Cultura e musica

A Simona Molinari il prestigioso Premio Tenco 2022

La cantante aquilana Simona Molinari riceverà il Premio Tenco 2022 per l'album "Petali"come Miglior album di interprete di canzoni.

La cantante aquilana Simona Molinari conquista l’ambito Premio Tenco 2022 come “miglior interprete di canzoni” per il suo nuovo album Petali. ll Premio Tenco è uno dei più importanti riconoscimenti musicali italiani, assegnato annualmente, dal 1974, in occasione della Rassegna della canzone d’autore di Sanremo organizzata dal Club Tenco. Il nome del premio, che è nel tempo divenuto sinonimo dell’intera rassegna, è in omaggio al cantautore Luigi Tenco.

“Sono davvero contenta, sapevo di essere tra i finalisti, ma non potevo davvero immaginare che sarebbe successo davvero. Sono davvero soddisfatta credo che anche la mia interpretazione del disco sia stata ponderata, scegliendo di dare peso a ogni parola e di mettere da parte la cantante che è in me, dando spazio alle parole della mia musica”, è stato il commento, commosso, rilasciato al Capoluogo da Simona Molinari. “Petali” è il nuovo album della cantante aquilana uscito ad aprile scorso. Con “Petali” Simona Molinari ha voluto celebrare un grande ritorno dopo 8 anni dall’ultimo disco di inediti, mettendo in musica la forza della delicatezza, i ‘no’ detti con un sorriso, i rami tagliati, le scelte coraggiose e gentili, tornando sulla scena con la sua eccezionale raffinatezza, il garbo e la vocalità che da sempre la contraddistinguono, con una versione più intima e libera, frutto e conseguenza di un’importante evoluzione personale e artistica.

(A questo link l’intervista a Simona Molinari dopo l’uscita di Petali)

“Petali”, Simona Molinari celebra la vita con un nuovo album

Le Targhe Tenco verranno consegnate nell’edizione 2022 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 20, 21 e 22 ottobre.

Premio Tenco: tutti i vincitori

Il Miglior album in assoluto è risultato un disco di rap, “Noi, loro, gli altri” di Marracash. Tra i precedenti nel mondo rap, vinse una targa Tenco Caparezza nel 2014 con l’album “Museica”. Come Opera prima è risultato vincitore l’album “Camouflage” della cantautrice Ditonellapiaga. Come Migliore canzone singola, invece, è stata premiata “O forse sei tu” scritta da Elisa Toffoli e Davide Petrella cantata da Elisa. Miglior album di interprete di canzoni è risultato “Petali” di Simona Molinari mentre l’Album in dialetto è quello dei napoletani ‘A67 intitolato “Jastemma”. Infine è stato premiato come Album Collettivo a Progetto “The Gathering”, prodotto da Ferdinando Arnò.

luigi tenco simona molinari
leggi anche
simona molinari
Musica
“Petali”, Simona Molinari celebra la vita con un nuovo album
Marco Tarquinio l'avvenire
Letteratura - eventi
Torna il Premio internazionale Ignazio Silone a Pescina, riconoscimento a Marco Tarquinio
simona molinari
Musica e spettacolo
Simona Molinari ospite del Premio Bianca d’Aponte