Necrologio

Addio a Eugenio Scalfari

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Eugenio Scalfari.

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Eugenio Scalfari.

È morto all’età di 98 anni Eugenio Scalfari. Lo scrive Repubblica sulla sua edizione online e sui social: “Ciao Eugenio, un secolo di giornalismo e passione civile”, si legge in un tweet di Ezio Mauro, ex direttore del quotidiano. Fondatore di Repubblica, Scalfari era nato a Civitavecchia il 6 aprile 1924.

“Eugenio Scalfari. Ci manca già. Rimarranno sempre con noi le sue idee, la sua passione, il suo amore profondo per l’Italia”. Lo scrive su Twitter Enrico Letta, segretario del Pd.
“È stato un esempio di giornalismo civile – scrive il Ministro della Cultura, Dario Franceschini – e un profondo intellettuale che ha segnato con la sua opera la storia dell’Italia repubblicana. La sua scomparsa oggi lascia un vuoto incolmabile: è una voce e un pensiero che mancherà a tutti noi. Mi stringo al dolore dei famiiari, degli amici, della redazione di Repubblica e dei tanti colleghi che hanno visto in lui un maestro”.
“Una preghiera e un pensiero per Eugenio Scalfari, grande protagonista del giornalismo italiano degli ultimi decenni” scrive il leader della Lega Matteo Salvini.

In aggiornamento

(In copertina foto FNSI)