavorate dai maestri ceramisti abruzzesi e rappresentano la ricostruzione e la ripresa dopo gli anni bui post sisma. Il metallo, annodato verso l’alto, vuole simboleggiare la volontà degli uomini di rinnovamento e la ricerca di un futuro migliore.
Così l’Architetto Bucci che ha voluto ringraziare il Consiglio regionale: “L’Assemblea abruzzese ha voluto sin dalle prime fasi realizzative dare la disponibilità per la creazione dell’installazione ed è stato nostro referente in tutte le fasi progettuali”.

leggi anche
centro storico l'aquila panorama
Le valutazioni
L’Aquila aderisce al programma europeo Eloge: le pagelle dei cittadini all’amministrazione