Attualita'

Parco Sirente Velino, prima fase CETS verso il turismo sostenibile: arriva la certificatrice dall’Unione Europea

Parco naturale regionale Sirente Velino, inizia la prima fase CETS verso il turismo sostenibile: arriva in Abruzzo la certificatrice dall’Unione Europea.

Parco naturale regionale Sirente Velino, inizia la prima fase CETS verso il turismo sostenibile: arriva in Abruzzo la certificatrice dall’Unione Europea.

Dal 13 al 15 luglio, Monica Herrera Pavia, certificatrice Europarc per quanto riguarda la CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile, sarà in Abruzzo sul territorio del Parco Naturale regionale Sirente Velino, per l’avvio della Fase uno delle certificazioni.
Inizia una nuova fase del percorso del Parco Sirente Velino verso la Carta del Turismo Sostenibile.
La certificatrice sarà sul posto per incontrare con il Presidente del Parco, Francesco D’Amore, il direttore Igino Chiuchiarelli, il referente CETS, il prof. Guido Capanna Piscè dell’Università di Urbino, i sindaci del territorio e gli operatori che hanno accettato la sfida verso quel turismo sostenibile di qualità, che la nuova governance del Parco Regionale ha intrapreso da qualche. “CETS come volano di sviluppo e contemporaneamente strumento di tutela del territorio – sottolinea  il professor Guido Capanna Piscè responsabile dell’elaborazione del progetto –. Finalmente il territorio del Parco Sirente Velino si dota di una strategia condivisa verso un turismo sostenibile in grado di intercettare ed attrarre molti stranieri in cerca di questo tipo di esperienza. Una strategia frutto di concertazione con gli operatori, non solo del settore turistico, che hanno partecipato al Forum da cui il direttivo del Parco Regionale Sirente Velino ha redatto il dossier che è stato consegnato in Europa”.
Sarà quindi Monica Herrera Pavia, certificatrice per Europarc, per la prima volta in Abruzzo, a valutare di persona la coerenza e la rispondenza tra quanto emerso dalla documentazione consegnata e la realtà del territorio.

parco sirente velino francesco d'amore

Come spiega lo stesso professor Piscé, si tratta della prima fase legata alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, ovvero quella relativa agli enti ed al territorio. Il dossier in validazione comprende tutta una serie di azioni da mettere in campo, attraverso la sinergia tra pubblico e privato e una serie di disciplinari che vanno a determinare le attività scelte attraverso il confronto con il territorio. Se da una parte, quella dell’Altopiano delle Rocche, è emersa l’indicazione di una integrazione tra le attività sciistiche e le altre attività turistiche, da parte della Valle dell’Aterno-Subequana si è puntato maggiormente su infrastrutture e servizi.
La prima fase, quella in atto, è legata quindi alla certificazione del Parco e dei suoi territori; dura cinque anni e va rinnovata. La seconda fase invece riguarda la certificazione degli operatori del territorio. Infine la terza fase, in cui ci sarà la commercializzazione dei pacchetti turistici con le offerte degli operatori già certificati.
Con il Parco Sirente Velino, l’Abruzzo avrà un ulteriore territorio protetto certificato CETS, dopo quelli del PNALM, il Parco del Gran Sasso e l’area Marina Protetta della Torre del Cerrano, mentre anche il Parco della Maiella avvierà a breve il percorso.  L’Abruzzo si conferma così terra di Parchi e di turismo sostenibile.

“Il nostro territorio – sottolinea Francesco D’Amore, Presidente da quasi un anno del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, convinto sostenitore e motore propulsore del CETS – possiede una notevole ricchezza e varietà di risorse naturalistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche, in grado di fungere da attrattori per differenti tipologie di visitatori lungo tutto il corso dell’anno. L’azione di coordinamento tra Ente Parco e operatori, che si realizzerà attraverso la Carta, sarà utile a mettere a sistema i valori ed i punti di forza di tutto il territorio nel suo complesso, innovando il modello di gestione del turismo, rendendolo multi-stagionale e costruendo sinergie sia all’interno del proprio territorio con soggetti “turisticamente maturi”, che ad esso limitrofi”.

leggi anche
parco sirente velino forum
Attualita'
Parco Sirente Velino, pronto il piano di azioni per la Carta Europea del Turismo Sostenibile
parco sirente velino francesco d'amore
Ambiente
Parco Sirente Velino, Francesco D’Amore: “CETS, una forma di investimento su sé stessi”
parco sirente velino
Ambiente e certificazioni
Parco Sirente Velino, seconda giornata di sopralluoghi verso la CETS
verificatrice parco sirente velino
Ambiente, territorio e riconoscimenti
Parco Sirente Velino, la strategia di rilancio va avanti: obiettivo CETS
Calascio castel del monte turismo
Estate 2022
Turismo, a L’Aquila boom di presenze: piace la vacanza open air
Roccaraso
Turismo
Boom di presenze in montagna, Roccaraso nella classifica delle mete più amate
nuove mappe l'aquila città dei quarti
Turismo e servizi
Nuove mappe L’Aquila Città dei Quarti: strade, attività e attrazioni per accompagnare il turista
gimbo tamberi
Promozione turistica
Fai un salto nelle Marche come Gimbo Tamberi, lo spot con il campione olimpico
parco sirente velino
Un'estate record
Parco Sirente Velino, turismo da record: la montagna brilla anche d’estate
francesco d'amore
Ambiente, territorio e riconoscimenti
Il Parco regionale Sirente Velino ottiene la Carta Europea del Turismo Sostenibile