Covid 19 e vaccini

Vaccini Covid 19, ok dal governo per quarta dose aggiornata a over 60

Ok per la quarta dose di vaccini Covid a over 60 e fragili. Le regioni si preparano alla riapertura degli hub

Il governo è pronto a rilanciare la campagna vaccinale e somministrare la quarta dose di vaccini Covid 19 “aggiornati” alle persone con più di 60 anni.

Dopo l’approvazione da parte dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato l’avvio della nuova campagna di vaccini già nei prossimi giorni.

“La battaglia del Covid è ancora in corso e dobbiamo tutti insieme tenere un livello di attenzione e di prudenza”, ha detto Speranza in una dichiarazione riportata da Adnkronos. Il ministro ha poi sottolineato come il governo sia già adeguando “le nostre linee guida, le nostre circolari e le indicazioni”, in base alle disposizioni dell’Ema e dell’Ecdc. La dose è raccomandata a tutte le persone con più di 80 anni, a chi si trova in una residenza sanitaria, alle persone tra i 60 e i 79 anni inserite nelle categorie a rischio e ai loro familiari. “Riapriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone over 60″, ha continuato il ministro. Un’accelerazione resa necessaria dall’allarme lanciato negli ultimi giorni da molti immunologi, preoccupati dal crescere dei casi di Covid-19, impennati nell’ultimo mese, e dalla scarsa diffusione della quarta dose tra le categorie a rischio.

Solo uno su cinque, meno del 20%, ha fatto la quarta dose. E questo è un problema sopratutto per anziani e fragili, perché la loro vaccinazione è un salva vita”, ha detto al Sole 24 ore Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute e professore ordinario di Igiene all’università Cattolica: “Rischiamo di avere in autunno un’ondata di mortalità tra i fragili veramente dura”. Oltre alle persone con più di 60 anni, la quarta dose è raccomandata alle persone dagli 80 anni in su, a chi è ospite in una residenza sanitaria, a chi è inserito nelle categorie a rischio tra i 60 e i 79 anni e anche ai familiari delle persone appena elencate. Per la quarta dose sono autorizzati solo i vaccini di Pfizer e Moderna, che sono efficaci già otto giorni dopo la somministrazione.

Coronavirus/Vaccini

Vaccini Covid 19, a settembre la versione aggiornata contro le varianti

leggi anche
vaccini
Emergenza covid 19
Vaccini Covid 19, a settembre la versione aggiornata contro le varianti
vaccino covid
Valle peligna
Vaccini Covid Sulmona, la sede si sposta a via delle Industrie
novavax vaccino
Utili
Quarta dose Abruzzo, hub ad accesso libero per over 60 e immunocompromessi
omicron variante covid
Bollettino contagi
Covid 19 in Abruzzo, 2839 nuovi casi positivi
orticaria
Possibili effetti
Covid19 e problemi della pelle, dalle eruzioni cutanee all’orticaria anche post guarigione
covid vaccino
La campagna di vaccinazione
Nuovi vaccini Covid, in Abruzzo si parte con le dosi bivalenti
infermiere
Cronaca
Infermiere con falsa vaccinazione Covid, scatta la sospensione dall’attività
herpes zoster
Salute
Herpes Zoster, tra il 20 e il 30% della popolazione a rischio Fuoco di Sant’Antonio: l’importanza dei vaccini