Attualita'

Revoca concessione, Strada dei Parchi ricorre al TAR Lazio: accolta la sospensiva

A24-A25, contro revoca anticipata della concessione, Strada dei Parchi presenta ricorso al Tar Lazio.

A24-A25, contro revoca anticipata della concessione, Strada dei Parchi presenta ricorso al Tar Lazio. I Tribunale accoglie la sospensiva.

Strada dei Parchi, ormai ex concessionaria delle autostrade di Lazio e Abruzzo A24 e A25, ha presentato telematicamente, ieri sera, un ricorso davanti al Tribunale Amministrativo del Lazio in risposta alla revoca anticipata in danno, cioè per inadempienze contrattuali, della concessione in scadenza nel 2030, decisa dal Consiglio dei ministri nella riunione di giovedì scorso. La Spa del gruppo industriale abruzzese Toto, con un documento di 94 pagine ha impugnato il decreto legge, il cui iter di conversione in legge inizierà la prossima settimana al Senato. I legali hanno chiesto la sospensiva adducendo diversi profili di incostituzionalità facendo una proiezione anche economica di questa decisione che potrebbe avere conseguenze per l’intero Gruppo, partendo dal dato che la holding che fa capo all’imprenditore abruzzese Carlo Toto costituisce l’8% del Pil dell’Abruzzo, in particolare alla luce dei circa 1700 dipendenti, di cui circa 800 impegnati in Sdp, concessionaria di due arterie che dalla mezzanotte di giovedì sono passate non senza problemi nelle mani di Anas. L’azienda di stato aveva operato fino al 2000, quando, complici anche difficoltà di bilancio, l’infrastruttura pubblica è stata messa sul mercato con un bando comunitario aggiudicato a Strada dei Parchi.
Intanto, nell’ambito del complesso passaggio di consegne e del futuro delle due arterie, oggi la commissione Ambiente del Senato audirà prima gli stessi vertici di Sdp, poi una delegazione di sindaci laziali e abruzzesi, da anni in prima linea contro il caro tariffe, e poi il Governo. Domani saranno auditi i sindacati preoccupati del futuro occupazionale.

Il Tar del Lazio ha intanto accolto la sospensiva di Strada dei Parchi. La concessionaria delle autostrade di Lazio e Abruzzo A24 e A25 aveva presentato telematicamente, ieri sera, un ricorso davanti al Tar in risposta alla revoca anticipata in danno, cioè per inadempienze contrattuali, della concessione in scadenza nel 2030, decisa dal Consiglio dei ministri nella riunione di giovedì scorso.

leggi anche
A25 popoli
Infrastrutture
Autostrade A24 e A25, Strada dei Parchi: “La revoca è un sopruso contro il quale reagiremo”
Autostrada, aumento spropositato scongiurato
Infrastrutture
A24 e A25, il Cdm revoca la concessione a Strada dei Parchi
autostrade a24 e a25 viadotti
Autostrade
Autostrade A24 A25, i sindaci a Roma: “Serve un tavolo istituzionale, noi non ci fermeremo”
Strada dei Parchi: «Le false verità dei sindacati»
Attualita'
A24 e A25, la revoca della concessione al vaglio della Corte dei Conti